Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Dicembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ericailcane e Bastardilla in mostra alla sala Arcobaleno di Medolla

MEDOLLA- Approda a Medolla dal 30 settembre (inaugurazione alle ore 10) al 22 ottobre presso la Sala Arcobaleno di
via Amendola la mostra dei disegni degli artisti di fama internazionale Ericailcane e Bastardilla.

L’esposizione, curata da Andrea Losavio della galleria modenese D406, con un allestimento inedito per la provincia di Modena segue, a poco più di un anno di distanza, lo straordinario intervento di arte pubblica costituito dalla grande pittura murale realizzata dai due artisti sulla parete della palestra comunale, in occasione del decimo anniversario dai terremoti del 2012.

L'impegno espositivo completa la stretta collaborazione fra i due noti artisti e il Comune di Medolla, affinché Ericailcane e Bastardilla lasciassero un segno indelebile del loro passaggio sul territorio comunale.

Fulcro dell'esposizione di Ericailcane saranno una significativa selezione di disegni del celeberrimo progetto dal titolo "Potente di fuoco", costituito da 100 disegni su carta raffiguranti animali reali e fantastici che si fronteggiano: 50 sono stati realizzati nel lontano 1985, dal piccolo Leonardo all'età di 5 anni, conservati con cura dai genitori che 25 anni più tardi decidono di "restituirli"al figlio autore, nel frattempo diventato l'artista affermato Ericailcane.

Gli animali di ieri sono diventati "adulti", al segno infantile incerto tracciato dal piccolo Leonardo- non ancora capace di leggere o scrivere, con pennarelli e matite di fortuna, ma già dotato di straordinaria qualità e freschezza quanto ad efficacia descrittiva  e  forza immaginifica- è subentrato quello perfetto e controllato in anni di esercizio di un talento non comune, in una sfida tra "il prima" e "il dopo" che non può trovare vincitore. "Potente di fuoco" dunque come puro divertimento nella pratica del disegno, sia quella istintiva e inconsapevole svolta nei primi anni di vita dal bambino che quella ricercata ed evoluta di un artista maturo.

I disegni di Bastardilla raccontano invece una straordinaria esperienza di vita all'interno di un villaggio nell'Amazzonia colombiana, dove la Natura primigenia ancora scandisce e condiziona ogni attività umana.

Bastardilla, con il suo tratto inconfondibile di chiara matrice sudamericana (è nata in Colombia dove vive e lavora per buona parte dell'anno), attraverso le sue figure umane deformate così fortemente espressive e dai colori accesi, riesce a trasmetterci una (diversa) visione del rapporto fra l'Uomo e l'Ambiente, fatto non di dominio, ma di simbiosi e subalternità, di timore e rispetto, dove il genere umano deve riconoscersi solo quale "parte del tutto", rovesciando così una prospettiva antropocentrica troppo spesso miope e distruttiva. L'osservazione "sul campo" di Bastardilla si è concentrata soprattutto sulle donne del villaggio, ritratte, quali eroine moderne, nel lavoro dei campi, nel ruolo preminente all'interno dei gruppi familiari, nella trasmissione della conoscenza, nella crescita ed educazione dei figli, ed è ancora alle donne che l'artista attribuisce, non senza ragione, il ruolo decisivo di "sentinelle" per il mantenimento dell'equilibrio fra Uomo e Natura.

“Un inno al talento e alla fantasia – commenta il sindaco di Medolla Alberto Calciolari – ma anche un bellissimo insegnamento di come le passioni si trasmettano dai genitori ai figli, che poi però vanno lasciati liberi di farle diventare qualcosa di nuovo, in base alla propria individualità. Accogliamo con gioia a Medolla questa mostra di due artisti di livello internazionale, in uno spazio recuperato dopo il sisma, raccogliendo una sfida, contribuire a riportare grandi mostre anche nella Bassa, che siamo certi di vincere”.

“Sono molto orgogliosa di questa mostra, da assessora e da docente – il commento di Jenni Cinquegrana, assessora alla Cultura del Comune di Medolla – non solo per il suo alto valore didattico, ma anche per la capacità di parlare con il linguaggio universale dell’arte a diverse generazioni, compresa quella fascia d’età 15-30 per la quale, come Amministrazione, stiamo creando spazi, iniziative, ma soprattutto stimoli e opportunità”.

La mostra è a ingresso gratuito, aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18, mentre durante la settimana su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Per info e prenotazioni: 053553811 (chiamare negli orari di apertura degli uffici comunali) o segreteria.eventi@comune.medolla.mo.it

 

SulPanaro Expo

Rubriche

Chiara Pagani da barista a decoratrice di interni: “Io porto arte e in cambio ricevo gioia”
Da sapere - Da sempre amante dell’arte è riuscita a fare il lavoro che desiderava e oggi alla nostra Francesca Monari racconta il suo percorso
L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Traffico e viabilità
    Varato il nuovo ponte autostradale a San Cesario: lo ha realizzato una impresa di Mirandola
    L'opera è stata posata nella notte, ad autostrada chiusa. E' stata realizzata dalle ditte esecutrici Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro e Baraldini Quirino Spa di Mirandola.
    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti

    Curiosità

    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    L'osservazione
    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.

    chiudi