Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cgil, al via il 25 aprile la campagna referendaria “Per il lavoro, ci metto la firma”

Parte domani, anche in Emilia-Romagna, in occasione di una data simbolica come quella del 25 aprile, la campagna referendaria “Per il lavoro* ci metto la firma” lanciata dalla Cgil nazionale per rendere il lavoro "dignitoso, stabile, tutelato e sicuro". Quattro i quesiti referendari lanciati dalla Cgil con una raccolta firme rivolta a tutti i cittadini e le cittadine per

  • abolire i licenziamenti illegittimi,
  • limitare i contratti a termine
  • garantire la sicurezza negli appalti.

Per poter firmare sarà sufficiente avere a disposizione un documento di riconoscimento (carta d’identità o patente di guida).

“Partire il 25 aprile con la raccolta firme – dichiara il segretario generale della Cgil regionale Massimo Bussandri - ha un alto valore simbolico perché i nostri 4 referendum hanno al centro esattamente i temi della dignità e della libertà del lavoro, perno del progetto costituzionale consegnatoci dalla Resistenza. C’è bisogno di cambiare in profondità il modello di sviluppo di questo Paese recuperando il protagonismo e l’intelligenza di chi lavora. Siamo impegnati a raccogliere 236 mila firme per ciascun quesito in tutta la regione e ciò ci porterà quotidianamente nelle piazze, nei posti di lavoro e nei luoghi di socialità”.

I QUATTRO QUESITI

1. Per dare a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo. Cosa vogliamo cancellare? Le norme sui licenziamenti del Jobs Act che consentono alle imprese di non reintegrare una lavoratrice o un lavoratore licenziata/o in modo illegittimo nel caso in cui sia stato assunto dopo il 2015.

2. Per innalzare le tutele contro i licenziamenti illegittimi per le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle imprese con meno di quindici dipendenti.
Cosa vogliamo cancellare? Il tetto massimo all’indennizzo in caso di licenziamento ingiustificato nelle piccole aziende, affinché sia il giudice a determinare il giusto risarcimento senza alcun limite.

3. Per superare la precarietà dei contratti di lavoro. Cosa vogliamo cancellare? La liberalizzazione dei contratti a termine per limitare l’utilizzo a causali specifiche e temporanee.

4. Per rendere il lavoro più sicuro nel sistema degli appalti. Cosa vogliamo cancellare? La norma che esclude la responsabilità solidale delle aziende committenti nell’appalto e nel subappalto, in caso di infortunio e malattia professionale della lavoratrice o del lavoratore.

Questo è l’elenco dei principali luoghi in cui partirà la raccolta firme il 25 aprile in regione. Nei prossimi giorni sarà possibile firmare anche online nella piattaforma in via di definizione. Per firmare è possibile rivolgersi anche al delegato/a Cgil in azienda, alla Camera del Lavoro più vicina oppure nei banchetti organizzati di volta in volta (calendario in aggiornamento sulla pagine delle Camere del Lavoro territoriali).

PIACENZA

L’appuntamento a Piacenza per la prima iniziativa provinciale di raccolta firme è fissato per il 25 aprile dalle 12 alle 19 in piazza Cavalli, dopo le orazioni ufficiali della mattinata della Festa di Liberazione, con un banchetto che verrà allestito nella principale piazza della città emiliana. Negli stessi luoghi di Piacenza Collettiva, settimana di festa e di popolo organizzata da Cgil, Arci e Anpi si raccoglieranno le firme per i quattro referendum su licenziamenti, contratti a termine e sicurezza.

PARMA

La Camera del Lavoro di Parma il 25 aprile raccoglierà le firme a Casa Cervi nel corso della manifestazione che andrà avanti dalle 10 alle 18 cui sarà presente anche il segretario nazionale Maurizio Landini.

REGGIO EMILIA

In provincia di Reggio Emilia il 25 aprile si potranno trovare i banchetti per firmare a: Reggio Emilia in piazza Martiri del 7 luglio dalle 10:00 alle 12:00; Gattattico presso Casa Cervi dalle 10:00 alle 18:00; Correggio al Parco della Memoria dalle 14:30 alle 18:30; Castelnovo Monti in Via Roma dalle 10:00 alle 11:30; Rubiera Piazza Gramsci dalle 9:00 alle 12:00

MODENA

Dalle 10 alle 13 del 25 aprile sarà presente a Modena un banchetto in via Emilia, nel centro storico, sotto i portici tra Piazzetta delle Ova e Piazza della Torre. In provincia: a Sassuolo circolo Alete Pagliani durante il pranzo della Liberazione dalle 11 alle 16; a Mirandola ex circolo Arci pranzo Liberazione dalle 10 alle 13; a Vignola circolo Arci San Vito pranzo Liberazione dalle 13 alle 18

BOLOGNA

A Bologna e nel territorio metropolitano nella data simbolica in cui si celebrerà il 79° anniversario della Liberazione, dalle 9.30 ci saranno banchetti per la raccolta firme a Monte Sole, a Bologna in via del Pratello, a Crevalcore, all'Arci San Lazzaro, a Pianoro al Botteghino di Zocca, a San Pietro in Casale al Casone del partigiano.

IMOLA

I compagni e le compagne della Camera del Lavoro di Imola saranno presenti il 25 aprile in piazza Matteotti dalle 16 alle 20,30 per lanciare la campagna referendaria e la raccolta firme nel corso dell’iniziativa organizzata da Anpi Imola, Anpi Castel Guelfo e dai “Papaveri”.

FERRARA

L’appuntamento per l’avvio della raccolta delle firme a Ferrara è per le 18 in piazzetta San Nicolò. Seguiranno altri appuntamenti che saranno comunicatI sui canali ufficiali della Cgil Ferrara.

RAVENNA

La raccolta firme della Cgil della provincia di Ravenna inizierà il 25 aprile a Ca’ di Malanca, in occasione della tradizionale festa della Liberazione che partirà dalle ore 11 e si tiene ogni anno nel centro di documentazione che sorge a pochi chilometri da Brisighella.

FORLI’ CESENA

a Forlì si potrà firmare al parco urbano Franco Agosto dalle 15.00 alle 18.00; a Cesena l’appuntamento è ai Giardini Serravalle dalle 15.00 alle 18.00; a Santa Sofia il banchetto si troverà in sala Milleluci dalle 15.00 alle 17.00; a Cesenatico la raccolta si farà al Parco di Levante dalle 11.00 alle 15.00; a Dovadola, Castrocaro Terme, Portico San Benedetto "Oh Bella Ciao...25 Aprile 2024" dalle 10.00 alle 12.30

RIMINI

Anche in provincia di Rimini la campagna di raccolta firme inizierà ufficialmente giovedì 25 aprile, dalle 14 alle 18 presso il Parco XXV Aprile a Rimini, all’interno della Festa “Balla la Liberazione” promossa dalla Cooperativa Cento Fiori a Rimini in via Galliano 19 dove ci sarà un tavolo CGIL dedicato ad informare la cittadinanza ed a raccogliere le firme. Si replicherà poi domenica 28 aprile, nello stesso luogo, dalle 11.30 alle 19.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi