Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

McDonald’s e Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP collaborano per un nuovo hamburger

McDonald’s ha ufficializzato la collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, che si tradurrà nella presenza del pregiato frutto all’interno di un nuovo hamburger disponibile tra qualche settimana nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Un accordo annunciato in occasione di un evento celebrativo tenutosi a Roma che ha visto McDonald’s celebrare l’importante traguardo dei 700 ristoranti aperti in Italia, alla presenza di Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

"Sono tante le produzioni di eccellenza certificata utilizzate da McDonald's per un menu a prezzi accettabili e di qualità concorrenziali. Quest'anno sono particolarmente soddisfatto di vedere la pera Made in Italy Igp dell’Emilia-Romagna protagonista delle ricette di McDonald's. Questo permetterà a questa filiera, identificativa di alcune aree di Ferrara e altri distretti della regione, fare strategia di rilancio in un anno particolarmente difficile per l’intero settore e che il Governo Meloni sta sostenendo con importanti interventi mirati e in Legge di Bilancio. Le Igp garantiscono non solo qualità ma anche rispetto dell'ambiente, del territorio e dei diritti dei lavoratori"- ha dichiaratoFrancesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

“È davvero molto importante questa collaborazione tra McDonald’s Italia e il Consorzio della pera dell’Emilia-Romagna IGP” – ha ricordato l’Assessore regionale all’agricoltura e agroalimentare Alessio Mammi -. “È noto il contesto complesso nel quale versa tutto il sistema frutticolo regionale, colpito in particolare dai danni causati dagli effetti dei cambiamenti climatici come gelate tardive, siccità e alluvioni, fitopatie e altri. La Regione Emilia-Romagna ha messo in campo interventi strutturali per 70 milioni di euro attraverso il progetto Frutteti Protetti per la difesa meccanica delle produzioni in campo dagli effetti del climate change, e allo stesso tempo sta lavorando assieme al Consorzio di Tutela per sostenere la promozione della pera IGP sul mercato nazionale. La scelta di McDonald’s ci fa particolarmente piacere perché da sempre crediamo che il cibo di qualità e sicuro, prodotto dalle nostre filiere, debba essere conosciuto e valorizzato sia nella GDO sia nel canale della ristorazione. Questo progetto garantisce grande visibilità alle nostre pere IGP e l’opportunità per i cittadini di poterle assaggiare in contesti inediti e molto interessanti, che tracciano una nuova strada dal punto di vista promo-commerciale e aprono scenari che vanno oltre l’approccio tradizionale di consumo".

 L’alleanza con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP è solo l’ultima di una serie di accordi stipulati con i Consorzi di tutela che hanno permesso a McDonald’s di offrire ai propri clienti ingredienti di prima qualità certificati. Dal 2008 infatti l’azienda – anche grazie alla virtuosa collaborazione con Fondazione Qualivita - ha portato sui vassoi degli oltre 1.2 clienti giornalieri un totale di 20 ingredienti DOP e IGP, inseriti in circa 45 ricette, pari a 6.700 tonnellate di materie prime utilizzate. L’accordo prevede che la pera a marchio IGP entri presto tra gli ingredienti di un nuovo hamburger. McDonald’s acquisterà oltre 65mila chili di prodotto, fornito da produttori locali della provincia di Modena. Un’azione questa che rappresenta un modello di impegno da continuare a implementare in futuro a supporto delle filiere che si trovano a operare in contesti difficili e sfidanti.

Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP che ci permette di offrire ai nostri clienti un’altra eccellenza agroalimentare italiana. Speriamo che la nostra collaborazione possa favorire la conoscenza di questo ingrediente, anche grazie ai nostri 700 ristoranti che accolgono ogni giorno oltre un milione di clienti spesso molto giovani” - ha commentato Giorgia Favaro, amministratrice delegataMcDonald’s Italia. “Come azienda sentiamo la responsabilità di metterci in ascolto delle necessità del territorio e dove possibile agire concretamente. Così come lo scorso anno è nato l’accordo con la filiera del Pomodoro di Pachino IGP, così questa nuova collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP ci permette di sostenere una filiera in difficoltà”. 

“Esprimo grande soddisfazione per la partnership che in questo importante progetto di McDonald’s vede protagonista anche la Pera dell’Emilia-Romagna IGP insieme a tante eccellenze del Made in Italy. Sarà sicuramente un’azione importante che favorirà ed accrescerà la conoscenza dello stretto legame con il territorio e la tradizione”, ha commentato Mauro Grossi, presidente del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP“È fondamentale sensibilizzare il più alto numero possibile di consumatori, soprattutto giovani, per garantire la sopravvivenza sia dell’IGP che dell’intera filiera delle pere, così duramente messe alla prova in questi ultimi 5 anni. Questa azione si aggiunge al supporto garantitoci dalla Regione Emilia-Romagna per l’IGP e dal Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste per la filiera delle pere. Ricordo che la Pera “era” uno dei quattro prodotti frutticoli per cui l’Italia era determinante nel mercato globale. La Pera dell’Emilia-Romagna IGP è stata tra le prime denominazioni protette ad essere riconosciute a livello europeo nel 1998.”

“Il comparto dei prodotti ortofrutticoli DOP IGP è quello più esposto in agricoltura alle crisi climatiche. L’idea di trasformare la Pera dell’Emilia-Romagna IGP in un ingrediente pregiato del menù McDonald’s rappresenta non solo un aiuto concreto per la filiera, ma anche un modo per rafforzare il valore e la conoscenza di questo importante prodotto italiano presso un pubblico più vasto. Grazie anche al Consorzio di Tutela, Origin Italia e Fondazione Qualivita possiamo realizzare una nuova partnership importante per il settore agroalimentare DOP IGP italiano." – ha dichiarato Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita.

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Nonantola, auto finisce fuori strada in via Oppio: grave una donna di 40 anni
L'incidente stradale
Nonantola, auto finisce fuori strada in via Oppio: grave una donna di 40 anni
L’incidente è avvenuto in località Le Casette. La conducente è stata trasferita in elisoccorso a Baggiovara e ricoverata in Terapia intensiva
Caccia, oltre 200 controlli nel Modenese nel giorno dell’apertura: dieci sanzioni
Il caso
Caccia, oltre 200 controlli nel Modenese nel giorno dell’apertura: dieci sanzioni
Venti pattuglie impegnate sul territorio provinciale. Contestate violazioni sulle distanze di sicurezza, sulle annotazioni nel tesserino e sull’abbigliamento. La Polizia provinciale ricorda anche le distanze da case, strade e piste ciclabili
Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
Agricoltura
Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
La siccità continua a colpire Bassa modenese e territori vicini
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
La storia
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
L’abitazione di Dogaro è stata dichiarata totalmente inagibile dal Comune dopo i danni provocati dal violento evento atmosferico del 15 luglio scorso
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
Cronaca
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
I carabinieri li sorprendono vicino al Panaro con la cassaforte appena sottratta e 3.200 euro in contanti. Uno tenta la fuga gettandosi in un fossato. Recuperati anche 91 Gratta e Vinci e due auto rubate.
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
L'iniziativa
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
Nel tratto davanti alla scuola primaria Giovanni XXIII. Prevista l’interruzione della circolazione stradale.
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
Il riconoscimento
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
La cerimonia si è svolta al Campus di via Campi, a Modena
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi