Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Nonantola è tempo di Festa di primavera

NONANTOLA-  La Festa della Musica (FdM) di Nonantola, giunta alla sua 16esima edizione, è una due-giorni di concerti, spettacoli, intrattenimento e convivialità nel cuore di Nonantola prevista per venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023. Tutte gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
L’edizione 2023 nasce da un gruppo di lavoro guidato da Federico Sigillo, direttore artistico, e formato da giovani realtà del territorio quali Revol Wave Orchestra, Einstein 38 APS e altre associazioni, coordinato da Studio’s Programmazione Spettacoli con il sostegno del Comune di Nonantola.
L'obiettivo del festival è di celebrare il linguaggio musicale e i vari generi di sonorità in una dimensione aperta ma regolata, inclusiva, dalla spiccata valenza aggregativa per soggetti e fasce differenti della comunità, per stimolare il pieno sviluppo della persona e la partecipazione attiva alla vita culturale della cittadinanza. Le realtà più giovani che collaborano all'organizzazione contribuiscono in modo attento alla scelta artistica e individuando anche modalità nuove e creative di fruizione degli appuntamenti e di promozione delle manifestazioni.
Per i due giorni – 16 e 17 giugno 2023 - Nonantola sarà animata da un susseguirsi di appuntamenti: concerti, esibizioni artistiche, dj set, jam session, artisti di strada, galleria d’arte a cielo aperto, concorso fotografico, mercatini di artigianato e tanto altro ancora.
Sono quattro i palchi pronti ad accogliere le oltre 30 esibizioni artistiche previste e sono posizionati in Piazza Liberazione, Piazza Caduti Partigiani, Giardino della Partecipanza e Torre dei Modenesi. Via San Rocco sarà dedicata all’arte: giovani artisti, illustratori, fotografi e pittori possono esporre le proprie opere in una galleria d’arte indipendente a cielo aperto dove perdersi e ritrovarsi, grazie anche all’accompagnamento di un Dj Set.
Gli artisti di punta sono:
● Venerdì 16 giugno sul palco di Piazza liberazione gli España Circo Este
Gruppo musicale italiano attivo da 10 anni, con oltre 500 concerti tra Italia, Europa ed America.
La musica degli E.C.E. è un mix di Pop, Punk, Tango, Latin e di Reggae, un sound ribattezzato Tango-Punk, che esplode dal vivo con una ritmica potente, in un disordine travolgente di sonorità.
● Venerdì 16 giugno sul palco di Piazza Caduti Partigiani ELASI
Giovane cantautrice, chitarrista, producer, deejay, il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari. Uno sound colorato e liquido capace di intrecciare le influenze musicali della formazioni di chitarra classica con l'afro beat, la bossanova, l’ R&B, il funk, il nu jazz e l’elettronica sperimentale.
Il programma non è ancora terminato e non si escludono ulteriori sorprese.
Fondamentale anche quest’anno l’open call per singoli e band che hanno voglia di esibirsi. Tutti gli artisti, senza distinzione di genere e di età, potranno candidarsi alla “chiamata artistica” inviando, contestualmente alla domanda di partecipazione, almeno tre brani: sono ammessi sia registrati live che in studio, sia cover che inediti.
Gli artisti verranno selezionati dal “gruppo di lavoro” (direzione artistica, realtà collettive e associative del territorio) in base a qualità e originalità della proposta. Gli artisti selezionati si esibiranno su tutti i palchi del festival nel corso dei due giorni.
L’aspetto della creazione artistica originale è in primo piano anche per il concorso fotografico “Foto in 4/4”, presente anche quest’anno come da tradizione.
Il concorso è promosso e organizzato dall'Associazione 2du e dal gruppo PhotoNonantolArte costituito all'interno dell'Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS. Il concorso è parte integrante delle attività della Festa della Musica di Nonantola.
Nonantola riserva degli spazi anche a mercatini di artigianato, punti food e beverage organizzati e gestiti dai commercianti, motore pulsante del paese.
La musica dunque si conferma al centro dell’iniziativa anche per l’edizione 2023, ma è riservato spazio di qualità anche agli altri linguaggi artistici.
Massimo Po, Assessore al Centro Storico ed Eventi afferma che: “le aspettative sono alte e cresce l’entusiasmo in attesa del taglio del nastro della Festa della Musica di Nonantola giunta alla sua 16° edizione. Una città viva, aperta alle nuove generazioni e a nuove idee. Questa edizione, infatti, è caratterizzata dalla collaborazione di associazioni del territorio, dai commercianti e dall’entrata in squadra di Studio’s, un partner importante, esperto nel settore eventi e soprattutto presente da tanti anni nel nostro territorio. Studio’s affiancherà l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della Festa della Musica insieme alle Officine Culturali, alle Officine Musicali e ai molti giovani volontari di alcune associazioni che operano in ambito musicale. Questo evento è solo l’inizio, ci aspetta un’estate nonantolana piena di iniziative che si concluderanno con la tradizionale Fiera di Luglio con importanti novità e sorprese".
Federico Sigillo, curatore della festa della musica e collaboratore di Studio’s, sottolinea come “il coinvolgimento di giovani non solo come pubblico di riferimento ma anche come organizzatori della stessa rassegna sia di fondamentale importanza. Anche la scelta artistica di band e musicisti ha un taglio fresco ed innovativa, che strizza l’occhio ai nuovi stili e influenze musicali"
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi