Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata mondiale senza tabacco, in provincia di Modena 117mila persone fumano sigarette

Cresce in modo significativo in provincia di Modena l’utilizzo di dispositivi contenenti tabacco o nicotina – la sigaretta elettronica e i dispositivi con tabacco riscaldato – mentre il consumo di sigarette ‘tradizionali’ ha interrotto la fase costante di calo a causa della pandemia ed è tornato a livelli pre-Covid. Queste le principali novità dell’ultima indagine PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) sul consumo di tabacco nel 2021-2022 e diffusa da Ausl Modena in occasione del No Tobacco Day, la Giornata mondiale senza tabacco che ricorre oggi, 31 maggio. L’Azienda USL di Modena sottolinea l’importanza della prevenzione che viene messa in campo dai suoi professionisti attraverso azioni di sensibilizzazione nelle scuole di tutta la provincia e iniziative di promozione della salute, mentre sono ripresi a pieno regime, dopo la fase acuta di pandemia, i corsi gratuiti per smettere di fumare nei vari Distretti.

I dati

L’ultima indagine PASSI ha inserito un approfondimento sul consumo di sigarette elettroniche e dispositivi con tabacco riscaldato in linea con l’indagine di sorveglianza GYTS (Global Youth Tobacco Survey) che è stata effettuata in Italia nell’anno scolastico 2021-2022 e ha scattato la fotografia di abitudini, conoscenze e attitudini legate all’uso di sigarette tradizionali, elettroniche e, per la prima volta, dei dispositivi a tabacco riscaldato (HTP - Heated Tobacco Products) negli studenti di età 13-15 anni delle scuole italiane.

Per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi contenenti tabacco o nicotina (usati sia in modo esclusivo sia in modalità mista con le tradizionali sigarette) nella fascia di età 18-69 anni, in provincia di Modena si è passati dallo 0,9% del 2014 all’11,7% del 2022. Un aumento significativo, in linea con i dati regionali, che interessa anche gli adolescenti con una prevalenza delle femmine sui maschi: secondo l’indagine GYTS 2022 in Emilia-Romagna il 16% degli adolescenti 13-15 anni ha fumato sigarette tradizionali negli ultimi 30 giorni (11% dei ragazzi e 20% delle ragazze), il 15% sigarette a tabacco riscaldato (rispettivamente 11% e 19%) e il 18% sigarette elettroniche (rispettivamente 15% e 22%). Anche considerando le varie modalità (sigaretta tradizionale, tabacco riscaldato ed e-cigarette), si registra un consumo maggiore tra le femmine rispetto ai maschi.

 “Sono in corso ricerche cliniche per valutare a lungo termine gli effetti della sigaretta elettronica sugli alveoli polmonari e sull’albero bronchiale” sottolinea il dottor Massimo Bigarelli, responsabile del Programma antifumo dell’Azienda USL di Modena. “Da sottolineare che la dipendenza dalla sigaretta è dovuta alla nicotina ma comprende anche una gestualità, l’aspetto comportamentale su cui i corsi intensivi per smettere di fumare di Ausl cercano di intervenire. Comportamenti e gestualità che ritornano anche nel consumo di sigaretta elettronica e dispositivi con tabacco riscaldato”.

Guardando i dati generali sul consumo di sigarette, emerge dall’indagine PASSI che la fase acuta della pandemia di Covid-19 è superata ma gli effetti su alcuni comportamenti, come l’abitudine al fumo, sono ancora presenti. Nel 2020 in provincia di Modena, così come a livello regionale e nazionale, si è registrato un aumento del consumo di tabacco – in particolare tra le donne e le persone con difficoltà economica e bassi livelli di istruzione – che ha interrotto il trend di calo in corso da diversi anni. Nel biennio 2021-2022 in provincia di Modena, si registra un ritorno ai livelli del 2019: se da un lato, quindi, c’è un calo rispetto alla pandemia, dall’altro non si sono fatti progressi.

Ben 117mila persone, nella fascia di età 18-69 anni, fumano sigarette (nell’indagine PASSI è considerato fumatore una persona che ha fumato più di 100 sigarette nella sua vita e che fuma tuttora o ha smesso da almeno 6 mesi) e nella fascia di età 18-24 anni i fumatori sono il 31% del totale. Purtroppo l’abitudine al fumo inizia sempre più precocemente: dall’indagine HBSC (Health Behaviour in school-aged children) sugli adolescenti emerge che in Emilia-Romagna fuma sigarette ll’1% degli 11enni, il 6% dei tredicenni e il 24% dei 15enni.

“L’indagine PASSI 2021-2022, assieme alle altre sorveglianze di popolazione (PASSI d’Argento, HBSC, GYTS) indica che la dipendenza dal fumo è ancora troppo diffusa a tutte le età e forniscono diversi elementi di preoccupazione – sottolinea Giuliano Carrozzi direttore del Servizio Epidemiologia e comunicazione del rischio – preoccupa, tra i vari dati, che gli adolescenti incontrino il tabacco troppo presto sia come sigarette tradizionali sia con device a tabacco riscaldato, e che facciano un uso incrementale delle sigarette elettroniche con nicotina. In generale, preoccupa che durante il primo anno della pandemia si sia interrotto il trend in calo riassorbito da gran parte della popolazione ma non da tutti: persistono valori di alta dipendenza da tabacco nelle persone con svantaggio socio economico, probabilmente il fenomeno è anche dovuto dalla crisi economica”.

L’attività dei Centri anti-fumo: i corsi di gruppo per smettere di fumare

Da oltre vent’anni l’Azienda Usl Modena attiva progetti anti-fumo con Centri specializzati in tutto il territorio della provincia. Ogni anno vengono seguite in media 200 persone (suddivise tra i Centri di Mirandola, Carpi, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Sassuolo e Pavullo) che vengono aiutate con programmi sanitari di disintossicazione. I programmi consistono principalmente in corsi intensivi per smettere di fumare: 12 incontri di 2 ore ciascuno per una durata complessiva di due mesi in cui si imparano regole per smettere di fumare.

Dopo la riduzione dell’attività a causa della pandemia, nel 2022 i corsi intensivi di gruppo sono ripresi a pieno regime in tutti i Distretti della provincia. Lo scorso anno sono state 170 le persone prese in carico che hanno completato il loro corso ma il percorso non finisce qua: a distanza di un certo lasso di tempo gli specialisti di Ausl effettuano un follow-up per verificare se la persona ha smesso di fumare o se si sono verificate ricadute e quindi occorre intervenire ancora. Tra le figure che conducono i corsi, medici, infermieri ed educatori professionali, assistenti sanitari, psicologi.

“L’efficacia dei corsi intensivi è provata, circa il 70% dei frequentanti è riuscito a smettere di fumare – spiega il dottor Bigarelli che suggerisce tre regole utili per smettere di fumare – fissare con carta e penna la data dell'ultima sigaretta, scalare lentamente la quantità di sigarette fumate e fare lunghe camminate all'aria aperta per favorire l’ossigenazione”.

 Nella pagina dedicata del sito Ausl Modena tutte le informazioni sui servizi attivi nel modenese e i centri anti-fumo www.ausl.mo.it/centriantifumo In occasione del No Tobacco Day, inoltre, l’Azienda USL di Modena metterà in campo un’azione comunicativa rivolta in particolare ai giovani, con un reel diffuso attraverso i propri profili social Instagram e Facebook.

L’esperto risponde in diretta Facebook sulla pagina dell’AOU di Modena

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco - promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – sulla pagina Facebook dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena (https://www.facebook.com/AOUModena) torna la rubrica L’Esperto Risponde con una puntata dal titolo “'Il fumo e gli effetti sulla salute”. Ospiti dell’incontro virtuale saranno il prof. Enrico Clini, Direttore della S.C. delle Malattie dell’Apparato Respiratorio, il prof. Pier Luigi Filosso, Direttore della S.C. Chirurgia Toracica e la dottoressa Denise Garavini, Medico Competente e referente dei progetti di promozione della salute del Servizio di Sorveglianza sanitaria. L’incontro si occuperà dei danni che il fumo produce ai polmoni e non solo, dell’importanza dei nostri polmoni e di come tutelarne la salute. Si parlerà anche delle patologie polmonari seguire dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e sui nuovi approcci terapeutici. Un tema importante è la tutela della salute dei lavoratori per i quali l’Azienda ha organizzato un supporto per chi vuole smettere di fumare. Da una recente rilevazione, infatti, è emerso che nella nostra Azienda un operatore su 5 fuma e in alcuni contesti di lavoro la percentuale di fumatori sale a oltre il 40%, si tratta di numeri in linea con quelli della popolazione generale che quindi necessitano di un’azione specifica destinata ai dipendenti. Il fumo di tabacco rappresenta la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile. Oltre agli effetti sulla salute, la coltivazione e la produzione di tabacco determinano danni ecologici a lungo termine e cambiamenti climatici, in particolare nei paesi a basso e medio reddito. La nicotina, oltre a indurre neuro-dipendenza, provoca danni a livello dei vasi sanguigni, causa di ipertensione arteriosa, ictus, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e aneurisma arterioso. Il monossido di carbonio “ruba” ossigeno al nostro sangue, per cui il sangue risulta meno ossigenato e tutti i tessuti ne soffrono, tanto che la pelle dei fumatori è più portata alla comparsa delle rughe. Il fumo di sigaretta è un fattore di rischio per varie patologie tra cui tumori, malattie cardiovascolari e malattie respiratorie ad andamento cronico-degenerativo (quali ad esempio scompenso congestizio e broncopatia cronica ostruttiva-BPCO), apparato gastro-intestinale (ad esempio le riacutizzazioni nei pazienti portatori di malattia di Crohn), e condizioni come la gravidanza (il fumo aumenta il rischio di mortalità fetale da distacco placentare o rottura precoce delle membrane, riduce il peso alla nascita di circa 200-250 grammi rispetto alle non fumatrici. Le donne fumatrici hanno un maggiore rischio di sterilità e/o di ritardo nel concepimento, un aumento del rischio trombofilico fino a 40 volte se associato all’uso di contraccettivi orali, un anticipo della menopausa (in media 1-2 anni prima delle non fumatrici), e maggiore prevalenza di osteoporosi). Il fumo riduce anche le difese del sistema immunitario per cui favorisce il rischio di infezioni, come di recente dimostrato anche per le forme cliniche più gravi che hanno seguito il contagio da Coronavirus-2. In Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena le neoplasie polmonari, la cui insorgenza risulta in circa il 90% dei casi correlata al fumo di sigaretta, sono gestite attraverso un percorso multidisciplinare che coinvolge Oncologi, Pneumologi, Radioterapisti e Chirurghi toracici. Nel corso degli anni sono aumentati enormemente gli adenocarcinomi a discapito dei carcinomi squamocellulari, e soprattutto sono aumentati gli approcci chirurgici complessi, con pazienti sempre più complicati e con parecchie comorbidità associate, a cui si è giunti spinti anche grazie a questa collaudata e allargata collaborazione professionale.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi