Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
11 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Presentati i dati del Credito Cooperativo in Emilia Romagna alla presenza del vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani

Un impegno da parte del Governo a tutelare in Europa l’unicità, l’importanza e la capacità di risposta ai bisogni dei territori che la cooperazione di credito esprime: è questa la richiesta che i vertici della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna e una delegazione di rappresentanti delle Banche di Credito Cooperativo che operano in regione hanno presentato al vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani questa mattina all’Hotel Globus di Forlì, nell’ambito di un momento di confronto dedicato al ruolo del Credito Cooperativo come strategica infrastruttura economica e sociale dei territori. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, sono stati presentati a Tajani i principali dati del sistema BCC in regione: 9 BCC aderenti, 348 sportelli (pari al 16,5% degli sportelli bancari regionali), presenza in 162 comuni e 9 province, con 14 comuni in cui le BCC rappresentano l’unica presenza bancaria; una base composta da 155.017 soci e oltre 2.800 dipendenti.

“In Emilia Romagna dal 2019 al 2024 sono stati chiusi 414 sportelli bancari e altri 37 hanno seguito lo stesso destino nei primi 9 mesi del 2025 – ha spiegato Mauro Fabbretti, presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna -. Le BCC sono andate in controtendenza con due nuove aperture di sportelli anche nel 2025 e nuovi progetti per tutelare e presidiare le aree interne e periferiche. I dati che abbiamo condiviso oggi raccontano un sistema bancario cooperativo solido e profondamente radicato. In Emilia-Romagna le BCC continuano a presidiare i territori, a sostenere l’economia reale e l’impresa diffusa, e a rafforzare la propria presenza anche dove altrove si arretra. È un modello che tiene insieme solidità, responsabilità e vicinanza: una banca di comunità che non abbandona le persone e che, nelle emergenze come nella quotidianità, continua a dare risposte concrete a famiglie, imprese e territori. Siamo orgogliosi che il valore di questo modello virtuoso sia stato riconosciuto dalle Istituzioni, non ultimo in occasione della recente Legge di Bilancio. È fondamentale continuare a valorizzare il nostro modello di banche di comunità, che non possono essere equiparate negli adempimenti legislativi e burocratici ai grandi gruppi. Questa specificità deve essere sempre più acquisita anche a livello europeo, dove prosegue il nostro impegno per la proporzionalità delle norme.

In questo senso chiediamo al Governo un impegno affinché la revisione del quadro normativo bancario, avviata dalla Commissione UE con la consultazione dell’11 febbraio 2026, per renderlo più coerente e funzionale agli obiettivi di competitività e complessità europea, si muova in direzione di associare alla ricerca della proporzionalità, anche la preservazione e l’incremento della biodiversità nel sistema bancario europeo. Una maggiore proporzionalità permetterebbe di superare l’attuale disparità di trattamento rispetto ai modelli di organizzazione diffusi in Germania e Austria e consentirebbe alle singole BCC di non essere penalizzate nel loro operare. La cooperazione di credito a mutualità prevalente, nonostante lo sforzo profuso anche dalle autorità del nostro Paese, dopo dieci anni dalla riforma del credito cooperativo purtroppo non ha ancora trovato adeguato e appropriato riconoscimento nell’orientamento Europeo. La richiesta e quindi, da una parte, quella di estendere le semplificazioni e le misure di proporzionalità strutturali che si andranno costruendo nei prossimi mesi anche ai Gruppi bancari cooperativi italiani che risultano originali e ‘atipici’ rispetto ad altri modelli bancari europei e, dall’altra, il contestuale riconoscimento del modello”.

“Le BCC sostengono i territori e le comunità locali permettendo innanzitutto alle micro, piccole e medie imprese di accedere al credito – ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani -, quindi per noi è fondamentale dare sostegno e pieno riconoscimento alla specificità di questo mondo. Siamo pronti ad organizzare un incontro a Bruxelles per supportare la richiesta di riconoscimento della proporzionalità delle norme bancarie a livello europeo. Dobbiamo evitare tentazioni stataliste contrarie alla nostra impostazione culturale, per questo confermo il mio impegno a favore del pluralismo economico e della biodiversità bancaria che le banche di credito cooperativo garantiscono nel Paese”.

“Riconosciamo al ministro Tajani un grande impegno a sostegno dell’identità del credito cooperativo – ha commentato il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini -, si è battuto non per il riconoscimento di un privilegio ma per il riconoscimento di un merito, di un tratto distintivo delle nostre banche che hanno una missione diversa da quella dei grandi gruppi. L’Action Plan sull’economia sociale individua il credito cooperativo come attore protagonista, sarà lo strumento per supportare anche in Europa la richiesta di proporzionalità. La Bce deve prendere atto che a domande diverse occorre fornire risposte diverse e non standardizzate. Le banche di credito cooperativo non distribuiscono utili, li accantonano a riserva indivisibile per costruire il patrimonio intergenerazionale del territorio. Ringraziamo il presidente per questo impegno, profuso anche in occasione della Legge di Bilancio”.

I numeri presentati al vicepremier parlano di un modello virtuoso capace di innescare una crescita superiore rispetto al resto dell’industria bancaria: impieghi totali 14,4 miliardi di euro (+3,63%) e raccolta da clientela 18 miliardi di euro (+2,51%), con performance migliori rispetto alle medie del sistema. Forte il focus sul sostegno all’economia reale e alle PMI: per ogni 10 euro di impieghi, 7,85 euro sono destinati alle PMI, di cui 5,87 euro a microimprese con meno di 10 dipendenti; significative anche le quote di mercato in comparti chiave come imprese 5–20 addetti (28,6%), turismo (26,2%), agricoltura (19,1%) e imprese artigiane (23,9%). Il quadro della solidità è completato da un patrimonio (capitale e riserve) di 2,3 miliardi di euro e da un CET1 Ratio del 26,4%, in incremento; inoltre il 79% del risparmio raccolto diventa credito per l’economia reale e, per legge, almeno il 95% del credito viene erogato nello stesso territorio che ha generato il risparmio.

L’incontro ha permesso anche di ripercorrere la capacità del Credito Cooperativo di essere presente nelle emergenze e nel sostegno alle fragilità: dagli interventi in pandemia con le moratorie concesse sui mutui, alle misure legate all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna (con i 500 milioni di euro di plafond messi a disposizione dai Gruppi bancari cooperativi, le importanti raccolte solidali realizzate dalla cooperazione di credito e il progetto di Microcredito sociale avviato insieme alla Caritas), fino ai 200 milioni di euro messi in campo per supportare imprese, famiglie e territori nel contrasto al caro energia.

 

 

Ultime 24h

Polvere, motori e visioni distopiche: San Felice sul Panaro cede al fascino post-apocalittico di Thunder Town - Video
In piazza
Polvere, motori e visioni distopiche: San Felice sul Panaro cede al fascino post-apocalittico di Thunder Town - Video
​Una kermesse memorabile trasforma il cuore della Bassa Modenese in un imponente set cinematografico a cielo aperto, tra messaggi ecologici e spettacoli mozzafiato
Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
Il ricordo
Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
Lunedì 12 ottobre l’omaggio dell’Amministrazione comunale nel giorno dell’anniversario della nascita del tenore.
Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
La petizione
Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
L’appello nasce dalla preoccupazione per un sistema elettorale che non garantisce adeguate condizioni di uguaglianza nell’accesso alle cariche elettive.
Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
usciamo
Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
Tema di quest'anno: “IntelligenzE. Naturale, artificiale e umano nell’era della complessità”.
Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
L'iniziativa
Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
Sarà scoperta lunedì 12 ottobre alle 15 per omaggiare il poeta premio Nobel che proprio sotto quel portico trovò ispirazione per alcuni versi de “La speranza di pure rivederti”
"Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia
L'iniziativa
"Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia
Il primo appuntamento sarà giovedì 5 novembre: "Geografie dell'anima: Siria, Iraq, Iran. Scatti di viaggio in terre fragili"
Nuovi bandi per le spiagge, Federconsumatori: "Necessario evitare il rincaro dei prezzi e delle tariffe dei servizi"
Il servizio
Nuovi bandi per le spiagge, Federconsumatori: "Necessario evitare il rincaro dei prezzi e delle tariffe dei servizi"
Per Federconsumatori l'introduzione dei bandi di gara può e deve essere un'opportunità per migliorare l'esperienza dell'utente finale.
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi