Inalca, firmato l’accordo tra proprietà e sindacati
BOLOGNA - Ricollocazione di una parte del personale in esubero presso altri stabilimenti della proprietà, o controllate, riconoscimenti economici alle lavoratrici e lavoratori che sceglieranno il reimpiego presso altre realtà imprenditoriali esterne, il tutto nelle more della Proroga della cassa integrazione per sei mesi.
Sono questi gli elementi principali dell’accordo siglato presso l’assessorato al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, alla presenza del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, tra i rappresentanti di Inalca - assistiti da Confindustria Emilia e Federprima -, delle organizzazioni sindacali Flai Cgil Re, Fai Cisl Emilia Centrale, Uila Uil Reggio-Modena e delle segreterie di Cgil, Cisl e Uil di Reggio Emilia.
Un accordo importante, che segna un significativo passo avanti nell’ambito dell’iter che si è attivato all’indomani del maxi-rogo di febbraio 2025 in cui è andato completamente distrutto lo stabilimento di Reggio Emilia.
“Siamo soddisfatti di un accordo che tutela le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Inalca- dichiara l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia-. Oggi sappiamo che tutto il personale ha ottenuto soluzioni diverse e concrete per la gestione della difficile situazione che si era creata. Ora siamo in attesa della chiamata da parte del Ministero per la conferma della proroga di sei mesi della Cassa integrazione straordinaria, che permetterà all’azienda e ai sindacati di completare il percorso uscita dalla crisi”.
In accordo tra le parti, i contenuti dell’intesa saranno resi noti pubblicamente solo dopo la loro valutazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori nell’assemblea già convocata dai sindacati a Reggio Emilia nella serata di lunedì 9 febbraio.
Leggi anche: Imprese, Inalca di Reggio Emilia proroga di sei mesi della cassa integrazione per il personale dello stabilimento
- Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
- Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
- Ciclo di seminari promosso da Fondazione Modena 2007: primi appuntamenti con Emanuele Felice a Carpi e Massimo Florio a Modena
- Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
- Appennino, dalla Regione 2,5 milioni di euro per la sicurezza e manutenzione degli impianti di risalita
- Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
- Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"













































































