Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Maltempo, situazione meteo in miglioramento: domenica 27 ottobre allerta arancione solo sulla costa ferrarese

REGIONE - Per domani, domenica 27 ottobre, l’allerta resta arancione solo nell’area della costa ferrarese del delta Po e scende a gialla per rischio idraulico nelle aree di pianura, a causa del transito delle piene che interesseranno principalmente i bacini di Trebbia e Taro (Piacenza e Parma), Secchia e Panaro (Modena e Reggio Emilia) e Reno nel bolognese. Allerta gialla per rischio idrogeologico sui rilievi, dal bolognese al piacentino.  

Questa mattina la presidente facente funzioni della Regione ha fatto il punto sulla situazione nei Comuni del reggiano interessati dagli allagamenti della scorsa settimana incontrando i sindaci di Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Bagnolo, Gualtieri e Reggio Emilia, il Prefetto e i tecnici.  A seguire la presidente ha effettuato un sopralluogo a San Benedetto Val di Sambro, località Cà di Sotto, nel bolognese, dove resta la maggiore criticità per la frana che continua a muoversi verso la fondovalle, fino al torrente Sambro.

La situazione nei territori

Nel Reggiano non sono state registrate nuove criticità, sono iniziate le operazioni di telonatura sul canale cavo Cava: sul fiume Crostolo e stamattina è stata installata una idrovora nel comune di Novellara.

Per la frana a Cadi Sotto, nel bolognese, in via precauzionale sono state evacuate nelle ultime ore 56 persone a Monzuno e 8 famiglie nel comune di San Benedetto Val di Sambro. Continua ad essere operativo un presidio composto da tecnici dell’Agenzia regionale, le colonne mobili regionali di Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Trentino, esercito, vigili del fuoco, ingegneri e geologi dell’Università di Bologna ed i consorzi di bonifica. Si sta intervenendo soprattutto per garantire il regolare deflusso delle acque, con il supporto di nuove idrovore ed il potenziamento del sistema di tubature.
Per quanto riguarda la viabilità continuano ad esserci forti limitazioni. La Strada Statale 64 Porrettana è aperta di giorno a senso unico alternato. Sono ancora chiuse la Fondovalle Savena e la strada statale 569 Vignola-Bologna.

L’esercito sta ancora operando a San Lazzaro di Savena, in particolare in via Jussi su un argine privato.

Nel Ferrarese, non sono emerse nelle ultime ore nuove criticità. Prosegue la vigilanza arginale sul fiume Po e sui canali del Consorzio della bonifica ferrarese, ad opera di tecnici di Aipo e dei volontari. Continuano gli interventi sulla strada provinciale 38 a Campotto località del comune di Argenta, interessata nei giorni scorsi da una rottura arginale

Gli evacuati
Il numero delle persone in carico al sistema pubblico di protezione civile è sceso a 18 unità. Gli evacuati, anche desunti dalle ordinanze dei Comuni, sono 2.686, di cui 855 nel bolognese, 192 in provincia di Parma e 1.639 in provincia di Reggio Emilia.

Il volontariato di protezione civile
Ieri erano operativi sul territorio complessivamente 853 volontari. Circa 250 appartengono alle colonne mobili delle sei Regioni a supporto (Umbria, Trentino-Alto Adige, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Valle d’Aosta), a cui si aggiungono le Colonne mobili delle organizzazioni nazionali del volontariato (altri 265 volontari) e quella della Regione Emilia-Romagna (338 unità).

L’allerta
Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi. Generate dalle recenti precipitazioni previste piene in transito lungo il tratto vallivo di Secchia, Panaro e Reno con livelli idrometrici superiori alle soglie 1. Invece, la criticità idraulica nella pianura reggiana e di Po (Reggio Emilia e Parma) è riferita alle problematiche presenti sul territorio nel reticolo di bonifica. La criticità idraulica sulle pianure orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami deltizi: però si prevede il transito di un nuovo evento di piena del fiume Po, con livelli idrometrici che potranno superare le soglie 1 sull'asta occidentale.

Leggi anche: Dalle 9.30 di sabato 26 ottobre, chiuso al transito il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della SP 255

Ultime 24h

Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati
Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati delle gare del weekend delle formazioni della Bassa modenese
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I canarini conquistano altri tre punti al "Braglia" e salgono al terzo posto in classifica
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
Salute
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
A curarli il Laboratorio di Ematologia traslazionale e chemogenomica dell’Università, diretto dal professor Giovanni Roti.
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Traffico e viabilità
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Sarà interrotto il traffico veicolare e pedonale in prossimità della chiesa per consentire il ripristino del parapetto pedonale sul canale. Previsto percorso alternativo.
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Politica
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Bene il percorso di collaborazione tra Sassuolo e Scandiano a vantaggio dei pazienti e insieme al personale, si legge nella nota.
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi