Parte tramite Sms e continua su Whatsapp: attenzione alla nuova truffa
In un video pubblicato nelle scorse ore sui social, l'avvocato Angelo Greco ha parlato di una truffa che sta circolando in questi giorni via Sms: si tratta, spiega la Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sorbara sulla propria pagina Facebook, di un nuovo tentativo di raggiro che parte tramite Sms e si materializza online, su WhatsApp. A dare vita al raggiro è un SMS contenente alcune specifiche parole in grado di richiamare l'attenzione di chiunque. "Ciao è da tanto che non ti contatto, non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho mandato una mia foto, mi manchi tantissimo, come stai?"
Il messaggio che dà vita alla truffa continua con "Sono passato a un nuovo account WhatsApp e voglio che tu aggiorni il mio nuovo account.
Puoi cliccare sul link qui sotto per contattarmi".
Subito dopo c'è, effettivamente, un link che sembrerebbe rimandare ad una chat su WhatsApp: si tratta, in realtà, di un link malevolo, creato per sottrarre alle vittime dati sensibili e soldi.
La vittima della truffa, presa dalla curiosità di sapere chi sia il mittente del messaggio, è portata a cliccare sul link fasullo. In questo modo si compie l'inganno. Se si cade nella trappola il consiglio è quello di formattare il cellulare e sporgere querela alla Polizia postale. Per gli utenti, il consiglio è quello di ignorare totalmente messaggi del genere, evidentemente sospetti, e di cancellarli appena possibile.
LEGGI ANCHE:
- Incontro a Roma su vertenza Bellco Mozarc, le reazioni politiche
- Proposte di acquisto Bellco, i sindacati: "Nessuna assorbirebbe integralmente l’occupazione"
- Bellco, progressi nella vertenza: corsa a tre per rilanciare il sito di Mirandola
- Bastiglia e Bomporto, Case Smeraldo aperte fino al 27 gennaio. Il 40% degli utenti ha già ritirato la tessera
- Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
- Elisa Cugini eletta presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna
- A Carpi la liberazione femminile tra politica, storia e letteratura
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.