Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al via il Master di Unimore in cure palliative precoci e simultanee in onco-ematologia e medicina interna

MODENA- Ha preso avvio il 21 settembre  la prima edizione del Master universitario di II livello “Le cure palliative precoci e simultanee in onco-ematologia e medicina interna: la clinica, la comunicazione e la qualità di vita”, diretto dal prof. Leonardo Potenza del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche materno-infantili e dell’Adulto di Unimore.

Il Master nasce dall’esigenza di offrire ai medici competenze specifiche, sia teoriche che pratiche, per la gestione dei pazienti oncologici ed emato-oncologici secondo il modello più recente delle cure palliative precoci e secondo le indicazioni delle più aggiornate Linee Guida Internazionali e Nazionali, oltre che delle attuali disposizioni legislative.

“La selezione di quindici discenti, provenienti dalla nostra e da diverse Regioni Italiane- commenta il prof. Leonardo Potenza, professore associato di Ematologia e direttore del Master, coadiuvato dalla dott. Eleonora Borelli- conferma il grande bisogno dei colleghi di confrontarsi in modo moderno e con contenuti formativi teorici e pratici basati sulle migliori e più aggiornate evidenze scientifiche. su questi temi così importanti dal punto di vista clinico ed etico”.

Secondo le raccomandazioni delle Linee Guida Italiane e Internazionali, nell’ambulatorio di cure palliative, ubicato in strutture ospedaliere, possono essere offerte cure palliative precoci (EPC - Early Palliative Care) e simultanee, integrate alle terapie oncologiche ed emato-oncologiche standard, da parte di equipe medico-infermieristiche specificatamente formate.

“I benefici associati ad EPC, offerta entro otto settimane dalla diagnosi di neoplasia solida in stadio avanzato, comprendono un miglioramento dei sintomi e della qualità della vita, una ridotta aggressività dei trattamenti nel fine vita, una maggiore sopravvivenza e un aumentato benessere dei caregivers"- commenta la dott.ssa Elena Bandieri, oncologa palliativista, responsabile Ambulatorio Cure Palliative Precoci Onco-Ematologiche, Azienda USL Modena, e coordinatrice didattica e organizzativa del Master.

Anche in pazienti con neoplasia ematologica, sottoposti a regimi intensivi (chemioterapia di induzione) o al trapianto di cellule staminali emopoietiche, un intervento di EPC riduce i sintomi fisici, aumenta la consapevolezza della prognosi di malattia e degli obiettivi di cure, riducendo l’accanimento terapeutico. Innovative ricerche di linguistica dimostrano che gli interventi di EPC basati su un’adeguata comunicazione medico-paziente sono il principale supporto per la speranza realistica e per una maggiore accettazione del fine vita, unita ad un sentimento di gratitudine verso l’equipe, nei pazienti e loro caregivers.

“L’utilizzo delle EPC è ancora troppo poco diffuso nella pratica clinica, per la difficoltà nella definizione della prognosi e la ridotta disponibilità di specifici programmi di EPC durante il ricovero ed in regime ambulatoriale- commenta il prof. Mario Luppi, direttore della Cattedra universitaria ed UOC di Ematologia dell’AOU di Modena- Per questo abbiamo deciso di impegnarci a fondo per implementare programmi di formazione di specialisti ematologi-oncologi-internisti, in cure palliative precoci, capaci di collaborare strettamente con i professionisti che operano negli altri nodi assistenziali della rete delle cure: ospedale, domicilio ed hospice”.

Il programma di studi del Master si svolgerà da settembre 2023 a giugno 2025 prevede una formazione multidisciplinare integrata, nell’ambito delle cure palliative precoci e simultanee e delle cure oncologiche ed emato-oncologiche standard. Il confronto sui temi della spiritualità sarà favorito, tra gli altri, da Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana. In aggiunta alla presenza nel Consiglio scientifico e nel Corpo docente di illustri ricercatrici e ricercatori con diverse consolidate competenze, la presenza di docenti esterni, italiani e stranieri, offrirà ai discenti la possibilità di confrontare le esperienze di cure palliative in regione Emilia-Romagna con quelle in altre regioni italiane e con quelle in Canada (prof. C. Zimmermann, Toronto) e in USA (prof. E. Bruera, HoustonProf. O.O. Odejide, e prof. J. Tulsky, Boston).

“Il ringraziamento profondo, mio personale e del Consiglio Scientifico del Master - conclude il Prof. Luppi -, è rivolto al Magnifico Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro che ha, da subito, convintamente sostenuto questa iniziativa, al Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia AOU Modena, Dr. Giuseppe Longo e del Dipartimento di Medicina Interna e Riabilitazione AUSL Modena, Dr. Fabio Gilioli, entrambi componenti del Consiglio Scientifico del Master, ed alle Direzioni Sanitarie e Generali AOU ed AUSL Modena per avere condiviso il valore ed il significato di questa innovativa esperienza formativa, trasversale, che unisce Unimore, Ospedali e Territorio”.

Tale iniziativa è stata possibile grazie a competenze nate e consolidate da decenni presso le Istituzioni Modenesi e potrà rappresentare una ulteriore occasione di confronto e sviluppo del tema centrale della Rete delle Cure Palliative a livello regionale e territoriale e della Mission Comune della Umanizzazione delle Cure.

 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Il dibattito
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Sul tema della crisi climatica, nei quotidiani italiani escono in media 3,5 articoli a settimana, contro le 4 pagine di pubblicità acquistate dalle aziende più inquinanti.
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025

    chiudi