Prima edizione del concorso “Batterie d’Eccellenza” dell’aceto balsamico tradizionale di Modena: medaglia di platino al Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto Maurizio Fini
L’aceto balsamico Tradizionale di Modena è prodotto da secoli in una serie di botticelle di legno: la batteria. Insieme al balsamico anche la batteria, come sua unità produttiva, migliora nel tempo il suo livello qualitativo.
Il concorso “Batterie d’eccellenza”, organizzato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, alla sua prima edizione ieri al MEF (Museo Enzo Ferrari), ha voluto premiare l’altissimo livello qualitativo dell’aceto “Extra Vecchio” prelevato da singole batterie, ma anche valorizzare l’importanza delle batterie storiche così come la perizia e il saper fare degli appassionati proprietari produttori.
Sono stati 60 i partecipanti a questa prima edizione del concorso: tutti produttori certificati DOP di Aceto Balsamico Tradizionale. E proprio ieri sono stati svelati i vincitori: sul podio, al gradino più alto, con medaglia di platino e 100 punti su 100, il Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto Maurizio Fini con il suo aceto balsamico “personale”, dell’acetaia San Geminiano. Medaglia d’oro per la Consorteria, con 88,68 punti su 100.
La selezione dei vincitori
I campioni da singola batteria prelevati sono al massimo di 1,5 litri cadauno, conformemente al Piano dei Controlli previsto da Disciplinare. Hanno dovuto superare il test organolettico per poter essere imbottigliati nella bottiglia di Giugiaro da 100 ml, acquisendo così la qualifica di DOP e potendo partecipare così al concorso “Batterie d’Eccellenza”; per la competizione è stata organizzata un’ulteriore sessione di test organolettico da International Sensory Academy e Good Senses di Brescia, con panel misti di assaggiatori selezionati fra assaggiatori professionisti, Chefs, Sommelier e Maestri Assaggiatori della Consorteria, Senior e Junior.
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi