Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Nonantola è tempo di Festa di primavera

NONANTOLA-  La Festa della Musica (FdM) di Nonantola, giunta alla sua 16esima edizione, è una due-giorni di concerti, spettacoli, intrattenimento e convivialità nel cuore di Nonantola prevista per venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023. Tutte gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
L’edizione 2023 nasce da un gruppo di lavoro guidato da Federico Sigillo, direttore artistico, e formato da giovani realtà del territorio quali Revol Wave Orchestra, Einstein 38 APS e altre associazioni, coordinato da Studio’s Programmazione Spettacoli con il sostegno del Comune di Nonantola.
L'obiettivo del festival è di celebrare il linguaggio musicale e i vari generi di sonorità in una dimensione aperta ma regolata, inclusiva, dalla spiccata valenza aggregativa per soggetti e fasce differenti della comunità, per stimolare il pieno sviluppo della persona e la partecipazione attiva alla vita culturale della cittadinanza. Le realtà più giovani che collaborano all'organizzazione contribuiscono in modo attento alla scelta artistica e individuando anche modalità nuove e creative di fruizione degli appuntamenti e di promozione delle manifestazioni.
Per i due giorni – 16 e 17 giugno 2023 - Nonantola sarà animata da un susseguirsi di appuntamenti: concerti, esibizioni artistiche, dj set, jam session, artisti di strada, galleria d’arte a cielo aperto, concorso fotografico, mercatini di artigianato e tanto altro ancora.
Sono quattro i palchi pronti ad accogliere le oltre 30 esibizioni artistiche previste e sono posizionati in Piazza Liberazione, Piazza Caduti Partigiani, Giardino della Partecipanza e Torre dei Modenesi. Via San Rocco sarà dedicata all’arte: giovani artisti, illustratori, fotografi e pittori possono esporre le proprie opere in una galleria d’arte indipendente a cielo aperto dove perdersi e ritrovarsi, grazie anche all’accompagnamento di un Dj Set.
Gli artisti di punta sono:
● Venerdì 16 giugno sul palco di Piazza liberazione gli España Circo Este
Gruppo musicale italiano attivo da 10 anni, con oltre 500 concerti tra Italia, Europa ed America.
La musica degli E.C.E. è un mix di Pop, Punk, Tango, Latin e di Reggae, un sound ribattezzato Tango-Punk, che esplode dal vivo con una ritmica potente, in un disordine travolgente di sonorità.
● Venerdì 16 giugno sul palco di Piazza Caduti Partigiani ELASI
Giovane cantautrice, chitarrista, producer, deejay, il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari. Uno sound colorato e liquido capace di intrecciare le influenze musicali della formazioni di chitarra classica con l'afro beat, la bossanova, l’ R&B, il funk, il nu jazz e l’elettronica sperimentale.
Il programma non è ancora terminato e non si escludono ulteriori sorprese.
Fondamentale anche quest’anno l’open call per singoli e band che hanno voglia di esibirsi. Tutti gli artisti, senza distinzione di genere e di età, potranno candidarsi alla “chiamata artistica” inviando, contestualmente alla domanda di partecipazione, almeno tre brani: sono ammessi sia registrati live che in studio, sia cover che inediti.
Gli artisti verranno selezionati dal “gruppo di lavoro” (direzione artistica, realtà collettive e associative del territorio) in base a qualità e originalità della proposta. Gli artisti selezionati si esibiranno su tutti i palchi del festival nel corso dei due giorni.
L’aspetto della creazione artistica originale è in primo piano anche per il concorso fotografico “Foto in 4/4”, presente anche quest’anno come da tradizione.
Il concorso è promosso e organizzato dall'Associazione 2du e dal gruppo PhotoNonantolArte costituito all'interno dell'Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS. Il concorso è parte integrante delle attività della Festa della Musica di Nonantola.
Nonantola riserva degli spazi anche a mercatini di artigianato, punti food e beverage organizzati e gestiti dai commercianti, motore pulsante del paese.
La musica dunque si conferma al centro dell’iniziativa anche per l’edizione 2023, ma è riservato spazio di qualità anche agli altri linguaggi artistici.
Massimo Po, Assessore al Centro Storico ed Eventi afferma che: “le aspettative sono alte e cresce l’entusiasmo in attesa del taglio del nastro della Festa della Musica di Nonantola giunta alla sua 16° edizione. Una città viva, aperta alle nuove generazioni e a nuove idee. Questa edizione, infatti, è caratterizzata dalla collaborazione di associazioni del territorio, dai commercianti e dall’entrata in squadra di Studio’s, un partner importante, esperto nel settore eventi e soprattutto presente da tanti anni nel nostro territorio. Studio’s affiancherà l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della Festa della Musica insieme alle Officine Culturali, alle Officine Musicali e ai molti giovani volontari di alcune associazioni che operano in ambito musicale. Questo evento è solo l’inizio, ci aspetta un’estate nonantolana piena di iniziative che si concluderanno con la tradizionale Fiera di Luglio con importanti novità e sorprese".
Federico Sigillo, curatore della festa della musica e collaboratore di Studio’s, sottolinea come “il coinvolgimento di giovani non solo come pubblico di riferimento ma anche come organizzatori della stessa rassegna sia di fondamentale importanza. Anche la scelta artistica di band e musicisti ha un taglio fresco ed innovativa, che strizza l’occhio ai nuovi stili e influenze musicali"

Ultime 24h

Nonantola, Grella (FdI): "La scomparsa di Monica Esposito ci richiama al dovere della verità e della giustizia"
Politica
Nonantola, Grella (FdI): "La scomparsa di Monica Esposito ci richiama al dovere della verità e della giustizia"
"A nome del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Nonantola esprimo il più sincero cordoglio e la più profonda vicinanza alla famiglia" si legge nella nota
Decesso di Monica Esposito, Lega: "Ora la giustizia faccia il suo corso"
Politica
Decesso di Monica Esposito, Lega: "Ora la giustizia faccia il suo corso"
"Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari" scrivono Giovanni Bertoldi, capogruppo Lega Modena, e Caterina Bedostri, segretaria cittadina di Lega Modena
Trasporto pubblico, Vaccari (Pd): "Aumento tariffe è il conto che i cittadini pagano per i tagli del Governo"
Politica
Trasporto pubblico, Vaccari (Pd): "Aumento tariffe è il conto che i cittadini pagano per i tagli del Governo"
"Da mesi il coordinamento dei circoli dei trasporti Pd, assieme ai gruppi parlamentari, denuncia una situazione ormai insostenibile" afferma il deputato
​Finale Emilia, l'odioso inganno dell'incidente: truffata un'anziana di 80 anni
Cronaca
​Finale Emilia, l'odioso inganno dell'incidente: truffata un'anziana di 80 anni
La donna è finita nella rete di spietati truffatori, che non hanno esitato a far leva sugli affetti più cari per sottrarle tutti i ricordi di una vita
La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
Il caso
La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
"Vi scrivo mossa da una profonda amarezza, ma anche dalla ferma determinazione di chi non intende accettare che la burocrazia e la mancanza di soluzioni da parte delle istituzioni scolastiche calpestino il futuro di un ragazzo" si legge nella lettera
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
L'osservazione
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
Il gasolio si avvia a raggiungere i 2,10 euro al litro sulla rete stradale, mentre la benzina, si “ferma” alle soglie dei 2 euro al litro
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Sicurezza
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Dallo scorso 1° luglio estesa la dotazione a tutto il personale operativo
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Vestiti, usciamo
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Appuntamento oggi, giovedi 23 luglio, alle ore 21 presso il circolo Graziosi, a ingresso libero
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi