Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, inaugurata alle scuole Montanari la “Mini Foresta” ispirata al modello del botanico giapponese Akira Miyawaki

MIRANDOLA - È stata inaugurata nella mattinata di venerdì 21 novembre, nel giardino della Scuola Secondaria di I grado “F. Montanari” di Mirandola, la nuova “Mini-Foresta”, ispirata al modello brevettato “Tiny Forest”, una piccola foresta urbana realizzata secondo il metodo ecologico sviluppato dal botanico giapponese Akira Miyawaki e successivamente perfezionato in Europa dall’istituto olandese IVN e da Afforest.

Il progetto, innovativo per il territorio mirandolese, è stato elaborato dall’architetto Federico Beckmann, specializzato in progettazione ecologica, in collaborazione con l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Mirandola che ha contribuito onerosamente alla realizzazione, con la Dirigenza Scolastica delle Scuole “F. Montanari”, rappresentata dalla Dirigente Prof. Rossella Di Sorbo e la ex Preside Prof. Anna Oliva e con il contributo scientifico delle docenti di scienze. La nuova “Mini-Foresta” rappresenta un intervento che unisce sostenibilità, educazione ambientale e cura degli spazi pubblici, offrendo alla comunità scolastica e alla città un luogo dedicato alla biodiversità, all’apprendimento e alla crescita condivisa. La “Tiny Forest” rappresenta un intervento che unisce sostenibilità, educazione ambientale e cura degli spazi pubblici, offrendo alla comunità scolastica e alla città un luogo dedicato alla biodiversità e all’apprendimento condiviso.

«L’obiettivo – spiega l’architetto Beckmann – è ripristinare una piccola porzione di ecosistema locale e ristabilire una connessione tra i ragazzi e la natura. In contesti urbani è fondamentale aiutarli a sentirsi parte dell’ecosistema. Sull astronave del Pianeta Terra – ha concluso Beckmann - non siamo passeggeri ma equipaggio».

Oltre alla realizzazione della microforesta, resa possibile anche grazie al contributo del Giardino Botanico “La Pica”, il progetto prevede la creazione di un’aula didattica all’aperto che permetterà agli studenti di vivere un’esperienza diretta e immersiva nel nuovo habitat naturale, integrando la vegetazione nel percorso educativo quotidiano. Le lavorazioni, affidate alla Società Agricola Garden Vivai Morselli di Medolla (MO), hanno previsto in una prima fase la preparazione del suolo e si sono completate questa mattina con la piantumazione delle specie autoctone selezionate, seguita dagli interventi di finitura e manutenzione dell’area realizzati dal Dott. Claudio Colognesi.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Letizia Budri: «Il verde in città è fondamentale, ma lo diventa ancora di più quando studenti e cittadini possono interagire direttamente con esso. Ringrazio personale scolastico, insegnanti e studenti, protagonisti attivi di questa giornata. Iniziative come questa nascono da una scuola che crede nell’educazione ambientale e nella sostenibilità».

 

 

 

Leggi anche: Per la scuola media di Mirandola si impianta un nuovo giardino (con micro foresta)

 

Ultime 24h

In via Costellazioni a Modena, richiedenti asilo spostati per fare spazio alle famiglie
Il punto
In via Costellazioni a Modena, richiedenti asilo spostati per fare spazio alle famiglie
La vicesindaca Maletti: “Il percorso per riqualificare gli spazi e modificarne gli usi è già avviato e sta procedendo”.
Venerdì 28 agosto a Mortizzuolo un incontro dedicato a fiducia, altruismo e cooperazione
L'iniziativa
Venerdì 28 agosto a Mortizzuolo un incontro dedicato a fiducia, altruismo e cooperazione
Al centro della serata sarà il tema del linguaggio e delle sue trasformazioni.
In monopattino con la droga nello zaino, denunciato dalla Polizia locale di Modena
Cronaca
In monopattino con la droga nello zaino, denunciato dalla Polizia locale di Modena
Trovate cocaina ed eroina già divise in dosi e oltre 600 euro in contanti.
Festa de l’Unità di Modena, giovedì 27 agosto si parla di caregiver e disabilità
La festa
Festa de l’Unità di Modena, giovedì 27 agosto si parla di caregiver e disabilità
All'arena spettacoli sul palco gli España Circo Este.
Vacanze finite, per il controesodo previsti 25 milioni di spostamenti tra venerdì e domenica
Traffico e viabilità
Vacanze finite, per il controesodo previsti 25 milioni di spostamenti tra venerdì e domenica
Bollino rosso nel pomeriggio di domani, venerdì 28 agosto, nella mattinata di sabato 29 agosto, e nel pomeriggio di domenica 30.
Venerdì 28 agosto apertura straordinaria dell’Osservatorio “Geminiano Montanari” di Cavezzo per l’eclissi parziale di Luna
L'iniziativa
Venerdì 28 agosto apertura straordinaria dell’Osservatorio “Geminiano Montanari” di Cavezzo per l’eclissi parziale di Luna
Apertura dell’Osservatorio a partire dalle ore 2.45, per permettere al pubblico di assistere all’eclissi parziale di Luna visibile dall’Italia prima dell’alba.
Guiglia, un uomo sferra un pugno ad un Carabiniere: immobilizzato con il taser ed arrestato
L'arresto
Guiglia, un uomo sferra un pugno ad un Carabiniere: immobilizzato con il taser ed arrestato
A seguito della segnalazione di un diverbio tra conviventi, durante il quale l’uomo aveva manifestato intenti autolesivi, alla presenza del personale sanitario del 118 presente sul posto.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi