Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Gennaio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’istituto “Cattaneo-Deledda” realizza borse porta drenaggio a sostegno delle donne operate al seno del Policlinico di Modena

MODENA - Istituto “Cattaneo-Deledda” e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena insieme per dare un sostegno alle pazienti del Reparto di Oncologia del Policlinico.

Sono state presentate questa mattina, sabato 11 gennaio, nel corso dell’incontro ospitato nella biblioteca dell’Istituto scolastico, le prime borse in stoffa porta drenaggio realizzate dagli studenti e studentesse al secondo anno dell’Indirizzo Moda (Industria e Artigianato per il Made in Italy), che saranno messe a disposizioni nei prossimi giorni alle persone che ne avranno bisogno.

Si tratta di colorate borse con tracolla, personalizzate con una frase e il nome di chi le ha confezionate all’interno. La loro realizzazione, con materiali di riciclo donati alla scuola da aziende del settore, si è svolta nei laboratori dell’istituto tra ottobre e novembre scorsi e proseguirà nei prossimi mesi.

 

L’iniziativa fa riferimento al progetto “Bags for Life”, portato avanti a livello nazionale dall’associazione di volontariato che opera a sostegno delle donne operate al seno.

«Una piccola “coccola” pensata per donne che stanno attraversando un momento delicato della loro vita – commenta la Dirigente scolastica Alessandra Zoppello  gli insegnanti e gli studenti dell’Indirizzo Moda hanno lavorato col cuore a questa iniziativa, che esprime il pieno rispetto della persona nella sua globalità».

«Negli ultimi anni il numero di interventi  per carcinoma mammario a Modena è cresciuto con un conseguente aumento della nostra attività chirurgica – sono le parole della Dottoressa Enza Palma, Direttore della Chirurgia Senologica dell’AOU di Modena – da tempo l’associazione di volontariato che ci supporta, “Il cesto di Ciliege”, per venire incontro alla necessità delle nostre pazienti ci fornisce delle borse da consegnare durante il ricovero in modo da poter trasportare più agevolmente il drenaggio, un piccolo gesto che migliora il comfort delle donne nella ripresa delle normali attività quotidiane. Da circa un anno un gruppo di operose volontarie ci ha regalato delle magnifiche borse cucite a mano con scampoli di stoffa di recupero e, sulla scorta di questa meravigliosa iniziativa, un gruppo di giovani studentesse dell’istituto Cattaneo-Deledda, ha deciso di dedicare un loro laboratorio al confezionamento delle borse per la nostra Chirurgia Senologica. Reputo che questa sia una magnifica iniziativa sia dal punto di vista formativo che di sensibilizzazione alla problematica e ringrazio sentitamente a nome anche di tutta la comunità modenese tutte le studentesse che hanno partecipato al progetto e le professoresse che lo hanno reso possibile».

«Il progetto – prosegue Rosaria Pulimeno, Coordinatrice della Chirurgia Oncologica Senologica –non solo offre una piattaforma per l’espressione artistica delle studentesse/studenti, ma crea anche un legame profondo tra il mondo della salute e la scuola, promuovendo valori di solidarietà, cura e empatia. Vorrei tanto ringraziare tutte le volontarie, il corpo docenti e in particolare le studentesse che si sono impegnate in questo progetto. Sono certa che questa iniziativa possa essere un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e un futuro inclusivo e sensibile».

«Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Cattaneo-Deledda – è il commento finale del Direttore Generale dell’AOU di Modena, Dottor Claudio Vagnini – per il loro straordinario impegno e sensibilità nel dar vita a questa iniziativa. La realizzazione delle borse porta drenaggio rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola e sanità possa generare valore aggiunto, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni. Questo progetto si inserisce perfettamente nel nostro percorso di umanizzazione delle cure, che mira non solo all’eccellenza clinica ma anche al benessere complessivo delle pazienti. Un gesto semplice ma carico di significato, che dimostra come empatia e solidarietà possano fare la differenza nel percorso di guarigione. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto scolastico, convinto che rappresenti un modello virtuoso da replicare e valorizzare».

Leggi anche: Chirurgia di Baggiovara, una metanalisi confronta la surrenalectomia robotica con quella laparoscopica per i tumori surrenali

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante

Sul Panaro on air

    • WatchLa nuova scuola media di Ravarino è pronta, inaugurazione il 29 marzo
    • WatchDa Medolla alla Sierra Leone, una bella storia di solidarietà tra due continenti post terremoto
    • WatchLa cronaca della commemorazione dei 20 anni dalla Strage di Crevalcore
  • La buona notizia

    Animali
    Carpi, intervento salvavita su un cucciolo di setter grazie alla generosità dei donatori online
    Ha avuto un lieto fine la vicenda di un setter irlandese di quattro mesi
    Salute
    Effettuato il primo trapianto di microbiota pediatrico “in trasferta” su un bimbo che non poteva essere spostato
    Il trapianto di microbiota pediatrico prevede l’utilizzo di microbiota per casi complessi come quello da “malattia di trapianto contro l’ospite” (GvHD) e all’Irccs Policlinico Sant’Orsola è stato effettuato per la prima volta su un bimbo di 4 anni che non aveva altre possibilità di cura
    Trasporto pubblico
    Lavoro, Trenitalia Tper apre il bando per futuri macchinisti
    Oggi sono oltre 1550 le persone che lavorano in Trenitalia Tper, l’età media è di 40 anni.

    Curiosità

    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    Punto
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    L'uomo, un 51enne, dopo aver parcheggiato l’auto, è entrato nel bar e si è accasciato per un malore.
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Curiosità
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Cosa si diceva per fare gli auguri e avere in cambio qualche monetina? Abbiamo raccolto un apio di versioni diverse

    chiudi