Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
30 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Paolo Preti, il suo sogno, la tragedia nel 2012, i 70 dipendenti di oggi e l’impegno “Qualità Ambiente” di META Spa

La storia di un'azienda di famiglia che negli anni ha vissuto diverse riorganizzazioni ed eventi imprevedibili come il terremoto del 2012, ma che ha sempre saputo affrontare le sfide cogliendo l'occasione per migliorarsi e rialzarsi anche quando le scosse avevano fatto crollare lo stabilimento.

Lo sa bene Paolo Preti, 65 anni alla guida di Meta Spa, azienda con sede a San Felice specializzata nella tornitura, fresatura e lavorazioni meccaniche di precisione. Per Preti, appassionato di meccanica da sempre, lavorare nel settore era un sogno che ha realizzato prima come dipendente e poi diventando socio di Meta.
"Ho iniziato durante l'estate facendo il trattorista, quando andavo ancora a scuola - ricorda Preti -. Dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, ho lavorato in Fiat Trattori, successivamente, per un'azienda dove mi sono occupato di progettazione di macchine per le mozzarelle. Sono state esperienze che mi hanno insegnato tanto. Poi, 28 anni fa, ho deciso di entrare come socio in Meta, dove c'era anche mio fratello. La meccanica è sempre stata la mia passione e lavorare nel settore ha significato realizzare un sogno. E' un lavoro che mi piace molto perché richiede esperienza, fantasia, creatività e la capacita di "cambiare lo sguardo" per rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Quindi, non è assolutamente un lavoro noioso come qualcuno potrebbe immaginare. A 65 anni continuo ad essere presente in azienda dove lavorano anche quattro dei miei cinque figli, ma faccio anche il nonno dei miei 7 nipoti".
Come si è detto, negli anni Meta ha dovuto affrontare cambiamenti ed eventi anche imprevedibili, riuscendo a trasformare le sfide in occasioni per migliorarsi e crescere.

II primo cambiamento importante avviene a marzo 1997 quando l'azienda si trasferisce da Mirandola a San Felice sul Panaro. In quegli anni inizia la crescita di META che, grazie al costante aumento del fatturato, dei clienti e dei dipendenti, riesce a posizionarsi in poco tempo tra le officine di medie dimensioni.

Una realtà in crescita, dove negli anni entrano anche i quattro figli di Preti, arrivando a contare in tutto circa 70 dipendenti, ma che nel 2012 ha dovuto fare i conti con il terremoto che ha colpito la Bassa. Una realtà ferita nel cuore con la perdita di due dipendenti e un tecnico esterno deceduti nello stabilimento di via Perossaro, il 29 maggio del 2012 appunto a causa del terremoto.

"E' stata una perdita indimenticabile ed umanamente indelebile - ricorda Preti -. Le ferite erano aperte, é iniziato un periodo molto difficile di ricostruzione, ma lo spirito è sempre stato quello di guardare avanti". Così con sforzi e solidarietà di collaboratori, clienti e fornitori, META trasferisce la sede operativa a Villavara (Mo) ripristinando l'intera capacita produttiva dell'azienda. Fino alla ricostruzione del capannone e al suo ampliamento che hanno permesso a META di tornare a casa".

II 7 Settembre 2018 viene inaugurata la nuova sede di oltre 3400 metri quadrati, capace di accogliere il lavoro crescente degli anni a venire. META Spa ancora una volta rinnova la voglia di creare e generare lavoro investendo in tecnologia e risorse umane. Nello stesso anno viene anche acquisita l'azienda OM. Nel 2020, META acquista un immobile adiacente a quello esistente di 1800 metri quadrati. Questo investimento permette all'azienda di continuare ad ampliare ed accrescere parco macchine e soprattutto competenza.
Negli anni META Spa si è impegnata costantemente e continua a lavorare per mantenere gli standard più elevati in tutte le sue pratiche operative. A conferma di ciò l'azienda ottiene nel 2011 la Certificazione Qualità ISO9001:2008. Alla costante ricerca di metodologie innovative per ottimizzare ii processo produttivo, l'azienda si pone anche l'obiettivo di minimizzare il proprio impatto ambientale. In questa direzione vanno le certificazioni ottenute e l'installazione di pannelli fotovoltaici che producono 265kwatt di energia in grado di coprire circa ii 30% del fabbisogno. Questi traguardi, come ricorda il titolare Preti, sono stati raggiunti grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i collaboratori. Un ruolo importante l'ha rivestito Luca Zucchi, responsabile Qualità-Ambiente dell'azienda.

"Per me è stata una grande sfida perché provenivo da esperienze professionali in settori diversi dalla meccanica - spiega Zucchi -. Devo dire che grazie alla fiducia della proprietà e al coinvolgimento dei collaboratori, Meta Spa è riuscita ad ottenere la certificazione ambientale ISO14001:2015, un attestato importante quanto insolito per aziende del settore metalmeccanico di piccole e medie dimensioni”.

Per comunicare e condividere il proprio impegno nel perseguire standard qualitativi sempre maggiori e la grande attenzione al rispetto ambientale è stata redatta la Politica integrata Qualità-Ambiente visibile sul sito web aziendale www.metasanfelice.it.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    In gita nelle città d’arte con il van elettrico: una bella esperienza per gli utenti del servizio Dipendenze Patologiche
    Si chiama “Pensiamoci fuori” e coniuga sostenibilità ambientale e attività di socializzazione
    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale

    Curiosità

    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”

    chiudi