A Concordia si celebra l’80° anniversario della Repubblica con il documentario “Era tutto molto naturale. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese”
CONCORDIA - In occasione dell'80° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana (1946-2026), la Cooperativa Culturale Gioacchino Malavasi promuove un appuntamento di alto valore civile e storico. Martedì 28 aprile, alle ore 21, presso la sede di Via Carducci 6, si terrà la proiezione, per la prima volta nel territorio, del documentario: "Era tutto molto naturale. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese".
L’iniziativa intende celebrare le radici modenesi della nostra democrazia attraverso la storia della Brigata Italia. Protagonista della Resistenza modenese, questa formazione fu l’anima dell’esperienza della Repubblica di Montefiorino sul nostro Appennino, che è stata la prima esperienza nazionale, il primo territorio libero nel cuore dell’Italia occupata. Un’esperienza unica durante la quale si iniziò a sognare - e a vivere - un'Italia nuova e libera: la Repubblica.
Il documentario racconta, attraverso la voce dei protagonisti, quel coraggio collettivo e la "straordinaria normalità" di chi scelse di ribellarsi. Il film rappresenta un’occasione per riflettere sull’eredità di quella straordinaria normalità. Tra le testimonianze raccolte spicca l’ultima intervista di don Ivo Silingardi, figura centrale del dopoguerra e fondatore di importanti opere sociali nella nostra pianura modenese, che vogliamo ricordare esattamente a dieci dalla sua scomparsa.
La serata sarà introdotta da Vanni Galavotti (Cooperativa Culturale Impresa Sociale Gioacchino Malavasi) e vedrà l’intervento di GIULIA BONDI, giornalista Rai, autrice del documentario e coautrice di "Ritorno a Montefiorino" con suo nonno Ermanno Gorrieri, figura centrale di quella straordinaria esperienza e del dopoguerra.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione SIAS, l'Associazione "Giorgio La Pira" e Notizie (Settimanale della Diocesi di Carpi).
Leggi anche: 25 aprile, i Modena City Ramblers a Castelfranco Emilia
- In via Costellazioni a Modena, richiedenti asilo spostati per fare spazio alle famiglie
- Venerdì 28 agosto a Mortizzuolo un incontro dedicato a fiducia, altruismo e cooperazione
- In monopattino con la droga nello zaino, denunciato dalla Polizia locale di Modena
- Pugni e calci per rubare il cellulare, arrestato un uomo senza fissa dimora a Modena
- Festa de l’Unità di Modena, giovedì 27 agosto si parla di caregiver e disabilità
- Vacanze finite, per il controesodo previsti 25 milioni di spostamenti tra venerdì e domenica
- Venerdì 28 agosto apertura straordinaria dell’Osservatorio “Geminiano Montanari” di Cavezzo per l’eclissi parziale di Luna
















































































