Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Più divise tra i banchi: Polizia Municipale in campo contro il disagio giovanile nelle scuole di Medolla, San Possidonio, Concordia, San Prospero, Camposanto e San Felice

Negli ultimi anni il rapporto dei giovani con i tutori dell’ordine è peggiorato: i ragazzi hanno più difficoltà a rispettare le regole e a capirne l’importanza. Questo il senso del discorso del Comandante della Polizia Municipale dell’Ucman Donato Caccavone. Il problema esiste in tutta Italia e la Bassa modenese è in linea con il resto della nazione.

“Anni fa per esempio – racconta Caccavone – se gli operatori effettuavano un controllo nel parco, i ragazzi avevano un atteggiamento più attento”. Oggi gli agenti della PM notano più lassismo da parte dei giovani, “forse anche perché certi ragazzi sanno che alcune normative che li riguardano sono inefficaci – aggiunge il Comandante – Forse sarebbe opportuno rivedere la normativa sulla gestione dei minori. Invece sui maggiorenni mi sembra che le norme siano abbastanza efficaci nel complesso”.

Leggi i dati sull'attività svolta dalla Polizia Locale nel 2024

Negli ultimi tre anni sono aumentate le attività che la Polizia Municipale dell’Unione svolge presso le scuole. Nel 2022 c’erano stati 4.167 servizi di vigilanza, l’anno scorso sono stati 4.257. Tre anni fa le ore di educazione stradale erano state 274, mentre nel 2024 sono state 290. La crescita dovrebbe essere confermata per il 2025, considerando anche il fatto che quest’anno l’organico è arrivato a un totale di 30 agenti. I 5 nuovi operatori assunti nel 2025 dovrebbero appunto contribuire a mantenere le attività in crescita.

Quote rosa perfette o quasi per la PM dell’Ucman: su 30 operatori 16 sono uomini e 14 sono donne. Insomma la Bassa è un modello virtuoso anche per quanto riguarda le pari opportunità, una ricchezza che il Comandante Caccavone ritiene sia da promuovere. “In generale le donne hanno capacità che gli operatori uomini non hanno e viceversa – commenta Caccavone – Per esempio, quando affrontiamo casi di violenza domestica contro le donne, le vittime sono inevitabilmente più portate ad aprirsi e a dialogare con le nostre operatrici”.

Leggi l'articolo sui nuovi investimenti della Polizia Locale

“Per quanto riguarda le lezioni di educazione stradale nelle scuole – prosegue – potrebbe sembrare un’attività secondaria, in realtà è molto importante per trasformare i bambini in adulti responsabili. In più richiede molto del nostro tempo. Fa piacere che gli operatori abbiano notato un approccio amichevole degli alunni verso gli agenti. Anche in questo caso le operatrici sono di grande sostegno: i bambini forse vedono in loro una figura materna e si sentono ancora più motivati ad ascoltarle e assorbire le informazioni”.

I problemi sembra arrivino dopo. Riguardo agli adolescenti Caccavone parla di un consumo di droga sempre più disinvolto col passare degli anni. Di sostanze illegali ne sono sempre circolate, ma nella Bassa ultimamente ce ne sono ancora di più. E torniamo a quello che si diceva all’inizio: forse servono leggi più chiare sui minori e uno sforzo maggiore da parte dei giovani a percepire in modo più positivo le regole e i tutori dell’ordine. “Le divise – conclude Caccavone – dovrebbero essere viste per quello ce sono: figure amiche, che possono aiutare tutti, soprattutto i ragazzi”. Chissà che col tempo l’aumento dei controlli e le attività di educazione, unite alle competenze delle donne della Polizia Municipale, non possano contribuire a migliorare le cose.

Ultime 24h

Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati
Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati delle gare del weekend delle formazioni della Bassa modenese
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I canarini conquistano altri tre punti al "Braglia" e salgono al terzo posto in classifica
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
Salute
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
A curarli il Laboratorio di Ematologia traslazionale e chemogenomica dell’Università, diretto dal professor Giovanni Roti.
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Traffico e viabilità
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Sarà interrotto il traffico veicolare e pedonale in prossimità della chiesa per consentire il ripristino del parapetto pedonale sul canale. Previsto percorso alternativo.
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Politica
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Bene il percorso di collaborazione tra Sassuolo e Scandiano a vantaggio dei pazienti e insieme al personale, si legge nella nota.
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi