Attività fisica all’aperto e in compagnia: tutte le iniziative a Mirandola a Carpi
Nel Distretto di Mirandola è prevista una camminata nella natura da un barchessone all’altro - le storiche strutture che alla fine dell’800 ospitavano i cavalli - nell’ambito della quindicesima edizione del Festival del turismo responsabile It.A.CA’. Appuntamento domenica 11 giugno alle 9.30, si partirà dal ‘barchessone vecchio’ in via Zanzur 36/A a San Martino Spino, la passeggiata sarà guidata da esperte, chinesiologhe e dietista del servizio Medicina dello Sport. Sempre nel barchessone vecchio sabato 10 giugno dalle 10 alle 13 si terrà un seminario sul cicloturismo inclusivo e si parlerà anche di sport e disabilità, in particolare l’assistenza offerta da Ausl Modena per le persone disabili che vogliono praticare attività fisica.
Nel Distretto di Carpi l’Associazione giovani diabetici di Modena e l’Associazione diabetici carpi (Adica), con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, hanno organizzato una rassegna di eventi dedicata ad adulti e bambini con diabete 1 e diabete 2 e ai loro familiari, sono previsti giochi di gruppo e anche lezioni di ballo: appuntamento nelle domeniche 11 giugno, 3 settembre e 24 settembre nell’oratorio della parrocchia di Quartirolo, dalle ore 15.
Il Servizio di Medicina dello Sport di Ausl Modena collabora e sostiene le varie iniziative nell’ottica di promuovere la salute attraverso il movimento: “Le attività del Servizio di Medicina dello sport sono orientate alla promozione ed alla prescrizione dell’attività motoria mirano a contrastare la sedentarietà ed a proporre uno stile di vita che preveda il movimento nella quotidianità – sottolinea il direttore della Medicina dello Sport Gustavo Savino”.
Da qualche mese, inoltre, l’attività motoria è stata inserita anche nei corsi per smettere di fumare organizzati dai Centri anti-fumo del Servizio dipendenze di Ausl: “L’abitudine al movimento può conciliare una modifica dello stile di vita del fumatore favorendo la riduzione e la sospensione del ricorso alla sigaretta attraverso il sostegno al benessere ed alla autostima – spiega Savino - i percorsi di attività motoria prevedono anche l’invito a partecipare alle attività dei gruppi di cammino presenti sul territorio provinciale, molti dei quali sostenuti e guidati dai walking leader formati ogni anno dai corsi organizzati dal Servizio di Medicina dello Sport in collaborazione con i Distretti sanitari”.
LEGGI ANCHE- Sorpreso a spacciare, 26enne arrestato dai Carabinieri
- Controllo dei Carabinieri un un pub a Campogalliano, attività sospesa
- L'Istat taglia allo 0,4% la crescita per il 2024. Confesercenti Modena: ferma la spesa delle famiglie e soffre il commercio di vicinato
- Erasmus Days, al via lunedì 14 ottobre
- Bloccata nel traffico, rischia di partorire in autostrada: la Polizia di Stato la scorta fino in ospedale
- Fiom Cgil su crisi Energica Motor Company Soliera: inaccettabile rinvio dell'azienda
- Ponte dell'Uccellino, si assembla la nuova infrastruttura
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi