Contrasto alla violenza di genere: la Polizia di Stato incontra gli studenti del Liceo Fanti di Carpi
CARPI -ย La Polizia di Stato, in collaborazione con lโUfficio Scolastico Regionale โ VII Ambito territoriale di Modena, ha organizzato ieri mattina presso il Liceo Scientifico Fanti di Carpi un incontro sul tema della violenza di genere, rivolto agli studenti delle classi IV.
Il Dirigente del Commissariato di P.S. di Carpi, Vice Questore Paola Convertino, ha affrontato la tematica prima da un punto di vista normativo, quindi, ha illustrato nel dettaglio gli strumenti di contrasto: le diverse tipologie di ammonimento, le stanze protette, il protocollo SCUDO, le misure cautelari e il braccialetto elettronico.
LโIspettore Beatrice Biasoli ha invece condiviso la propria esperienza maturata in Volante durante gli interventi di codice rosso.
Si รจ passati poi a una sorta di simulazione pratica che ha coinvolto in prima persona gli studenti che si sono alternati nellโimpersonare i ruoli di vittima ed operatore di Polizia, cosรฌ da comprendere quale sia lโempatia necessaria che si deve instaurare per vincere il muro di resistenza dietro cui sovente si nasconde chi subisce violenza.
Lโincontro si รจ concluso con una riflessione di carattere generale sullโimportanza del rispetto delle regole, su cosa sia un reato e quando un minore possa diventarne responsabile e quindi imputabile davanti alla legge, sulle eventuali conseguenze e sul ruolo della Polizia nel prevenire oltrechรฉ reprimere le devianze giovanili.
Si รจ sottolineata lโimportanza di un confronto continuo e costruttivo sui comportamenti che integrano e assumono i connotati tipici di un reato al fine di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza.
Con lโoccasione รจ stato spiegato il funzionamento dellโapp โYoupol โdella Polizia Stato nata inizialmente per segnalare episodi di spaccio e bullismo ed estesa anche ai reati di violenza tra le mura domestiche.
Leggi anche:ย Violenza di genere, le procedure per la presa in carico delle vittime nel nuovo protocollo del Distretto di Mirandola
- Cavezzo, domenica 25 maggio i volontari organizzano un pranzo al Circolo S. Giovanni di Disvetro
- Carpi, giovedรฌ 22 maggio Helga Schneider presenta il suo libro "Hitler. Mai prima di mezzogiorno"
- Finale Emilia, sabato 24 maggio inaugura la sede del circolo Parco dell'Ovest
- Modena, il 23 maggio il seminario su "Terzo Settore e capitale umano"
- Ufficio di informazione e accoglienza turistica diffuso, a Carpi prosegue il percorso per lโattivazione
- Terremoto Emilia, sono passati 13 anni. Ma la Bassa non dimentica - LE COMMEMORAZIONI DI OGGI
- Ritrovata la donna di cui non si avevano piรน notizie a Castelfranco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITร
I piรน letti
Most Read Posts
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- 1ยฐ Maggio, le iniziative in programma a Modena, Carpi e Mirandola
- Finale Emilia, studente cade da una finestra del secondo piano al liceo "Morandi"
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"