Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, ecco la stagione 2023/2024

MARANELLO- Sette gli spettacoli - dal 14 novembre 2023 al 6 marzo 2024, tutti con inizio alle ore 21 - in cui si articola la Stagione teatrale 2023/2024 dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello: curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.  

Una bella novità: a questi sette spettacoli se ne aggiungono altri due di prosa (con ingresso gratuito e possibilità di prenotazione) nell’ambito del progetto ‘Da LEI a NOI: riparare con ARTE’ organizzato dal Comune di Maranello in collaborazione con ATER Fondazione e con il finanziamento della Fondazione di Modena. 

Una proposta ricca di nomi noti e molto amati, per offrire emozioni e suggestioni ad un pubblico interessato e attento alla qualità. Dal prossimo 13 ottobre, al via la Campagna abbonamenti per tutta la Stagione. 

Una importante riconferma: l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello aderisce anche per questa Stagione a Sciroppo di teatro, il progetto curato da ATER Fondazione, in rete con gli assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, che porta bambini e famiglie a teatro con la ‘ricetta’ del pediatra.  

“La nuova stagione teatrale è costituita da una varietà di proposte e suggestioni che mirano a realizzare un vero e proprio percorso teatrale che toccherà tutti i linguaggi della scena, dalla prosa alla danza, dalla musica al circo contemporaneo. Un nuovo ciclo di spettacoli capaci di emozionare, far riflettere, intrattenere e divertire, dal gusto leggero e piacevole, ma allo stesso tempo profondo, ogni spettacolo fornirà una chiave di lettura nuova sui tanti temi cardine delle nostre esistenze. Un teatro che sa comunicare al più vasto pubblico possibile perché il Teatro sia casa della cultura percepita come un bene offerto a tutta la comunità, ed è questo il compito di ATER Fondazione”- ha commentato Roberto De Lellis, direttore di ATER Fondazione.

“L’Auditorium Enzo Ferrari – sottolinea Luigi Zironi, sindaco di Maranello - si conferma come uno dei punti di forza per la nostra città, anche per la sua poliedricità che ci consente di ospitare un grande varietà di eventi in un unico luogo, sempre più centrale per la vitalità culturale del territorio. Vorrei inoltre sottolineare il fatto che una realtà relativamente piccola come Maranello continui ad ospitare una stagione teatrale, per di più di alto livello e a prezzi popolari, soprattutto nel caso si scelgano le formule con più spettacoli in abbonamento. Viste le difficoltà osservate nel campo della cultura, e in particolare in ambito teatrale anche in tante realtà più grandi della nostra, risultati come questo non sono affatto scontati”. 

“Una stagione ancora una volta ricca di proposte di qualità – precisa Mariaelena Mililli, assessora alla Cultura Comune di Maranello - con un cartellone capace di parlare a un pubblico variegato, con spettacoli di grande livello e interpreti straordinari. Dall’omaggio musicale a Ivan Graziani alla stand up comedy di Paola Minaccioni, dalla rivisitazione della Commedia dell’Arte alle suggestioni poetiche del tango, dal circo teatro alla prosa contemporanea, senza dimenticare progetti di forte rilevanza sociale, come il Teatro e Salute Mentale e la rassegna “da LEI a NOI: riparare con ARTE”, il programma curato da ATER Fondazione per il Comune di Maranello ribadisce la nostra volontà di coinvolgere gli spettatori attraverso il teatro in tutte le sue forme, nella consapevolezza che l’arte e la cultura sono elementi fondamentali per la crescita di una comunità”. 

Ad aprire la nuova Stagione martedì 14 novembre 2023 sarà Filippo Graziani che con “Arcipelago Ivan” rende omaggio al padre, l’indimenticato artista Ivan Graziani. Sul palco anche Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso e alla chitarra acustica, Elia Zambardino alle tastiere, per la regia di Gigi Bischi. Le canzoni, la musica, il disegno e la scrittura: tutto questo è lo spettacolo, il luogo che racchiude le sfaccettature artistiche di Ivan Graziani che convivono in equilibrio come le isole di un arcipelago, per scoprire nuove curiosità sul primo cantautore rock italiano. 

 Il secondo appuntamento in cartellone andrà in scena all’Auditorium Enzo Ferrari martedì 19 dicembre. Protagonista di “Stupida Show!” di Gabriele Di Luca è una delle attrici più amate di teatro, cinema e tv: Paola Minaccioni. Un monologo di stand up comedy di una comicità travolgente, in cui l’artista ci accompagna nell’inconfessabile e nell’indicibile, nei nostri piccoli inferni personali per dare voce alla follia e alle frustrazioni che ci abitano, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare.  

Il nuovo anno 2024 si apre teatralmente parlando giovedì 18 gennaio con lo spettacolo “Quel che resta” della Compagnia Gruppo L’Albatro/Teatro dei Venti, liberamente ispirato al romanzo di Yoko Ogawa L’isola dei senza memoria, nell’ambito del progetto regionale ‘Teatro e Salute Mentale’. La storia raccontata è quella degli ultimi trenta minuti del trentesimo giorno di un gruppo di persone, di sognatori, che in un tempo non definito rifiutano di abbandonare nei trenta giorni concessi le parole e i ricordi contenuti in esse rinchiudendosi in un rifugio.   

Mercoledì 31 gennaio, ecco un omaggio alla Commedia dell’Arte che viene smontata e rimontata con gli strumenti di interpretazione e di lettura del XXI secolo in “Arlecchino muto per spavento” della Compagnia Stivalaccio Teatro, ispirato al canovaccio ‘Arlequin muet par crainte’ di Luigi Riccoboni. Soggetto originale e regia di Marco Zoppello, che ripropone per la prima volta in epoca moderna uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700 con la volontà di riportare alla ribalta la Commedia dell’Arte con il suo repertorio di strumenti del mestiere come la recitazione, il canto, la danza, il combattimento scenico, i lazzi e l’improvvisazione. 

Spazio alla danza giovedì 15 febbraio con “Tangos!”, nuova proposta di tango con musica dal vivo firmata dal coreografo Luciano Padovani della Compagnia Naturalis Labor: una serata di tango con due coppie di meravigliosi ballerini (Roland Kapidani e Roberta Morselli, Ayelen Sanchez e Walter Suquia) che porteranno il pubblico nel mondo del tango di Buenos Aires. Padovani riporta in scena il tango vero, autentico, coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. Emozionante la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Tango Spleen molto conosciuto ed apprezzato sia in Italia che in Europa. 

Si intitola “Spaghetti” lo spettacolo a metà tra circo contemporaneo e teatro sulle migrazioni italiane di inizio ‘900 che sarà sul palcoscenico dell’Auditorium Ferrari di Maranello giovedì 29 febbraio ad opera della Compagnia Materiaviva con la regia di Roberta Castelluzzo. Fortemente evocativo e sanguigno, lo spettacolo sarà accompagnato da parti di racconto orale, in un continuo viaggio tra emozioni diverse evocate anche dalle più celebri e popolari musiche dell’inizio del XX secolo che incorniciano i movimenti coreografici in aria e a terra dei nove attori acrobati.  

A chiudere la Stagione 2023/2024 mercoledì 6 marzo, sono Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi autori, interpreti e registi di “Un alt(r)o Everest”. Nel 1992 i due amici Jim Davidson e Mike Price decidono di scalare la loro montagna, il Monte Rainer nello stato di Washington, Stati Uniti. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta, ma un punto di non ritorno, un cammino inaspettato nelle profondità del loro legame, un viaggio che durerà ben di più dei quattro giorni impiegati per raggiungere la cima. 

Ultime 24h

Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
Politica
Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
In un’interpellanza a prima firma Trande si chiede di salvaguardare il sito industriale che la proprietà intende mettere in vendita
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Politica
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Nota di Paola Borsari, capogruppo del Partito Democratico di Carpi in Consiglio comunale
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Politica
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Fratelli d’Italia chiede, poi, “di destinare i risarcimenti che verranno riconosciuti in sede giudiziaria a favore della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei familiari delle vittime e a progetti specifici per la sicurezza cittadina"
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Trasporto pubblico
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Inoltre, nuovo impianto di rifornimento realizzato all’interno del deposito aziendale di strada Sant’Anna
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
La storia
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
Il dott. Mohammed Hajjaj, dottorando palestinese evacuato dalla Striscia di Gaza e giunto a Modena nei giorni scorsi
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
L'iniziativa
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, con posti limitati
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
Cronaca
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
E' accaduto durante alcuni lavori in corso sulla circonvallazione
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
L'iniziativa
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
Il nuovo appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Don Giuseppe Zucchi
Ambiente, territorio e sostenibilità:  dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
L'iniziativa
Ambiente, territorio e sostenibilità: dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni a km 0 in un programma dedicato ai grandi temi ambientali
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi