Chiesa di San Francesco a Mirandola, Vignali (FI): “Servono tempi certi per il progetto di recupero”
MIRANDOLA - Il consigliere regionale di Forza Italia Pietro Vignali ha presentato un'interrogazione alla Giunta dell'Emilia-Romagna per chiedere informazioni sullo stato di avanzamento del progetto di recupero e miglioramento sismico della Chiesa di San Francesco di Mirandola, bene di rilevante valore storico e culturale danneggiato dagli eventi sismici del 2012. Nell'atto si evidenzia come il progetto definitivo-esecutivo, affidato nell'agosto 2021, non sia ancora stato approvato né posto in gara, rimanendo bloccato in una fase di confronto tecnico fra i diversi enti coinvolti. Nell’interrogazione si sottolinea come, nonostante il 31 dicembre 2025 si sia concluso lo stato di emergenza legato al sisma, la Regione Emilia-Romagna mantenga un ruolo centrale nel coordinamento e nel monitoraggio degli interventi di ricostruzione attraverso la nomina del presidente regionale quale Commissario delegato.
Da qui la richiesta per sapere se la Regione “sia a conoscenza dello stato di avanzamento del progetto di recupero della Chiesa di San Francesco a Mirandola e delle criticità segnalate dal Comune e quali siano le tempistiche certe per l’approvazione definitiva del progetto e la successiva messa a gara dei lavori”.
I ritardi rischierebbero infatti di compromettere la valorizzazione del complesso in vista delle iniziative legate all’ottavo centenario della morte di San Francesco nel 2026. Vignali domanda inoltre se le risorse attualmente stanziate, pari a oltre 7,6 milioni di euro, siano sufficienti per il completo recupero del complesso monumentale e invita la Regione a intervenire per accelerare l’iter e ripristinare il decoro e la sicurezza dell’area di cantiere che richiede interventi urgenti in attesa dell'avvio dei lavori.
- Polvere, motori e visioni distopiche: San Felice sul Panaro cede al fascino post-apocalittico di Thunder Town - Video
- Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
- Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, la Croce Rossa di Carpi organizza due incontri per diffondere la cultura del primo soccorso
- Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
- Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
- Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
- "Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia















































































