Amministrative Nonantola, Pd: “Da noi la volontà di allargare la coalizione, ma senza pregiudiziali”
NONANTOLA - Nota stampa del direttivo del Partito Democratico di Nonantola:
“Leggiamo, dal comunicato degli amici della nuova lista Futuro Adesso, che il loro obiettivo è quello di fare di tutto per battere la destra alle prossime elezioni a Nonantola; come si fa a non essere d’accordo? Ci sembra però difficile proporre un’alternativa credibile alla destra senza il Partito Democratico. Il PD di Nonantola si è avvicinato alla prossima scadenza elettorale riconoscendo il valore della partecipazione dal basso. Infatti, il PD è partito un anno fa proprio dall’ascolto dei cittadini che hanno inteso portare un proprio contributo di osservazioni, idee, proposte per la comunità; un lungo e autentico percorso di partecipazione attiva, che nessun altro ha compiuto, e culminato con il convegno pubblico ‘Immaginiamo Nonantola’, tenutosi al cinema Troisi nel febbraio scorso, con la partecipazione di oltre 120 persone. Un’iniziativa che ha generato le ‘idee guida’ che dovranno caratterizzare, secondo il PD, l’azione di governo locale per i prossimi anni. Non ancora un vero programma elettorale, quindi, che avrebbe potuto invece scaturire successivamente anche dal confronto con le liste potenzialmente alleate. Un confronto sul programma che però, sorprendentemente, ci è stato rifiutato; ci è stato detto, prima di tutto, di accettare la precondizione di escludere per il futuro tutte le persone che fanno parte dell’Amministrazione Comunale uscente.
Abbiamo giudicato inaccettabile, oltre che ricattatoria, questa pregiudiziale, per almeno due motivi: in primo luogo perché significherebbe, agli occhi dei nonantolani, che il PD giudica negativamente il lavoro e l’impegno profuso dagli amministratori in questi anni. Invece, sia chiaro, il PD esprime un giudizio positivo, oltretutto considerando le condizioni oggettivamente difficili e straordinarie in cui si sono trovati a operare: prima il Covid, poi l’alluvione e, infine, la sconsiderata mozione di sfiducia presentata contro la Sindaca Nannetti. Una sfiducia che, se fosse stata approvata, avrebbe comportato la paralisi amministrativa per molti mesi. Il secondo motivo per cui il PD non accetta la precondizione posta dai potenziali alleati di avere solo ‘facce nuove’ riguarda il buon senso: è certamente giusto che vi sia rinnovamento anche nelle persone chiamate ad amministrare, ma innovare non significa improvvisare! Per il PD, se da un lato è ovvio che nella futura Amministrazione dovranno esserci anche persone nuove, dall’altro è altrettanto opportuno che ne faccia parte anche qualcuno che ha già avviato questa esperienza.
Anche in quest’ottica vanno letti i due nomi indicati dal PD, Tiziana Baccolini e Massimo Po, le persone di più recente ingresso in Amministrazione, che hanno già dimostrato con l’impegno e con i risultati di saper svolgere il loro ruolo nell’interesse di tutti i cittadini. Il fatto, poi, che la candidata Sindaca Tiziana Baccolini, nello specifico, non sia una nostra iscritta, testimonia quale sia la volontà del PD di Nonantola: valorizzare l’esperienza e il senso di responsabilità delle persone per l’interesse di tutta la comunità, e non perché hanno una appartenenza politica. In conclusione, spiace anche a noi constatare che le condizioni per costruire un’alleanza più larga di centrosinistra non si siano realizzate ma, per le ragioni fin qui esposte, respingiamo con forza il tentativo di attribuirne la responsabilità al PD”.
- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
- Pietro Ferrario, Presidente della commissione giuridica ACI Modena su nuovo codice della strada: "Arrivare dopo l'incidente non è più tollerabile"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca