Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

McDonald’s e Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP collaborano per un nuovo hamburger

McDonald’s ha ufficializzato la collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, che si tradurrà nella presenza del pregiato frutto all’interno di un nuovo hamburger disponibile tra qualche settimana nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Un accordo annunciato in occasione di un evento celebrativo tenutosi a Roma che ha visto McDonald’s celebrare l’importante traguardo dei 700 ristoranti aperti in Italia, alla presenza di Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

"Sono tante le produzioni di eccellenza certificata utilizzate da McDonald's per un menu a prezzi accettabili e di qualità concorrenziali. Quest'anno sono particolarmente soddisfatto di vedere la pera Made in Italy Igp dell’Emilia-Romagna protagonista delle ricette di McDonald's. Questo permetterà a questa filiera, identificativa di alcune aree di Ferrara e altri distretti della regione, fare strategia di rilancio in un anno particolarmente difficile per l’intero settore e che il Governo Meloni sta sostenendo con importanti interventi mirati e in Legge di Bilancio. Le Igp garantiscono non solo qualità ma anche rispetto dell'ambiente, del territorio e dei diritti dei lavoratori"- ha dichiaratoFrancesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

“È davvero molto importante questa collaborazione tra McDonald’s Italia e il Consorzio della pera dell’Emilia-Romagna IGP” – ha ricordato l’Assessore regionale all’agricoltura e agroalimentare Alessio Mammi -. “È noto il contesto complesso nel quale versa tutto il sistema frutticolo regionale, colpito in particolare dai danni causati dagli effetti dei cambiamenti climatici come gelate tardive, siccità e alluvioni, fitopatie e altri. La Regione Emilia-Romagna ha messo in campo interventi strutturali per 70 milioni di euro attraverso il progetto Frutteti Protetti per la difesa meccanica delle produzioni in campo dagli effetti del climate change, e allo stesso tempo sta lavorando assieme al Consorzio di Tutela per sostenere la promozione della pera IGP sul mercato nazionale. La scelta di McDonald’s ci fa particolarmente piacere perché da sempre crediamo che il cibo di qualità e sicuro, prodotto dalle nostre filiere, debba essere conosciuto e valorizzato sia nella GDO sia nel canale della ristorazione. Questo progetto garantisce grande visibilità alle nostre pere IGP e l’opportunità per i cittadini di poterle assaggiare in contesti inediti e molto interessanti, che tracciano una nuova strada dal punto di vista promo-commerciale e aprono scenari che vanno oltre l’approccio tradizionale di consumo".

 L’alleanza con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP è solo l’ultima di una serie di accordi stipulati con i Consorzi di tutela che hanno permesso a McDonald’s di offrire ai propri clienti ingredienti di prima qualità certificati. Dal 2008 infatti l’azienda – anche grazie alla virtuosa collaborazione con Fondazione Qualivita - ha portato sui vassoi degli oltre 1.2 clienti giornalieri un totale di 20 ingredienti DOP e IGP, inseriti in circa 45 ricette, pari a 6.700 tonnellate di materie prime utilizzate. L’accordo prevede che la pera a marchio IGP entri presto tra gli ingredienti di un nuovo hamburger. McDonald’s acquisterà oltre 65mila chili di prodotto, fornito da produttori locali della provincia di Modena. Un’azione questa che rappresenta un modello di impegno da continuare a implementare in futuro a supporto delle filiere che si trovano a operare in contesti difficili e sfidanti.

Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP che ci permette di offrire ai nostri clienti un’altra eccellenza agroalimentare italiana. Speriamo che la nostra collaborazione possa favorire la conoscenza di questo ingrediente, anche grazie ai nostri 700 ristoranti che accolgono ogni giorno oltre un milione di clienti spesso molto giovani” - ha commentato Giorgia Favaro, amministratrice delegataMcDonald’s Italia. “Come azienda sentiamo la responsabilità di metterci in ascolto delle necessità del territorio e dove possibile agire concretamente. Così come lo scorso anno è nato l’accordo con la filiera del Pomodoro di Pachino IGP, così questa nuova collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP ci permette di sostenere una filiera in difficoltà”. 

“Esprimo grande soddisfazione per la partnership che in questo importante progetto di McDonald’s vede protagonista anche la Pera dell’Emilia-Romagna IGP insieme a tante eccellenze del Made in Italy. Sarà sicuramente un’azione importante che favorirà ed accrescerà la conoscenza dello stretto legame con il territorio e la tradizione”, ha commentato Mauro Grossi, presidente del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP“È fondamentale sensibilizzare il più alto numero possibile di consumatori, soprattutto giovani, per garantire la sopravvivenza sia dell’IGP che dell’intera filiera delle pere, così duramente messe alla prova in questi ultimi 5 anni. Questa azione si aggiunge al supporto garantitoci dalla Regione Emilia-Romagna per l’IGP e dal Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste per la filiera delle pere. Ricordo che la Pera “era” uno dei quattro prodotti frutticoli per cui l’Italia era determinante nel mercato globale. La Pera dell’Emilia-Romagna IGP è stata tra le prime denominazioni protette ad essere riconosciute a livello europeo nel 1998.”

“Il comparto dei prodotti ortofrutticoli DOP IGP è quello più esposto in agricoltura alle crisi climatiche. L’idea di trasformare la Pera dell’Emilia-Romagna IGP in un ingrediente pregiato del menù McDonald’s rappresenta non solo un aiuto concreto per la filiera, ma anche un modo per rafforzare il valore e la conoscenza di questo importante prodotto italiano presso un pubblico più vasto. Grazie anche al Consorzio di Tutela, Origin Italia e Fondazione Qualivita possiamo realizzare una nuova partnership importante per il settore agroalimentare DOP IGP italiano." – ha dichiarato Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Nucleare, il ministro Pichetto: "Ipotesi al 2030 in Italia con piccoli reattori"
I dati
RESTO D'ITALIA E MONDONucleare, il ministro Pichetto: "Ipotesi al 2030 in Italia con piccoli reattori"
 "Non arriveranno più le grandi centrali, le tecnologia sta andando avanti così velocemente che saranno piccoli moduli"

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”

    chiudi