Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cinque curiosità su Villaggio Fantozzi che strappano un sorriso

Di Antonella Cardone

SAN FELICE SUL PANARO - Villaggio Fantozzi è stato uno spettacolo magistrale, concentrato in una intera giornata ricca di eventi e susseguirsi di immagini, musiche, emozioni. Abbiamo voluto qui fissare qualcosa che forse è sfuggito, piccolezze, aneddoti, curiosità sulla manifestazione di maggiore successo di questa stagione.

1 Ippopotamo rosa. Il celebre night è stato ricostruito in un vero e proprio bar, nel senso che questo bar - nella piazza della banca -  aveva l'insegna "Ippopotamo rosa", e nel pomeriggio le comparse che interpretavano signorine ammiccanti e signore dell'alta aristocrazia borghese si sono posizionate lì davanti.
Sul far della sera, quando tutti ormai erano andati via, la barista chiude ma dopo un minuto sente bussare con insistenza. E' un cliente, un signore ben messo che entra circospetto chiedendo un caffè. E ammicca. Al secondo ammiccamento gli viene chiarito che quello non è un night vero.

2 Il gelato gusto Caffè della Pina. Massimo il gelatiere se lo è inventato apposta per la giornata e vuoi la curiosità per la cosa speciale, vuoi che si voleva provare qualcosa di nuovo, fatto sta che in poche ore è andato esaurito.
Sold out tutte le vaschette di gelato Caffè della Pina e tutte le altre di tutti i gusti: decine e decine di vaschette di cioccolato, frutta, vaniglia...
Abbiamo fatto i conti. La gente domenica si è mangiata più di 150 chili di gelato.

La fila per il gelato Fantozzi

La spazzatura. Lo sapete che per fare un calcolo realistico delle presenze e dei consumi in una città non si va a guardare all'anagrafe, ma si chiama l'azienda della spazzatura? Sì, perché la quantità di rifiuti che produciamo è un indice molto attendibile.
Per capire quante persone sono arrivate domenica a San Felice bisogna dunque chiedere a chi ha raccolto tutta la spazzatura prodotta, un lavoraccio che è stato fatto velocemente perché all'indomani all'alba la piazza sarebbe servita per il mercato del lunedì.
Boy scout e Pro Loco hanno detto di aver raccolto una quantità mostruosa di spazzatura. Quindi a San Felice è arrivata una quantità mostruosa di gente.

4 I cosplay. lI cosplaying è la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio di cartoni animati e videogiochi e interpretarne il modo di agire. Roba da giapponesi. Domenica abbiamo scoperto che la pratica si è estesa anche agli attori italiani.
A Villaggio Fantozzi fin dal mattino sono arrivate diverse persone agghindate da personaggi del film di Paolo Villaggio. C'erano tanti Fantozzi e tante Pina, e Mariangela andava per la maggiore.
A parte un Fantozzi e un Filini chiamati in servizio alla mattina presto in favore dei giornalisti, gran parte delle persone in costume che avete visto in giro al mattino non sono dunque le comparse "ufficiali" di Villaggio Fantozzi. E' gente che ha saputo dell'evento, è venuta vestita così, ha fatto le mossette tipiche e ha posato a favor di telecamera. Chissà se l'avessero mai fatto prima, o fosse la prima volta. O la prima volta di una nuova moda: i cosplayer di Ugo Fantozzi.

5 Le Bianchine. A sorpresa la corrispettiva italiana delle Trabant di oltrecortina ha mietuto cospicui successi. Di Bianchine ce n'erano una quarantina, tutte in bella mostra su via Campi. Belle, bellissime e tirate a lucido da quelli del club della Bianchina, una quarantina di appassionati che difende e conserva l'orgoglio italiano Autobianchi. 
Le Bianchine sono piaciute a tutti, a chi non le ha mai viste così da vicino (ai normali motoraduni non vengono invitate spesso, non sono auto rombanti o prestigiose) e a chi magari ci andava in vacanza con la famiglia. Una gigantesca madeleine per i nonni, molto apprezzata.

LEGGI ANCHE

Pazzesco a San Felice: Villaggio Fantozzi è stato un successo mostruoso

Villaggio Fantozzi, le immagini della giornata

Un piccolo grande capolavoro lo spettacolo con 250 figuranti di Villaggio Fantozzi

A San Felice fin dal mattino tanti curiosi e appassionati per Villaggio Fantozzi

Con Paolo Galassi “Villaggio Fantozzi” andrà sul grande schermo

Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi: l'intervista a Matteo Merigo

Gruppo lavoro Fantozzi, ecco chi sono i galattici volontari di Villaggio Fantozzi

LA GIORNATA E UN PO' DI BACKSTAGE DI VILLAGGIO FANTOZZI

LO SPETTACOLO 

LA CRONACA DELLA MATTINATA

La coppa Cobram, il rifacimento 

La partita scapoli-ammogliati

 

Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia

Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?

 

La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice

Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico

Da un’idea di Federico Mazzoli, con la partecipazione e il contributo di Sanfelice 1893 Banca Popolare e il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.
Direzione artistica: Roberto Gatti; scenografie: Roberto Gavioli; video-show diretto dal regista Paolo Galassi, con le riprese curate da Elisa Gatti e Simone Frabetti e prodotto da Firmament Pictures; figuranti e collaboratori: team Sepulchrum.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi