Modena, inaugurata in via Pasteur la nuova sede del Quartiere 4
MODENA - Una nuova sede per il Quartiere 4, con spazi adeguati e rimodernati per ospitare lo Sportello di Quartiere, l’ufficio della presidente di Quartiere e la sala del Consiglio, in grado di garantire un miglioramento della qualità del servizio ai cittadini e dell'ambiente in cui presidente e consiglieri svolgeranno le loro funzioni.
È stata inaugurata stamattina, sabato 26 settembre, alla presenza dell'assessore a Quartieri e Decentramento Vittorio Ferraresi, della presidente del Quartiere 4 Maria Teresa Rubbiani e di diversi consiglieri di quartiere, la nuova sede dedicata agli organismi di Quartiere in via Pasteur 17.
Dopo oltre 30 anni in cui queste attività venivano svolte in via Newton, con spazi inadeguati, ora la sede del Quartiere ha una nuova collocazione.
“Avevamo promesso di migliorare il lavoro dei Consigli di Quartiere ed essere più vicini ai cittadini – commenta l’assessore Ferraresi – e la nuova sede del Quartiere 4 è un ulteriore passo avanti verso questa direzione. Sono stati messi a disposizione spazi più grandi, moderni e fruibili, e il Quartiere ritornerà punto di riferimento del territorio, dopo tanti anni, grazie anche all'aiuto concreto che forniremo ai cittadini tramite il nuovo servizio dello ‘Sportello di Quartiere’”.
Per l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni “si tratta di un piccolo intervento, se guardiamo la dimensione economica e la difficoltà progettuale, ma è molto significativo e atteso dal Quartiere che aveva bisogno di spazi più consoni. Ringrazio i tecnici comunali e le imprese che hanno lavorato nei tempi giusti con grande professionalità”.
"Questo intervento rappresenta un cambio di passo dell'Amministrazione", commenta Maria Teresa Rubbiani, presidente del Quartiere 4. "Negli ultimi anni i Quartieri, a causa della legge nazionale che nel 2014 abolì le Circoscrizioni nelle città con meno di 250 mila abitanti, hanno registrato un calo di attività anche se a Modena si è scelto di mantenerli. Questa Amministrazione ha accolto la richiesta di rafforzare la presenza dei Quartieri sul territorio e questa sede attrezzata rappresenta un modo per avvicinarsi ai cittadini".
Gli spazi rinnovati, di proprietà del Comune di Modena, precedentemente ospitavano ambulatori medici e sono stati effettuati lavori di adeguamento per trasformarli in uffici, con una nuova distribuzione degli spazi interni, per una superficie totale di circa 86 metri quadrati. I lavori effettuati, per un importo complessivo di 43 mila euro, hanno riguardato un adeguamento prevalentemente impiantistico dei locali, consentendo di ottenere una Sala consiliare, due uffici, due servizi igienici e due disimpegni.
Le opere hanno riguardato, in particolare, la demolizione e lo smaltimento di una parete interna in cartongesso con porta annessa, la rimozione di tre lavabo negli ex ambulatori medici, la sostituzione del boyler scalda acqua e della rubinetteria nei servizi igienici, il rimaneggio dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, il rimaneggio parziale dell’impianto elettrico e la realizzazione dell’impianto di rete, la sistemazione degli infissi interni, esterni e delle serrande esterne, il ripristino delle pareti in cartongesso e dell’intonaco in più punti, oltre al tinteggio di tutti gli ambienti.
Leggi anche: Festival del Terzo settore, oggi a Modena la nuova tappa con oltre 150 realtà del volontariato e dell’associazionismo
- Al via la terza edizione dell'Ottobre Ravarinese: un mese al gusto di Pera
- Inaugurata a San Felice l’installazione in ceramica “Tessere di memoria”
- Modena, inaugurata in via Pasteur la nuova sede del Quartiere 4
- Tragedia a Camposanto, donna muore investita sui binari del treno
- Sassuolo, arrestato spacciatore in centro storico
- Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Francesca Albanese non sa nulla di El Koudri, silenzio imbarazzante e irrispettoso"
- Castelfranco Emilia, domenica 27 settembre inaugura la Casa del Custode



















































































