In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
MODENA – In vista delle partenze per le vacanze, l’Azienda USL di Modena ricorda a tutti i proprietari di cani e gatti che, per viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea, è obbligatorio possedere il Passaporto europeo per animali da compagnia (Pet Passport).
Il documento, rilasciato in formato cartaceo (in italiano e inglese) dal Servizio Veterinario dell’Ausl, serve a garantire la sicurezza sanitaria e a prevenire la diffusione di malattie legate alla circolazione degli animali.
Requisiti sanitari e cosa si rischia
Chi viaggia senza passaporto rischia sanzioni severe: le autorità estere possono infatti respingere l'animale o disporne l'isolamento in quarantena — a spese del proprietario — per il tempo necessario ai controlli.
Per spostarsi nell'UE è fondamentale pianificare il viaggio in anticipo:
Vaccinazione antirabbica: è obbligatoria per tutti gli spostamenti. Se si tratta della prima somministrazione (e non di un richiamo), deve essere effettuata almeno 21 giorni prima della partenza.
Ulteriori prescrizioni: alcuni Paesi richiedono vaccinazioni aggiuntive, trattamenti antiparassitari specifici o certificati di buona salute. Si consiglia di verificare per tempo i requisiti del Paese di destinazione contattando le sedi del Servizio Veterinario.
Come prenotare l'appuntamento
È possibile prenotare (o eventuale modificare/disdire) l'appuntamento tramite:
Numero Verde gratuito: 800 23 91 23
Fascicolo Sanitario Elettronico
App "ER Salute"
Il documento verrà poi rilasciato di persona presso una delle sedi del Servizio Veterinario dell'Ausl di Modena (l'elenco completo è consultabile sul sito www.ausl.mo.it).
Cosa portare il giorno dell'appuntamento
Il giorno della visita il proprietario dovrà presentarsi con:
L'animale da compagnia (per la verifica del microchip);
Il libretto sanitario;
L'attestato di iscrizione all’Anagrafe Canina/Regionale;
La ricevuta del pagamento di 15 euro per la prestazione (pagabile presso i riscuotitori automatici Ausl, in farmacia o nei Corner Salute Coop Alleanza 3.0).

- Ondata di calore in Emilia-Romagna: ancora allerta arancione per temperature estreme
- In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
- Modena, cerbiatto resta incastrato nel cancello: salvato nella notte
- Stefano Venturini: “I dubbi sul porta a porta oggi trovano conferma. Occorre aprire riflessione sul riciclaggio”
- Blackout dopo il temporale: cosa tenere in casa e chi chiamare nella Bassa modenese
- Al via l'edizione 2026 di "ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali"
- Rete Ferrovie dell'Emilia-Romagna, puntualità al 92% nel secondo trimestre 2026














































































