Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sopralluogo in un macello, la deputata modenese Ascari e gli animalisti inseguiti con un forcone e insultati – il video dell’aggressione

MODENA - 'Siamo stati inseguiti con un forcone, strattonati e Bernini è stato travolto da un furgone. Pazzesco'. 

E' la denuncia che parte dall'onorevole del M5s Stefania Ascari, dall'ex deputato del Movimento 5 stelle Paolo Bernini, attivista di Animal Equality e dal consigliere regionale Lorenzo Casadei, vittime di una violenta aggressione questa mattina a Correggio. Ascari, Bernini e Casadei si sono recati nel macello di proprietà dell’azienda Zerbini e Ragazzi, finita al centro di una investigazione condotta da Animal Equality, organizzazione internazionale per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare, per effettuare un sopralluogo a fronte della denuncia relativa a presunti maltrattamenti animali e atti di crudeltà.
Il titolare del macello ed alcuni collaboratori sono usciti dalla struttura per poi aggredire tutti e tre gli esponenti del movimento che ora intendono denunciare pubblicamente l'accaduto. 

'Ci hanno rincorso con un forcone e hanno iniziato a spintonare. Mi hanno gridato in faccia insulti sessisti: devi morire prostituta, bastarda, devi crepare – racconta l'onorevole Ascari-. Hanno preso Casadei per il collo e investito Bernini. Grazie all'intervento dei carabinieri si è evitato il peggio'. 

'Abbiamo deciso di fare un sopralluogo veloce per capire cosa sia accaduto, per avere idea del luogo e le condizioni – afferma Casadei. Appena siamo arrivati, il tempo di parlare al di fuori della struttura e ci hanno subito aggredito. E' uscito il titolare con un forcone e si è messo ad inseguirci. Sembrava un film. Noi eravamo dall'altra parte della strada e ci ha spaventati sinceramente. Non ce lo aspettavamo: eravamo andati lì con il massimo della trasparenza e non ci hanno dato neppure il tempo di qualificarci. Inizialmente il titolare è uscito con altre persone per fermarci: credo temesse volessimo fare riprese di nascosto ma non era certo quella la nostra intenzione. Eravamo immobili e ci hanno aggredito dopo averci insultato pesantemente; io sono stato preso per il collo. Sono arrivati i carabinieri, abbiamo spiegato le nostre motivazioni ma nel frattempo Bernini, spaventato, si era allontanato e una di queste persone, alla guida di un camioncino, gli è andata addosso, colpendolo. Avevano forse paura che scappassimo: un gesto gravissimo.
I carabinieri hanno preso le nostre deposizioni e abbiamo spiegato ai titolari che non stavamo facendo un'inchiesta ma un sopralluogo come istituzioni: siamo abituati a incontrare le persone. Capiamo la pressione che possono avere ma noi ci siamo presentati lì con il massimo rispetto'.

Bernini in questo momento si trova al pronto soccorso.

"Sono sotto choc: eravamo dall’altra parte della strada, su suolo pubblico. Stavamo semplicemente facendo un video. A quel punto sono uscite delle persone dal macello: prima le minacce, poi l’inseguimento. Sono stato costretto a scappare per mettermi in salvo – afferma ancora scosso Bernini.
Nel frattempo ho visto con i miei occhi il consigliere regionale Lorenzo Casadei e la deputata Stefania Ascari essere spintonati, insultati, toccati. Questa non è solo violenza contro delle persone. È violenza contro il diritto di informare, contro la politica, contro la democrazia. E io continuo a pensare una cosa molto semplice: chi non rispetta gli animali difficilmente rispetta gli esseri umani. Non ci faremo intimidire. Continueremo a chiedere verità, controlli e responsabilità".


L'onorevole Ascari ha presentato recentemente una interrogazione al Ministero della Salute e al Ministero delle Politiche Agricole per chiedere che si faccia luce su quanto avviene all'interno del macello.
Di seguito il testo dell'interrogazione.

Nella serata di mercoledì 3 dicembre, le immagini diffuse dal TgR Emilia-Romagna (min. 8) hanno suscitato profonda indignazione in migliaia di telespettatori.
Si tratta dei contenuti dell’investigazione condotta da Animal Equality, organizzazione internazionale per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare, all’interno di un macello situato nel territorio di Correggio, che ha portato all’attenzione pubblica pratiche e condizioni di detenzione di migliaia di equidi, connotate da forte rilevanza etica e istituzionale.
L’investigazione è stata condotta all’interno del macello di proprietà dell’azienda Zerbini e Ragazzi e la documentazione è stata registrata tra novembre 2024 e giugno 2025.

Come documentato, all’interno del macello del reggiano, asini e cavalli venivano tenuti per giorni nelle stalle, anche con poca acqua a disposizione e in condizioni igieniche molto degradate, ad esempio costretti a rimanere nei propri escrementi.

É stata inoltre documentata la presenza di un cavallo morto, lasciato per tutta la notte fuori dalle stalle, senza alcun intervento immediato.
Dalle verifiche dei tecnici incaricati dall’associazione è emerso che, in dozzine di casi, il primo tentativo di stordimento necessario alla macellazione dei cavalli non è risultato efficace, al punto da costringere gli operatori a intervenire con un secondo stordimento e causando così ulteriore sofferenza agli animali. In diversi episodi, il secondo stordimento è stato praticato con oltre un minuto di ritardo rispetto al primo tentativo fallito, e in altri casi addirittura dopo che l’animale era già stato issato o inciso, nonostante fossero presenti chiari segni di coscienza.
Tutto ciò appare in palese contrasto con quanto raccomandato dall’EFSA - Agenzia europea per la sicurezza alimentare - nel parere del 28 gennaio 2025 “Benessere dei cavalli al momento della macellazione”.
L’analisi dei corpi dei cavalli macellati ha inoltre permesso di identificare elementi che rimandano al loro precedente impiego: età avanzata, segni evidenti di sella e schiena imbarcata, zoccoli ferrati e altre tracce di consunzione, indicatori di un uso prolungato prima dell’arrivo al macello.

CHIEDE:

Quali iniziative intendano adottare i Ministeri competenti per contrastare le diffuse irregolarità riscontrate a danno degli animali;

se i Ministeri, anche attraverso gli uffici delle aziende sanitarie territorialmente competenti, siano in grado di predisporre un elenco completo degli animali macellati, tracciandone la provenienza e garantendo che non si tratti di soggetti non destinati alla produzione alimentare;

se siano state avviate le opportune verifiche sulle qualifiche del personale addetto allo stordimento e sulle apparecchiature utilizzate, al fine di accertare le cause dell’elevato numero di stordimenti inefficaci;

se i Ministeri competenti siano a conoscenza dei possibili profili penali connessi ai fatti emersi e quali misure intendano adottare in via precauzionale a tutela degli animali e della salute pubblica.

 

Leggi anche: Ritrovati bocconi avvelenati nelle campagne di Serramazzoni: grave minaccia per animali e cittadini

 

Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
Cronaca
Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
Dalla querela sporta dalla donna, è emerso un quadro fatto di botte, abusi e minacce che duravano da 5 anni.
Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
L'iniziativa
Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
Oltre 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli.
Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
I controlli
Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
Denunciato il conducente di un'auto risultato positivo all’alcoltest e in possesso di sostanza stupefacente.
Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
Politica
Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
Il tema riguarda soprattutto i giovani, che non possono nemmeno uscire la sera.
CPL Concordia, firmato l'accordo per il premio di risultato: riguarda oltre 1600 dipendenti
Lavoro
CPL Concordia, firmato l'accordo per il premio di risultato: riguarda oltre 1600 dipendenti
Nelle prossime settimane partiranno le trattative per il rinnovo contratto aziendale.
Al via la 566° edizione della Sagra dell'anitra di Stellata di Bondeno
La sagra
Al via la 566° edizione della Sagra dell'anitra di Stellata di Bondeno
La prima settimana sarà dedicata alla gastronomia, poi, dal fine settimana (lungo) che va dal 4 all’8 settembre, ci saranno numerosi eventi di contorno.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi