Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Geometri, per progetti senza barriere premiati gli studenti di dodici istituti tecnici

(Adnkronos) - Dalla riqualificazione di aree naturali e spazi urbani alla valorizzazione accessibile di edifici storici, fino allo sviluppo di infrastrutture innovative per la mobilità inclusiva: i 12 progetti selezionati dalla XIV edizione del concorso ‘I futuri geometri progettano l’accessibilità’ 2026 offrono un identikit dei professionisti che verranno: competenti, dotati di forte capacità di comprensione e risposta progettuale oltre ad una spiccata sensibilità ambientalista, e già schierati contro le barriere architettoniche, per costruire un futuro più accessibile. Gli studenti dei 12 istituti tecnici del settore tecnologico, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (cat) sono stati premiati nella Sala Trilussa di Cassa geometri a Roma nell’ambito dell’iniziativa che da oltre un decennio celebra il talento e l'impegno dei giovani nell’elaborazione di progetti per un futuro più inclusivo per tutti.  

Il concorso, promosso da Fiaba Ets e dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (Cngegl), ha l'obiettivo di sensibilizzare e formare le nuove generazioni di professionisti tecnici su tematiche cruciali come l'accessibilità e l'inclusione sociale. Ogni progetto, sviluppato dagli studenti degli istituti tecnici del settore tecnologico, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (cat), è realizzato in aderenza alle linee guida per la riprogettazione del costruito in osservanza della Legge nazionale 13/1989, del decreto ministeriale 236/1989 e in ottica di universal design. La cerimonia è stata inaugurata da Stefano Maiandi, presidente di Fiaba ets, seguita dagli interventi del segretario Cngegl Enrico Rispoli, del consigliere Cngegl Michele Specchio e del geometra esperto con delega Paolo Nicolosi. Per Cassa geometri è intervenuta la consigliera Francesca Muolo, mentre per Geoweb spa il consigliere Cngegl Ernesto Alessandro Baragetti, insieme ad altri rappresentanti degli enti e delle aziende che supportano attivamente il concorso.  

Stefano Maiandi presidente di Fiaba ets sottolinea come “La XIV edizione del concorso Fiaba, nato per diffondere nelle scuole una cultura dell’accessibilità, persegua da oltre un decennio l’obiettivo di promuovere una progettazione inclusiva, attenta a tutte le persone, non solo alla disabilità motoria. Un invito ai futuri geometri a progettare con il cuore. Un impegno condiviso per costruire una società più equa e vivibile per tutti”. Paolo Biscaro presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati: “Progettare l’accessibilità oltre ad essere un compito etico per i geometri, è una delle tante attività di eccellenza dei nostri professionisti ed è un piacere osservare il modo in cui tra i futuri geometri ce ne siano molti già così bravi e attenti ad individuare dove e come intervenire per abbattere le barriere architettoniche disseminate nei contesti urbani in cui viviamo”. 

 

Primi tre classificati. I.I.S. Vignarelli di Sanluri (SU) ‘Oltre il salto’ trasformiamo le barriere in connessioni: Riqualificazione del parco di Sa Spendula con percorsi accessibili, passerelle e soluzioni multisensoriali per garantire la fruizione della cascata a tutti. “Per aver trasformato un contesto naturale di straordinario valore in un’esperienza accessibile e condivisa, coniugando sostenibilità, innovazione e inclusione, e dimostrando come ogni barriera possa diventare un’opportunità di connessione per tutti”. I.I.S. Polo Tecnico Scientifico Brutium di Cosenza (CS). ‘Orto for all’: recupero inclusivo dell’Orto Botanico dell’Università della Calabria con percorsi accessibili e segnaletica inclusiva. “Per aver saputo integrare natura, tecnologia e progettazione inclusiva, trasformando l’Orto Botanico in uno spazio accessibile, educativo e sostenibile, capace di accogliere e valorizzare ogni persona nel rispetto dell’ambiente”. I.I.S. Einaudi di Chiari (BS) ‘Smart Urban Link’: sistema di strada urbana adattiva che integra design inclusivo, tecnologie intelligenti e materiali innovativi. “Per aver ideato un modello innovativo di infrastruttura urbana capace di adattarsi ai bisogni di tutti, coniugando tecnologia, sostenibilità e inclusione, trasformando la strada in uno spazio sicuro, accessibile e realmente condiviso”. 

Premio speciale like digital/Fiaba ets: I.I.S.T.C.G. ‘Don Gavino Pe’ di Tempio Pausania (SS) ‘The Hollow’ Riqualificazione dell’area adiacente alla Chiesa di San Francesco - trasformazione di un’area degradata in parco urbano inclusivo con percorsi accessibili e nuovi spazi di aggregazione. “Per aver restituito valore a uno spazio dimenticato, trasformandolo in un luogo inclusivo, accessibile e sostenibile, capace di unire bellezza, socialità e rispetto del contesto urbano e naturale”. 

Premio speciale Cngegl a IIS A. Meucci di Casarano (Le) “Progetto dedicato all’accessibilità”, un intervento con abbattimento delle B.B.A.A. nella Baia del Ciolo di Gagliano del Capo (LE) “Con questo progetto, gli studenti della 5AG dell’IIS ‘A. Meucci’ dimostrano come il futuro della progettazione possa essere inclusivo, coniugando accessibilità universale, rispetto dell’ambiente e valorizzazione di uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio”. 

 

Menzioni speciali. Istituto Giovanni Antonio Giobert di Asti (AT) ‘Free Move’: Intervento di riqualificazione in Piazza Campo del Palio, volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici con soluzioni inclusive e percorsi privi di barriere. “Per aver saputo reinterpretare uno spazio urbano storico, trasformando le barriere in opportunità progettuali, con soluzioni innovative che coniugano accessibilità, sicurezza e qualità dello spazio pubblico, rendendo la piazza un luogo realmente aperto a tutti.” 

I.T.G. Gian Giacomo Marinoni di Udine (UD) ‘Bike & Breakfast’: Rilievo dello stato di fatto e sistemazione della nuova pista ciclabile del comune di Buja oltre al RI Progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche con demolizione e ricostruzione del bike-hotel. “Il progetto “Bike & Breakfast: la pista verso un’ospitalità senza barriere” è stato premiato per l’innovativa integrazione tra mobilità sostenibile, accoglienza inclusiva e riqualificazione territoriale, dimostrando una concreta attenzione all’accessibilità e alla qualità della vita”. 

I.T.E.T. Bramante Genga di Pesaro (PU) ‘Attraverso la storia… senza barriere’: riqualificazione della Rocca Malatestiana con percorsi accessibili, segnaletica e servizi inclusivi. “Per aver saputo rendere accessibile un patrimonio storico di grande valore, coniugando rispetto per la memoria e innovazione progettuale, e dimostrando che la storia può essere davvero vissuta da tutti, senza barriere”. 

 

I.I.S. G. Antonietti di Iseo (BS). ‘Lakesite bar’: Rigenerazione della spiaggetta lacustre con servizi accessibili, strutture sostenibili e spazi ricreativi inclusivi. “Per aver saputo valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico con soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate, trasformando la spiaggetta di Iseo in uno spazio inclusivo, accogliente e accessibile a tutti”. I.I.S. Einaudi di Alba (CN) ‘Intervento sul municipio di Treiso’, un progetto con inserimento di rampe, ascensore e riorganizzazione degli spazi per la piena accessibilità. “Per aver saputo coniugare competenza tecnica e sensibilità sociale, proponendo interventi concreti e sostenibili per rendere il Municipio di Treiso accessibile e accogliente per tutti, contribuendo a costruire una comunità più inclusiva”. 

Riconoscimenti di merito. I.I.S. C. Rosatelli di Rieti (RI) ‘La soglia continua’: riqualificazione dell’accesso alla cattedrale con soluzioni integrate per superare barriere fisiche e sensoriali. “Per aver saputo coniugare tutela del patrimonio storico e innovazione progettuale, proponendo soluzioni accessibili, inclusive e di alta qualità, capaci di restituire dignità, fruibilità universale e valore sociale a uno dei luoghi simbolo della comunità”. I.I.S. F. Meneghini di Edolo (BS) ‘Riqualificazione del corridoio urbano’, un progetto che interessa stazione, scuola e parco con percorsi continui, rampe e sistemi di orientamento inclusivi. “Per aver interpretato il ruolo del progettista come promotore di equità, realizzando un intervento capace di connettere spazi urbani e naturali attraverso soluzioni accessibili, sicure e inclusive, restituendo qualità e opportunità a tutta la comunità”. 

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno di ADR Assistance, Geoweb spa e Soluzioni ingegneristiche, partner tecnici Studio Teatini, Like digital, Eisi, e il patrocinio Cassa Geometri, Fondazione Geometri Italia, Anci, Anci Lazio, Federbalneari e Fondazione Univerde. 

---

economia

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Gruppo di ragazzi irrompe alla festa di compleanno di una 12enne, tensione a Cavezzo
Cronaca
Gruppo di ragazzi irrompe alla festa di compleanno di una 12enne, tensione a Cavezzo
E' accaduto in una pizzeria nel comune della Bassa
"Lunga notte delle chiese", a Carpi apertura serale di alcuni edifici religiosi venerdì 5 giugno
L'iniziativa
"Lunga notte delle chiese", a Carpi apertura serale di alcuni edifici religiosi venerdì 5 giugno
La Diocesi carpigiana aderisce all’iniziativa culturale
Tenta il furto in un appartamento, ma viene sorpreso dalla proprietaria, poi un vicino chiama la Polizia: arrestato 31enne
Cronaca
Tenta il furto in un appartamento, ma viene sorpreso dalla proprietaria, poi un vicino chiama la Polizia: arrestato 31enne
Il ladro era riuscito ad impossessarsi di diversi gioielli, tra cui braccialetti, anelli e collane
Gestione cimiteri, a Carpi si va verso il partenariato pubblico-privato
Da sapere
Gestione cimiteri, a Carpi si va verso il partenariato pubblico-privato
L’Amministrazione comunale adotta un nuovo modello
E' finita ed è operativa l’aduttrice da 13 milioni per l’acqua di Carpi
Cronaca
E' finita ed è operativa l’aduttrice da 13 milioni per l’acqua di Carpi
Dopo anni di attesa e il nodo dell’attraversamento dell’Autosole, il management annuncia la conclusione dell’opera Fontana-Carpi. Una infrastruttura strategica per l’acquedotto cittadino e per la sicurezza del servizio idrico
Scontro tra auto e moto sulla via Emilia, ferito centauro 30enne
Cronaca
Scontro tra auto e moto sulla via Emilia, ferito centauro 30enne
E' accaduto intorno alle ore 14, a Castelfranco Emilia
Minacce e insulti omofobi legati al Modena Pride, da Cgil Modena solidarietà ad Arcigay
Il caso
Minacce e insulti omofobi legati al Modena Pride, da Cgil Modena solidarietà ad Arcigay
"Si tratta di episodi gravi e inaccettabili, che non possono essere ridotti a semplici provocazioni" si legge nella nota a firma Aurora Ferrari
2 giugno, una targa dedicata agli oltre 1,5 milioni di emiliano-romagnoli che nel 1946 scelsero la Repubblica
La cerimonia
2 giugno, una targa dedicata agli oltre 1,5 milioni di emiliano-romagnoli che nel 1946 scelsero la Repubblica
A svelare la targa, collocata tra la sede della Giunta e quella dell’Assemblea legislativa, il presidente della Regione, de Pascale, il presidente dell’Assemblea legislativa, Fabbri, e l’assessora regionale alla Cultura, Allegni
La Bassa Modenese protagonista all’Unesco di Parigi per gli 80 anni della Repubblica
L'iniziativa
La Bassa Modenese protagonista all’Unesco di Parigi per gli 80 anni della Repubblica
Aceto, Parmigiano Reggiano, tortellini e inclusione portano l’eccellenza modenese nel cuore dell’Unesco. Presenti Banda Rulli Frulli, Istituto Spallanzani e Acetum
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi