Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Marzo 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavezzo, senso unico in via Primo Maggio, il Comune: “Progetto approvato, ma non appaltato”

CAVEZZO-  A seguito di alcune notizie fuorvianti, che hanno sollevato preoccupazioni nella cittadinanza circa i lavori di realizzazione del senso unico in via Primo Maggio l’Amministrazione comunale di Cavezzo ritiene necessario precisare quanto segue. 

"Sono diversi e importanti gli obiettivi del progetto di Fattibilità tecnica ed economica denominato “Piano organico del Comune di Cavezzo’: riqualificare alcune vie del centro abitato, valorizzare i percorsi tra i principali poli del paese e la fruibilità del territorio, in particolare migliorando il collegamento ciclo pedonale tra il centro e il polo scolastico, promuovendo la mobilità dolce in sicurezza nei percorsi casa-scuola per gli studenti e le famiglie.
 
Il progetto di fattibilità prevedeva per via 1° Maggio l’istituzione di un senso unico di circolazione in direzione nord (da Via Cavour verso Via Concordia) e la realizzazione di un percorso ciclopedonale, mentre per Via Verdi l’istituzione di un senso unico di circolazione in direzione sud (da Via Concordia verso Via Cavour) e la realizzazione di un percorso ciclopedonale.
 
Nel documento erano previsti altri interventi importanti, come la riasfaltatura di Via della Libertà, Via Volturno e Via Cavour, nonché di Via 1° Maggio e Via Verdi. E’ stato altresì redatto uno studio del traffico e questo al fine di valutare la ricaduta di traffico conseguente alla modifica dei sensi di circolazione di Via 1° Maggio e Via Verdi. Lo studio, effettuato con rilievi automatici e manuali, negli orari di punta ha evidenziato come l’istituzione dei due sensi unici offra importanti vantaggi sociali a fronte di modeste variazioni di percorsi veicolari, consentendo di migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti nel collegamento tra centro e polo scolastico, soprattutto a beneficio degli studenti.
 
Il piano esecutivo ha così confermato interventi in via Via della Libertà; Via 1° Maggio e Via Verdi con un finanziamento regionale di 1milione e 488mila euro. Questo per quanto riguarda il primo lotto, ma è già previsto un ulteriore finanziamento a completamento delle opere viarie previste nella fattibilità.
 
In via della Libertà, dove si trova il Polo per l'infanzia, si prevedono lavorazioni relative a parziali fresature e rifacimento del manto di usura.
 
Per quanto riguarda via Primo Maggio, che si estende per una lunghezza di circa 600 m, il progetto definitivo-esecutivo riporta diverse lavorazioni: fresatura con rifacimento del manto di usura per una superficie totale di circa 6.600 mq;  risanamenti profondi localizzati nelle zone ammalorate; istituzione di un senso unico di circolazione in direzione nord (da Via Cavour verso Via Concordia) ma anche adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica ed è prevista la sostituzione delle armature stradali che non consentono di ottenere i livelli di illuminamento previsti.
 
E’ poi previsto il riposizionamento di 3 pali di illuminazione, adeguamento dell’impianto di smaltimento acque meteoriche con il posizionamento di nuove caditoie  e rimozione e successivo ripristino in quota dei chiusini presenti in tutto l’ambito di intervento. Nel documento si prevede poi la realizzazione lungo il lato sud di un percorso ciclopedonale separato dalla viabilità per mezzo di un’isola spartitraffico riempita in graniglia di porfido e aggiornamento della segnaletica orizzontale e integrazione della nuova segnaletica verticale. Il percorso ciclopedonale di progetto proseguirà poi verso nord e si connetterà al percorso esistente in Via Concordia.
 
Lavori poi di fresatura e rifacimento del manto in via Verdi, con adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica e rimozione e riposizionamento di 2 pali di illuminazione, nonché l’integrazione di un punto luce al fine di ottenere uniformità di illuminamento e adeguamento dell’impianto di smaltimento acque meteoriche, con il posizionamento di nuove caditoie. Per il tratto di Via Verdi da Via Cavour all’intersezione con Via Curiel è previsto infine il mantenimento del doppio senso; si prevede inoltre l’inversione del senso di marcia di Via Curiel (già a senso unico) realizzando la percorrenza di progetto in direzione sud–nord allo scopo di limitare la commistione di manovre tra il parcheggio e le uscite da Via Curiel e dal senso unico di Via Verdi.
 
Il progetto, a costo zero per la comunità, sarà completato dalla segnaletica orizzontale e verticale. Il progetto è stato approvato, ma non sarà appaltato entro la fine del mandato amministrativo: quindi potrà essere valutato dalla prossima amministrazione".
 
SulPanaro Expo

Rubriche

PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchIl video integrale della criminologa Roberta Bruzzoni a San Possidonio
    • WatchUn nuovo frutteto per il Giardino Botanico la Pica: volontari al lavoro
    • Watch"Ecco perché crediamo che don Giorgio Govoni sarebbe stato assolto"
  • La buona notizia

    Per i più piccoli
    Libri in inglese alle Medie, giochi alla Materna, attrezzi sportivi all'Elementare in dono da parte dell'associazione genitori di San Felice
    "Crescere insieme" ha concretizzato così le entrate delle iniziative organizzate sul territorio. La presidente Fabiola Baraldini: "Ci auguriamo di trovare presto il sostegno di nuovi volontari e di finanziatori attenti alle esigenze dei più giovani"
    Per i più piccoli
    Nuovi scaffali, nuove tinteggiatura e nuovi arredi: a Medolla la biblioteca si rinnova
    Come un organismo vivente, una biblioteca non è statica, ma cambia, cresce e si adatta nel tempo, con l'obiettivo di migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti.
    La storia
    Edifici industriali degradati, come li vorresti? Da IF - Industria Festival Architettura un concorso aperto a tutti
    La call vuole raccogliere il punto di vista degli abitanti del territorio su come trasformare le aree industriali dismesse e attivare nei cittadini uno spirito critico, focalizzando le aree abbandonate, e percepirle come potenziale risorsa per la città.

    Curiosità

    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Per i più piccoli
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Tutto esaurito all’Auditorium di Mirandola, in occasione della maratona musicale organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    Politica
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    L'ironia corre sul web, ad esempio c'è chi scrive: "Make Mirandola Great Again! operazione speciale in difesa dei mirandolofoni ovunque essi abitino"
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Approfondimento
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Da una costola di Telemodena nacque anche TeleCarpi che dal 1993 per un breve periodo trasmise dagli studi di Corso Alberto Pio, per arrivare poi ad espandersi oltre regione con MantovaTv.
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    Punto
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    L'intervento ha modificato l'area dell'ingresso e la sala dedicata ai bimbi
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    La storia
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    Deve aver presumibilmente viaggiato con un carico di banane proveniente dal Sud America, un viaggio di oltre 9 mila chilometri.
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    Economia locale
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    La sua natura aperta e collaborativa, con una comunità di volontari che contribuisce costantemente all'aggiornamento e alla verifica delle informazioni, la rende uno strumento unico nel suo genere.
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    In cucina
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    L’iniziativa del'Auser fa parte di un più ampio progetto educativo contro lo spreco del cibo promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Tutti per la Terra, servizio pubblico dell' Unione Comuni Modenesi Area Nord.

    chiudi