Dieci anni fa il terremoto in Centro Italia, il ricordo dell’ex medico famiglia Nunzio Borelli che con alcuni colleghi andarono ad Arquata del Tronto
MEDOLLA - Sono passati 10 anni da quando, alle 3.36 della notte del 24 agosto 2016, un terremoto di magnitudo 6 con epicentro tra i comuni di Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) colpì il Centro Italia causando 299 vittime. Nel decimo anniversario della tragedia, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà, nel pomeriggio, ad Amatrice, paese del Reatino che registrò 239 morti.
A 10 anni da quel terribile sisma del Centro Italia, in tanti dalla Bassa Modenese portarono aiuto e solidarietà alle popolazioni.
La Bassa conosceva bene la paura delle scosse, perché aveva vissuto quei momenti di dolore il 20 e 29 maggio 2012, quando due forti scosse portarono morte e distruzione.
Tra coloro che si recarono nelle zone in Centro Italia anche il medico di famiglia di Medolla, ora in pensione, Nunzio Borelli.
"Ricordo ancora ,quando insieme ad altri colleghi medici andammo ad Arquata del Tronto colpita e danneggiata insieme ad Amatrice e Accumoli dal terribile terremoto del 24 Agosto 2016.
Trovai ad Arquata Italo Paolini bravissimo collega, medico di famiglia che aveva organizzato l'assistenza H24 agli sfollati.
Insieme a Italo, che riceveva in media 60/70 richieste di aiuto al giorno, andavo nei campi di Pescara del Tronto, Spelonga, oltre che nella tendopoli di Arquata.
In quei giorni mi tornarono alla memoria le scosse che provammo il 20-29 Maggio 2012 con crolli e lutti che ci devastarono".
Leggi anche: Terremoto Centro Italia, 4 testimonianze per ricordare e per fare il punto sui servizi sanitari del territorio
- Polvere, motori e visioni distopiche: San Felice sul Panaro cede al fascino post-apocalittico di Thunder Town - Video
- Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
- Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, la Croce Rossa di Carpi organizza due incontri per diffondere la cultura del primo soccorso
- Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
- Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
- Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
- "Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia















































































