Maltempo in Emilia-Romagna, oltre 150 gli interventi dei Vigili del Fuoco, 8 nel Modenese
BOLOGNA - Oltre 150 interventi dei Vigili del Fuoco alle ore 16, numerose le alberature cadute e l’aeroporto di Forlì chiuso per un’ora per ragioni di sicurezza. E’ il primo bilancio del passaggio del fronte temporalesco che nel pomeriggio ha interessato gran parte dell’Emilia-Romagna, unito a forti raffiche di vento che hanno superato i 70 chilometri orari.
Le province più colpite sono state quelle di Forlì-Cesena e Ravenna. Nella prima, 73 gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del vento. Particolarmente interessati i comuni di Forlì, dove si registra la caduta di molti alberi, Tredozio e Castrocaro Terme. Nel Ravennate gli interventi conclusi per ora sono una cinquantina, concentrati in particolare nei comuni di Ravenna, Faenza e Cervia. Colpiti anche il Ferrarese (17 interventi tra Tresignana, Codigoro e il capoluogo), il Bolognese (11 interventi) e il Modenese (8 interventi). Alle 14.15 è stato registrato dalle centraline Arpae a Granarolo Faentino (Ra) il valore più alto della velocità delle raffiche di vento, pari a 72 chilometri orari, ma non si escludono eventi superiori nelle zone non coperte dagli strumenti.
Nove le squadre di volontari di Protezione civile in campo: 5 attive nella provincia di Forlì-Cesena (3 a Tredozio, 1 a Castrocaro e 1 a Forlì), 3 nel Ravennate (2 nel capoluogo e una a Faenza) e l'ultima a Tresignana.
L’ondata di maltempo ha anche causato lo scoperchiamento di alcuni tetti, occasionali e temporanee disalimentazioni elettriche durante il passaggio dei fenomeni temporaleschi e danni a coltivazioni e campi agricoli.
Sono due, invece, i movimenti franosi registrati in provincia di Parma: nel comune di Terenzo, sulla strada statale 62 in località Cassio, e a Corniglio, sulla strada provinciale 13 in località Ponte Bratica. In entrambi i casi sono già intervenuti le forze dell’ordine e i gestori della viabilità e non risultano al momento interruzioni complete delle due strade, ma una momentanea circolazione a senso unico alternato.
Nella sede dell’Agenzia regionale Sicurezza territoriale e Protezione civile a Bologna è aperta la sala operativa che sta seguendo in tempo reale l’evolversi della situazione.
I fenomeni dovrebbero esaurirsi in serata e per la giornata di domani non dovrebbero esserci stati di allerta.
Si consiglia di consultare gli aggiornamenti sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.
Aggiornamenti costanti anche su X https://x.com/AllertaMeteoRER, su Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR e sul canale AllertaMeteoER di Whatsapp https://www.whatsapp.com/
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali venerdì 21 agosto: la mappa delle 10 regioni a rischio
- Maltempo in Emilia-Romagna, oltre 150 gli interventi dei Vigili del Fuoco, 8 nel Modenese
- Sabato 22 agosto, prima visita pastorale di Papa Leone XIV in Emilia-Romagna
- Auto si ribalta in tangenziale a Modena, traffico deviato
- A San Possidonio torna la Sagra del Crocifisso
- Nuovo furto all’isola ecologica 'Leonardo' di Modena, da settembre arrivano i vigilantes
- E' morto l'imprenditore di 32 anni ferito durante la manutenzione di un escavatore
- Sequestrati 30 grammi di hashish in un parco grazie al cane Pit
















































































