Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Novembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi – Intervista allo psicologo Matteo Merigo

"Il Fantozzi di oggi si farebbe fregare dai corsi di crescita personale o dai bitcoin. Sarebbe, come nei film fantozziani, un uomo che insegue un successo che non arriva mai". A dirlo è un esperto dell'universo fantozziano, Matteo Merigo, psicologo e psicoterapeuta con un diploma di ragioniere nel cassetto, che sarà ospite della tavola rotonda prevista sabato prossimo a San Felice per dare il via a Villaggio Fantozzi. L'happening è previsto domenica 1 ottobre.

 
Il dottor ragionier Merigo lo incontriamo una domenica nel cantiere dove si costruiscono le scenografie per l'evento, una fabbrica dismessa alla periferia di San Felice: ci sono le prove per le comparse.
 
Come è nata la passione per Fantozzi e il suo mondo?
 
E' nata da bambino, come per tanti di noi. Mi incuriosiva il personaggio, la mimica, l’espressività, il linguaggio e la sua narrazione.  Il film è ambientato a partire dalla seconda metà degli anni 70, ma i libri nascono prima, descrivendo un'epoca di grandi cambiamenti per la nostra società. Villaggio ha saputo cogliere non solo quel cambiamento, ma anche le successive trasformazioni sociali che ancora oggi sono valide.
 
Avrebbe senso un Fantozzi oggi?
 
Sì, cambia l'epoca, ma la struttura sociale in cui lavorava lui oggi resiste, in particolar modo nel settore bancario e in tutte le grandi multinazionali. Qui troviamo le esasperazioni fantozziane, con i direttori che chiedono target, obiettivi, sacrifici. E di colpo cambiano lasciando spazio a nuovi megadirigenti che ritrasformano tutto.
 
Si dice che a confronto con la crisi di oggi Fantozzi fosse in realtà fortunato: casa di proprietà, posto a tempo indeterminato, una famiglia solida, le vacanze...
 
 
In realtà Fantozzi viveva sulla soglia della povertà. La casa era a equo canone, il tempo libero era comunque gestito dall’implacabile Filini, sempre pronto a coinvolgerlo in assurde situazioni. E se non era Filini, tutto era gestito dalla megaditta. Auto, ferie e il resto della sua libertà, era sempre pagato con mostruosi cambialoni, che adesso invece sono diventate le finanziarie.
 
E oggi Fantozzi che tipo di uomo sarebbe?
 
Uno che insegue il successo ma non arriva, o meglio, inseguirebbe il benessere e la rivincita nei confronti di una società che lo obbliga allo sfruttamento. Oggi Fantozzi si farebbe fregare dal multilevel o dai corsi di crescita personale. O dai bitcoin. Insomma, cercherebbe la rivalsa e si farebbe schiacciare da personaggi di dubbio gusto che lo spronerebbero a investire anche ciò che non ha, per ottenere ciò che vorrebbe.
 
E un Fantozzi donna?
 
Fantozzi è oltre il genere e gli orientamenti sessuali. Fantozzi è di quegli eroi che che tutti guardiamo e che non vorremmo essere, ma che almeno una volta siamo stati.
 
Oltre a presenziare al convegno di sabato lei sarà tra i figuranti?
 
Sì, farò Calboni: personaggio meschino, seducente, capace di leggere le realtà degli altri e usarle a suo profitto. Uno che i bitcoin li venderebbe, insomma.
 
Ci si riconosce in Calboni?
 
A gusto personale, adoro tutti i personaggi dell'universo Fantozziano. Calboni era un grandissimo personaggio che ha lasciato un vuoto importante con la morte di Anatrelli. Se dovessi scegliere un personaggio del suo universo, sinceramente adoro Loris Batacchi, ma perché mi piace la verve bolognese di Andrea Roncato.
Come tanti di noi, invece, mi riconosco in un concetto chiave di Fantozzi che lui stesso dice “Tutti tentano di distruggermi, ma loro non lo sanno: io sono indistruttibile".
 
 

LEGGI ANCHE

La coppa Cobram, il rifacimento 

La partita scapoli-ammogliati

 

Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia

Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?

 

La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice

Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico

Da un’idea di Federico Mazzoli, con la partecipazione e il contributo di Sanfelice 1893 Banca Popolare e il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.
Direzione artistica: Roberto Gatti; scenografie: Roberto Gavioli; video-show diretto dal regista Paolo Galassi, con le riprese curate da Elisa Gatti e Simone Frabetti e prodotto da Firmament Pictures; figuranti e collaboratori: team Sepulchrum.
SulPanaro Expo

Rubriche

L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere del Mandorlato di Modigliana
Rubrica - Inventato a Modigliana, è un succulento dolce al cioccolato con mandorle intere e dall'inconfondibile aroma di scorze di arancia e cedro canditi

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti
    Da sapere
    Gino Ferrari compie 104 anni, auguri al più anziano di Novi e dintorni
    Al telefono col sindaco Diacci, si è raccomandato di salutare tutti i novesi che per quarant’anni hanno frequentato la sua edicola

    Curiosità

    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Salute
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Tisane d'autunno: benessere in una tazza. Che sia rosmarino, camomilla o cannella ecco come avere un'autentica coccola naturale

    chiudi