Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, Tari in diminuzione per le utenze non domestiche ma in aumento per le abitazioni

FINALE EMILIA - Nel corso del Consiglio comunale del 29 aprile scorso, a Finale Emilia è stata approvata la nuova tariffa corrispettiva TARI, approvazione validata nei giorni successivi da parte di Atersir, l’Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna. Di seguito la nota stampa del Comune:

"Per l’anno 2024, il PEF, piano economico-finanziario dalla gestione dei rifiuti, predisposto da Geovest per il territorio comunale di Finale Emilia, prevede un costo complessivo di 2.724.004 euro con un incremento dell’1,72 per cento rispetto al 2023, ben al di sotto dei valori dell’inflazione calcolati da Istat. Per quanto riguarda le utenze domestiche nel 2024 si registra un aumento medio inferiore all’1,5 per cento, mentre per le utenze non domestiche è attesa una riduzione media intorno al 7,4 per cento.
“Il compito dell’amministrazione comunale – spiega l’assessora ai Servizi Finanziari, Maria Teresa Benotti non è quello di determinare l’ammontare dei costi e dei ricavi del servizio, che è competenza di Geovest, bensì stabilire la ripartizione del costo complessivo nelle tariffe tra utenze domestiche e non domestiche”.
Per le utenze domestiche la tariffa prevede una componente fissa, determinata dalla superficie dell’abitazione e dal numero dei componenti che vi risiedono, e una variabile legata al numero degli svuotamenti di rifiuto indifferenziato. Per le utenze non domestiche, invece, la parte fissa è legata semplicemente alla superficie in metri quadrati dell’attività e quella variabile è riferita al numero degli svuotamenti e alla capienza del contenitore.
 
“Per le utenze domestiche siamo riusciti a contenere gli incrementi – aggiunge l’assessora Benottidiminuendo l’incidenza del coefficiente relativo alla superficie rispetto al numero delle persone residenti nell’abitazione. In questo modo dove vi è più produzione di rifiuti perché sono presenti più persone, si pagherà qualcosa in più, ma con aumenti comunque contenuti, limitati a pochi euro l’anno. Il numero degli svuotamenti ‘prepagati’ nelle bollette è di 12 l’anno con bidone da 40 litri per le famiglie composte da un’unica persona, numero che cresce con l’aumento dei componenti del nucleo familiare. Per le utenze non domestiche sono previsti 26 svuotamenti con bidone da 40 litri, numero che si riduce con l’aumento delle dimensioni del contenitore. Qui abbiamo introdotto un altro correttivo che contribuisce alla diminuzione degli importi dovuti: per le attività che hanno una superficie pari o inferiore a 50 metri quadrati (e sono un numero rilevante), gli svuotamenti prepagati in bolletta si riducono da 26 a 13; poi se saranno in numero maggiore si andrà a conguaglio nel 2025”.
Le utenze domestiche incluse nel piano economico e finanziario di Geovest per Finale Emilia sono 7801 (6217 utenze private, 368 non residenti, 210 seconde case e 1006 garage), mentre le utenze non domestiche sono 925. Il peso percentuale per quanto riguarda i costi è mediamente del 60 per cento a carico delle utenze domestiche e del 40 per quelle non domestiche.
“La riduzione degli importi dovuti per le attività produttive e il contenuto incremento per quelle domestiche – conclude il sindaco Claudio Polettitrova una ragione importante anche nel recupero di metrature che non pagavano la Tari: abbiamo aggiunto 31 mila metri quadrati che nel PEF precedente non erano contemplati. La diminuzione del peso percentuale delle metrature nella quota fissa della tariffa assicura poi alle imprese di dimensioni maggiori, in particolare alle industrie ceramiche che hanno conferito all’esterno il servizio di smaltimento dei rifiuti, il calo degli importi dovuti in media del 16 per cento. Per quanto riguarda i pagamenti, sono state previste due scadenze: la prima a giugno per un importo pari al 50 per cento di quanto versato nel 2023 e la seconda, a novembre, a conguaglio di quanto effettivamente dovuto sulla base delle tariffe 2024”.
bilancio Finale Emilia costi energetici consulta economia comune Mani Tese
 
 
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi