Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bomporto si veste di magia con “BomNatale”

Il 14 e 15 dicembre 2024 Bomporto ospiterà “BomNatale”, la prima edizione di una festa natalizia pensata per regalare a grandi e piccini due giornate ricche di emozioni e divertimento. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le Associazioni locali, trasformerà il centro storico in un luogo magico, dove tradizione, creatività e spirito natalizio si incontrano.


"Con questa prima edizione di BomNatale – spiega la sindaca del Comune di Bomporto, Tania Meschiari – l’Amministrazione desidera offrire a tutta la comunità, dai più piccoli agli adulti, un’opportunità per condividere insieme la magia del Natale, immersi in un’atmosfera di festa e convivialità. Desidero sottolineare, inoltre, la presenza di bancarelle allestite dalle associazioni locali, finalizzate alla raccolta fondi per iniziative benefiche: un’occasione di festa che non dimentica il valore della solidarietà."


Sabato 14 dicembre, fin dal mattino, le vie del centro di Bomporto si animeranno con i mercatini di Natale, dove alcuni dei migliori artigiani e creativi della provincia esporranno opere d’arte e d’ingegno: occasione perfetta per trovare regali unici e fatti a mano. Sarà anche possibile riscoprire il fascino dei giochi di una volta grazie ai Wood Games, giochi artigianali in legno per tutti.
A partire dalle 10, i più piccoli saranno protagonisti del laboratorio “Disegni di Cioccolato” in Piazza Matteotti, attività gratuita per i bambini dai 4 ai 9 anni, dove il cioccolato diventa strumento di creatività per raccontare la sua storia. Sempre in mattinata, il centro storico si animerà con le note della Bandessa Street Band, vivace gruppo musicale con costumi colorati e buffi cappelli da babbo natale, che coinvolgerà il pubblico tra ritmi funky e grandi classici natalizi.
Anche il pomeriggio offrirà un ricco programma di intrattenimento.
I bambini potranno incontrare due folletti di Babbo Natale protagonisti dello spettacolo “La Mongolfiera di Ciuffo & Pepper”. A bordo della loro magica mongolfiera, i folletti raccoglieranno le letterine da portare al Polo Nord, mentre Babbo Natale aspetterà i bimbi per distribuire dolciumi e prelibatezze natalizie. Nel corso della giornata, si potranno ammirare anche le esibizioni degli artisti di strada Chiara Menta e Thomas Angarola, che con le loro performance sapranno incantare grandi e piccini.
La giornata di sabato si concluderà con un momento speciale: l’inaugurazione dell’Albero di Natale presso la Galleria Tornacanale, un evento curato dall’Associazione Banca del Tempo, che contribuirà ad accendere la magia delle feste nel cuore di Bomporto.
Domenica 15 dicembre si aprirà con il ritorno dei Mercatini di Natale e dei Wood Games, che continueranno a creare un’atmosfera vivace e festosa. Alle 11, i bambini potranno partecipare al laboratorio gratuito “Cioccostick”, un’altra occasione per mettere alla prova la loro creatività, questa volta realizzando piccole opere artistiche a tema cioccolato.
Nel pomeriggio, le vie del paese saranno attraversate dalla “BomNatale Bike”, una pedalata in compagnia di Babbo Natale organizzata dall’U.C. Sozzigalli, con partenza da Piazzetta dei Tigli a Sorbara e arrivo a Bomporto. A seguire, i bambini della Scuola Primaria “Marco Polo” regaleranno al pubblico un emozionante Canto di Natale, mentre il Comitato Genitori organizzerà la decorazione dell’Albero di Natale in Piazzetta del Pozzo, invitando i bambini a portare le loro decorazioni.


Nel frattempo, il centro storico si animerà con la slitta di Babbo Natale: un autentico mezzo restaurato, con un eccentrico cocchiere in abiti vittoriani, che trasporterà Babbo Natale in giro per il paese accompagnato da musiche e luminarie. La giornata si concluderà con la performance di magia e comicità dell’artista di strada Magico Turra, che presenterà lo spettacolo “Street Magik”.
Durante entrambe le giornate, i visitatori potranno gustare le specialità dell’area ristoro gestita dalle associazioni locali (Viviamo Sorbara, Comitato Festa del Lambrusco di Sorbara, A.V.I.C., Polisportiva Solarese, Circolo ARCI Laghi Elena, Zazakely) oppure fare un giro sull’originale “Bici Osteria”, curata da A.S.D. Baracca Beach eA.S.D. Basser Volley, ma anche degustare gli ottimi vini della Cantina della Volta.
Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio Cultura allo 059 800 726, mentre per prenotare i laboratori il numero da contattare è il 333 5665874.

Ultime 24h

Tenta il furto in un appartamento, ma viene sorpreso dalla proprietaria, poi un vicino chiama la Polizia: arrestato 31enne
Cronaca
Tenta il furto in un appartamento, ma viene sorpreso dalla proprietaria, poi un vicino chiama la Polizia: arrestato 31enne
Il ladro era riuscito ad impossessarsi di diversi gioielli, tra cui braccialetti, anelli e collane
Gestione cimiteri, a Carpi si va verso il partenariato pubblico-privato
Da sapere
Gestione cimiteri, a Carpi si va verso il partenariato pubblico-privato
L’Amministrazione comunale adotta un nuovo modello
E' finita ed è operativa l’aduttrice da 13 milioni per l’acqua di Carpi
Cronaca
E' finita ed è operativa l’aduttrice da 13 milioni per l’acqua di Carpi
Dopo anni di attesa e il nodo dell’attraversamento dell’Autosole, il management annuncia la conclusione dell’opera Fontana-Carpi. Una infrastruttura strategica per l’acquedotto cittadino e per la sicurezza del servizio idrico
Scontro tra auto e moto sulla via Emilia, ferito centauro 30enne
Cronaca
Scontro tra auto e moto sulla via Emilia, ferito centauro 30enne
E' accaduto intorno alle ore 14, a Castelfranco Emilia
Minacce e insulti omofobi legati al Modena Pride, da Cgil Modena solidarietà ad Arcigay
Il caso
Minacce e insulti omofobi legati al Modena Pride, da Cgil Modena solidarietà ad Arcigay
"Si tratta di episodi gravi e inaccettabili, che non possono essere ridotti a semplici provocazioni" si legge nella nota a firma Aurora Ferrari
2 giugno, una targa dedicata agli oltre 1,5 milioni di emiliano-romagnoli che nel 1946 scelsero la Repubblica
La cerimonia
2 giugno, una targa dedicata agli oltre 1,5 milioni di emiliano-romagnoli che nel 1946 scelsero la Repubblica
A svelare la targa, collocata tra la sede della Giunta e quella dell’Assemblea legislativa, il presidente della Regione, de Pascale, il presidente dell’Assemblea legislativa, Fabbri, e l’assessora regionale alla Cultura, Allegni
La Bassa Modenese protagonista all’Unesco di Parigi per gli 80 anni della Repubblica
L'iniziativa
La Bassa Modenese protagonista all’Unesco di Parigi per gli 80 anni della Repubblica
Aceto, Parmigiano Reggiano, tortellini e inclusione portano l’eccellenza modenese nel cuore dell’Unesco. Presenti Banda Rulli Frulli, Istituto Spallanzani e Acetum
AIMAG, dividendi quasi raddoppiati: ai Comuni 7 milioni senza toccare le riserve
Economia locale
AIMAG, dividendi quasi raddoppiati: ai Comuni 7 milioni senza toccare le riserve
Dopo lo zero di 2022 e 2023, e i 4 milioni distribuiti nel 2024 attingendo alle riserve, quest’anno il Cda propone una cedola generata dagli utili. Una boccata d’ossigeno per i Comuni, che però in passato potevano contare su dividendi da 11 milioni l’anno
Concordia, sabato 6 giugno piazza Gina Borellini si accende con "In Rhyme We Trust - Bassa Edition"
Vestiti, usciamo
Concordia, sabato 6 giugno piazza Gina Borellini si accende con "In Rhyme We Trust - Bassa Edition"
Musica, freestyle e socialità nell’evento conclusivo di "Progetto Due Ore"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi