Giorgio Forni l’ingegnere bolognese che ha portato a Medolla il più vasto assortimento di batterie della Bassa Modenese
C’è chi fin da giovane ha le idee chiare sul lavoro che vuole fare da grande e affronta, passo dopo passo, il percorso per realizzare il proprio sogno. E’ il caso di Giorgio Forni, 48 anni bolognese di nascita, ma residente a San Prospero che, dopo aver lavorato per 10 anni per un’azienda che si occupava di batterie e sistemi di energia, ha deciso di diventare imprenditore ed aprire Battery Center Italia, realtà che si occupa di vendere batterie per varie applicazioni.
“Dopo essermi diplomato perito elettronico, ho conseguito la laurea in ingegneria delle Telecomunicazioni, poi ho iniziato a lavorare come dipendente, ricoprendo anche il ruolo di funzionario di vendita – spiega Forni -. Dopo 10 anni, alcuni clienti che operavano nel settore e ai quali fornivamo prodotti complementari, cercavano un socio per aprire un’azienda".
"Non nego che quel cambiamento un po’ mi spaventava, ma grazie anche al supporto della mia compagna mi sono deciso e ho dato una svolta alla mia vita. A maggio 2021 è nata Battery Center Italia con sede a Modena, azienda che fa parte di una sister company con stabilimento in Germania. Oltre all’azienda abbiamo anche il portale batterie-online.it, che afferisce al magazzino fisico Battery Center Italia con sede a Medolla, dove è possibile visionare il catalogo e acquistare sia via internet sia offline. Abbiamo un portafoglio con circa 4mila prodotti, in parte disponibile nel nostro magazzino e in parte nella sister company in Germania, e clienti in tutta Italia, tra aziende e privati. Forniamo batterie per diverse divisioni: automotive (auto, moto, camion), per la vita all’aria aperta (camper e nautica), per macchine industriali quali lavasciuga, lavapavimenti, piattaforme aeree, carrelli elevatori, per impianti fotovoltaici, per allarmi e antifurti, per i disabili, fino alle comuni ‘pile’, fornendo anche consulenza e assistenza post vendita. L’attenzione alle esigenze reali dei clienti è la linfa che alimenta un’attività pertanto cerchiamo di averne quanta più possibile come ad esempio quella per le persone diversamente abili".
“Ho vissuto per anni con una persona disabile in famiglia, quindi conosco nel dettaglio le difficoltà e le esigenze di chi si trova in questa situazione - spiega Forni – quindi possiamo dare il nostro contributo per risolvere problemi per le batterie delle carrozzine o dei sollevatori, montascale, ecc. oltreché ovviamente l’assistenza. Stessa cosa per ogni altra tipologia di utilizzo di batterie dove è la profonda conoscenza del mercato acquisita in tanti anni di esperienza a fornirci gli strumenti per dare il supporto necessario ai nostri clienti, ovviamente continuiamo ad imparare per seguire ogni periodica evoluzione sia tecnica che di domanda per il miglioramento continuo a cui dobbiamo adempiere. Oltre a fornire batterie delle migliori marche presenti sul mercato, abbiamo sviluppato anche un nostro marchio che si chiama Q-Batteries, che si contraddistingue per l’elevata affidabilità e le prestazioni eccellenti”.
Nata nel 2021, l’azienda è già cresciuta ed oggi vi lavorano 4 dipendenti e un commerciale estero.
“In realtà in azienda c’è anche Jack, un pastore tedesco che è diventato la nostra mascotte – racconta Forni -. Lui fa parte a tutti gli effetti della nostra squadra”.
Quando non è impegnato a dirigere l’azienda, Forni si dedica al volontariato.
“Vivo a San Prospero con la mia compagna – spiega - e insieme facciamo parte della protezione civile, lei anche di un’associazione del territorio. Inoltre, sono un radioamatore e sono iscritto all’Associazione Radioamatori Italiani di Modena”.
- Concordia, si cerca una maschera di sala per il Teatro del Popolo
- Carpi torna a partecipare alla Marcia della Pace e della Fraternità
- Maltempo Emilia-Romagna, Platis (FI): "A Modena e in Regione l'emergenza è politica"
- Quinto anniversario della riapertura del Duomo, le iniziative in programma a Mirandola
- Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
- Vendeva abusivamente alcolici, sanzione e minidaspo per una donna di 48 anni
- 126 veicoli intestati alla stessa persona, 48enne denunciato per truffa e falsità ideologica
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.