Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
11 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nicola Zingaretti alla Festa provinciale de l’Unità di Modena: martedì 25 agosto il confronto su come costruire l’alternativa alla destra

MODENA - Nicola Zingaretti sarà alla Festa provinciale de l’Unità di Modena martedì 25 agosto alle ore 21.00, a inaugurare la seconda settimana di appuntamenti alla manifestazione in di via Divisione Acqui, accanto al PalaPanini, con una giornata che avrà al centro le nuove generazioni e la costruzione di un’alternativa politica alla destra, per poi lasciare spazio in serata alla musica degli 883.

L’europarlamentare e capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo sarà protagonista dell’incontro ‘Costruire l’alternativa alla destra’. Con lui dialogheranno Riccardo Martino, segretario provinciale dei Giovani Democratici di Modena, la consigliera comunale del Partito Democratico a Modena e responsabile Scuola e Università dei GD della provincia Anna De Lillo e Mattia Besutti, giovane volontario della Festa e attivista dei GD. Un confronto che guarderà alle prossime sfide politiche e alla necessità di costruire un’alternativa credibile alla destra di Governo, capace di tenere insieme forze politiche e sociali diverse attorno a un progetto comune. Al centro, dunque, non soltanto l’opposizione alle scelte del Governo Meloni, ma la costruzione di una proposta per il Paese sui grandi temi che ne determineranno il futuro: lavoro e salari, sanità e scuola pubbliche, lotta alle disuguaglianze, transizione ecologica, diritti, politiche industriali e ruolo dell’Italia in Europa. La scelta di mettere Zingaretti a confronto con tre esponenti delle nuove generazioni richiama uno dei fili conduttori dell’intera giornata: il protagonismo dei giovani nella costruzione dell’alternativa, non soltanto come destinatari delle politiche pubbliche, ma come parte attiva nell’elaborazione delle risposte e delle scelte che riguardano il futuro del Paese.

La riflessione sulle nuove generazioni prenderà il via già alle ore 19.00, all’Agorà Tina Anselmi, con ‘Restare o partire? Costruire un Paese all’altezza dei giovani’. Una domanda che parte da una delle questioni decisive per il futuro dell’Italia: offrire alle ragazze e ai ragazzi condizioni che permettano loro di costruire liberamente il proprio progetto di vita, senza essere costretti a scegliere tra precarietà e partenza.

A confrontarsi saranno Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Universitari, Emma Sofia Lunghi, dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche all’Università di Milano-Bicocca e in Diritto ed economia aziendale all’Università di Lleida, Filippo Simeone, segretario regionale dei GD e Stefano Manicardi, consigliere comunale del Pd a Modena. A coordinare sarà Helena Giannini, coordinatrice di UduMore, il sindacato universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Al centro della discussione, lavoro e precarietà, diritto allo studio e formazione, salari, casa, possibilità di costruire una famiglia, mobilità e opportunità professionali. Temi diversi ma strettamente legati da una domanda di fondo: cosa deve cambiare perché ragazze e ragazzi possano vedere nel proprio Paese non un luogo dal quale essere costretti ad andare via, ma uno spazio nel quale immaginare e realizzare il proprio futuro?

La serata proseguirà con la musica: sul palco dell’Arena Left arriveranno infatti i Play Max 883, tribute band dedicata al repertorio degli 883 e di Max Pezzali. Il programma generale della Festa li indica come protagonisti della serata del 25 agosto. Un concerto pensato come un viaggio nella colonna sonora di una generazione, attraverso i grandi successi che dagli anni Novanta a oggi hanno segnato la storia degli 883 e di Max Pezzali: canzoni che hanno raccontato amicizie, amori, provincia, sogni e quotidianità e che, a distanza di oltre trent’anni, continuano a essere cantate anche da un pubblico molto più giovane. Una serata all’insegna della nostalgia, del divertimento e della voglia di cantare insieme. Come per l’intera programmazione dell’Arena Left, l’ingresso sarà gratuito.

Sempre alle 21.30, a El Baile, spazio a ‘Il martedì latino’, con uno stage di Lady Style Salsa Portoricana condotto da Manuela e, a seguire, Todos a bailar con el Chico Venturelli dj e l’animazione della Scuola Oficial Salsero.

Saranno aperti anche sei ristoranti – Siamo Fritti, Latino’s, Osteria della Solidarietà, Osteria 467, Pizzeria sotto le stelle, Fish & Pig – insieme ai bar e ai punti ristoro, alla libreria, all’area giochi, al Luna Park e agli spazi dedicati alle associazioni.

La Festa provinciale de l’Unità è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 18.30 e resterà chiusa lunedì 31 agosto e lunedì 7 settembre.

Aggiornamenti e modifiche del programma su www.pdmodena.it/feste-dellunita/festa-dellunita-provinciale-di-modena/.

 

 

Leggi anche: Taglio del nastro per la Festa provinciale de l’Unità di Modena

Ultime 24h

Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
Il ricordo
Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
Lunedì 12 ottobre l’omaggio dell’Amministrazione comunale nel giorno dell’anniversario della nascita del tenore.
Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
La petizione
Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
L’appello nasce dalla preoccupazione per un sistema elettorale che non garantisce adeguate condizioni di uguaglianza nell’accesso alle cariche elettive.
Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
usciamo
Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
Tema di quest'anno: “IntelligenzE. Naturale, artificiale e umano nell’era della complessità”.
Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
L'iniziativa
Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
Sarà scoperta lunedì 12 ottobre alle 15 per omaggiare il poeta premio Nobel che proprio sotto quel portico trovò ispirazione per alcuni versi de “La speranza di pure rivederti”
"Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia
L'iniziativa
"Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia
Il primo appuntamento sarà giovedì 5 novembre: "Geografie dell'anima: Siria, Iraq, Iran. Scatti di viaggio in terre fragili"
Nuovi bandi per le spiagge, Federconsumatori: "Necessario evitare il rincaro dei prezzi e delle tariffe dei servizi"
Il servizio
Nuovi bandi per le spiagge, Federconsumatori: "Necessario evitare il rincaro dei prezzi e delle tariffe dei servizi"
Per Federconsumatori l'introduzione dei bandi di gara può e deve essere un'opportunità per migliorare l'esperienza dell'utente finale.
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Ospedale del Delta: dal 12 ottobre lavori di manutenzione del verde nelle aree di parcheggio
Lavori in corso
Ospedale del Delta: dal 12 ottobre lavori di manutenzione del verde nelle aree di parcheggio
Per permettere l’esecuzione dell’intervento è prevista una riduzione delle aree adibite oggi a parcheggio.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi