Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
30 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Mirandola maxi esercitazione di Protezione Civile

MIRANDOLA - Si terrà a Mirandola nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 una maxi esercitazione regionale di Protezione Civile. L’attività è organizzata da Anpas Emilia-Romagna con il supporto dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mirandola e il comando della Polizia Locale di Mirandola.

L’evento coinvolgerà i volontari e le volontarie delle Pubbliche Assistenze Anpas di tutta la regione, oltre ad una rappresentanza delle associazioni afferenti alla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Modena. Durante le tre giornate di lavoro saranno simulati numerosi scenari di rischio tra quelli contenuti nel piano comunale di Protezione Civile (edizione 2.0, ottobre 2023), per testare l’efficacia della risposta in caso di emergenza. L’occasione sarà un buon momento per fornire ai volontari di protezione civile la possibilità di ripassare le procedure di intervento e consolidare la collaborazione con enti del soccorso sanitario (AUSL), tecnico (Vigili del Fuco) e di ordine pubblico (Polizia Locale).

Vista la portata dell’evento, si richiede la massima collaborazione di tutta la cittadinanza per la sua buona riuscita. In particolare, invitiamo tutti a non intralciare il passaggio e il lavoro dei volontari e, per ragioni di sicurezza, a non avvicinarsi agli scenari se non autorizzati. Si raccomanda, inoltre, a tutta la cittadinanza di non preoccuparsi e di non diffondere il panico poiché si tratta di un evento formativo: nessuna emergenza è realmente in corso. Gli scenari verranno organizzati in diverse aree della città e delle frazioni. Uno di questi verrà eseguito nella zona dell’ospedale Santa Maria Bianca: questa attività non interromperà alcun servizio e la concentrazione di operatori in quell’area non dev’essere motivo di preoccupazione per chi si reca al nosocomio.

Sebbene le attività formative non permettano la partecipazione dei cittadini, il campo base sarà aperto e visitabile da chiunque lo desideri. Allestito nel piazzale della ex stazione autobus in via Circonvallazione 9, il campo sarà aperto alle visite sabato mattina dalle ore 10, momento nel quale si potrà anche assistere alla partenza delle squadre per i vari scenari. Il campo resterà comunque visitabile per tutta la giornata di sabato e anche nel corso della domenica (fino alle ore 12). La domenica mattina un momento istituzionale chiuderà l’addestramento. Sarà sufficiente recarsi presso l’ingresso e registrarsi in segreteria per essere accompagnati in visita dai volontari.

Vista la vicinanza del sito con l’area di Piazza della Costituente dove sabato mattina si terrà il mercato cittadino, si raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione negli spostamenti, specialmente se a piedi o in bicicletta. Infine, per quell’area e zone afferenti è stato emesso un provvedimento temporaneo in materia di circolazione stradale: tutti i dettagli sulla Pagina Facebook della Polizia Locale di Mirandola. Come durante una vera emergenza, sarà inoltre allestita la giocheria, un modulo dedicato ai bambini dove volontari qualificati proporranno attività ludiche e giochi anche con il gruppo cinofilo. I volontari aspettano tutti i bambini sabato e domenica, negli stessi orari di apertura del campo. È possibile trovare ulteriori informazioni sull’evento sul sito internet della Croce Blu di Mirandola, questo il link al comunicato: https://croceblumirandola.it/pico-hominis-2024/ . Eventuali comunicazioni straordinarie verranno prontamente veicolate.

A dare il “via” ufficiale ai lavori – che peraltro vedranno impiegato sabato 13 aprile anche un elicottero che, all’interno della simulazione del crollo dell’ospedale, atterrerà all’interno dello Stadio “Lolli” – sarà il primo cittadino Alberto Greco, presente nella tre giorni in qualità di capo della Protezione Civile cittadina

"Farsi trovare pronti, in ogni situazione, significa salvare vite commenta il sindaco – Noi mirandolesi sappiamo bene cosa significhi l’importanza delle prime ore post calamità, ed è con questo presupposto che abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di organizzare questa tre giorni formativa. Ringrazio di cuore l’ANPAS, la Croce Blu, la Fondazione Cassa di Risparmio e tutti i volontari che saranno impegnati nelle esercitazioni”.

"Negli ultimi anni abbiamo puntato molto sulla formazione legata agli interventi di Protezione civile: purtroppo siamo chiamati molto spesso ad operare in quadri di emergenza sismica o meteorologica, nella nostra regione ma anche in altre vicine dato che, fortunatamente, in caso di calamità naturali consistenti possiamo contare su una solidarietà che va oltre i confini - afferma il presidente di Anpas Emilia-Romagna, Iacopo Fiorentini - In queste situazioni è fondamentale essere adeguatamente preparati per operare nel modo migliore per aiutare le popolazioni colpite. A Mirandola ad esempio lavoreremo su scenari legati al rischio idraulico, con attività di ricerca persone con unità cinofi­le, l'addestramento del nucleo mezzi movimento terra e del nucleo droni. Essere costantemente aggiornati e al passo con le tecnologie più recenti ci consentirà di intervenire sempre al meglio. Voglio ringraziare sentitamente Lorenzo Della Casa che coordinerà questa importante esercitazione, la Fondazione di Mirandola che ha contribuito a sostenerla, il Comune di Mirandola per la fondamentale collaborazione e tutti i nostri ragazzi che vi prenderanno parte".

"Come Fondazione abbiamo aderito convintamente alla tre giorni di esercitazioni su Mirandola - commenta Cosimo Quarta della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola - Restiamo fermamente convinti, anche in materia di prevenzione e allenamento alla gestione delle casistiche generate dalla calamità, che la cooperazione e l'unione delle forze possa fare la differenza".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    In gita nelle città d’arte con il van elettrico: una bella esperienza per gli utenti del servizio Dipendenze Patologiche
    Si chiama “Pensiamoci fuori” e coniuga sostenibilità ambientale e attività di socializzazione
    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale

    Curiosità

    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”

    chiudi