Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La Lega porta i laureandi in Comune e dopo il Consiglio è bagarre sul web

La Lega porta i laureandi in Comune e in Consiglio è bagarre. È stata approvata nel consiglio comunale del 28 luglio la mozione presentata dal consigliere Marco Donnarumma, responsabile e coordinatore della Lega Giovani Mirandola, che consentirà ai laureandi di poter discutere la Tesi e laurearsi in Comune. Una iniziativa pensata per coinvolgere studenti e studentesse, ma che ha provocato bagarre in Consiglio Comunale quando è arrivato il momento di votarla. Scrive dal Partito democratico il cosigliere Roberto Ganzerli:
Mi è stato riferito di una discussione “furibonda” scaturita dalla mozione del consigliere leghista Donnarumma a proposito dell’uso gratuito della sala consigliare per i neo laureandi presentata nell’ultimo consiglio comunale. Credo che il tutto sia stato fatto ad arte per coprire il vero punto di quella serata e cioè la discussione sul bilancio comunale che ho ampiamente criticato in un post precedente. Ma torniamo sull' uso della sala consigliare per i Laureandi, premesso che la discussione consigliare è possibile visionarla sul sito del comune dove potrete verificare se quanto scrivo corrisponde alla realtà.
Dunque: alla proposta del consigliere Donnarumma di fornire gratuitamente la sala consigliare a chi ne facesse richiesta per la "celebrazione" della sua Laurea noi insieme a più Mirandola abbiamo chiesto che ci fosse il riconoscimento delle spese di gestione della sala. La motivazione: la sala è, ad uso gratuito, solo per le associazioni di volontariato iscritte alla consulta ma per i privati (matrimoni etc) è sempre a pagamento. Si è voluto sottolineare la distinzione da un uso pubblico da quello privato e di non creare altri precedenti. Ricordo che quì non stiamo parlando di diritto allo studio ma di una attività di tutt'altro genere che potrebbe essere svolta in qualsiasi altro posto sempre a pagamento. A questo punto i 5 stelle e Fratelli d'Italia si sono trovati d'accordo con noi dichiarando pubblicamente che era giusto riconoscere una quota, che loro proponevano si devolvesse ad una associazione di volontariato (la cosa non segue proprio il mio ragionamento di prima ma in sostanza si chiede comunque una quota). Lo stesso Golinelli ha dichiarato che era d'accordo con noi nel chiedere un contributo spese perchè si poteva determinare un danno erariale per l'ente (cito a memoria le sue parole ma il senso è questo). Quindi all'unanimità si è deciso di fare un emendamento, che Donnarumma ha accettato, dove si incarica la giunta di stabilire una cifra forfettaria simbolica da corrispondere. Ora che tutto questo sia fonte di insulti per il PD francamente lo trovo assurdo soprattutto perché, insisto, il voto è stato UNANIME di tutto il consiglio compreso il Sindaco. Morale: come ho detto all’inizio con questa polemica si è voluto distogliere l’attenzione da quello che è il vero problema e cioè un bilancio insufficiente per affrontare le sfide del prossimo futuro. Ci vogliono far guardare il dito che indica la luna…
Spiega il suo punto di vista Giorgio Siena, consigliere della lista Più Mirandola
STUDENTI UNIVERSITARI E POPULISMO IN SCATOLA. Ispirandomi al vecchio detto “raglio d’asino non arriva in cielo” non voglio rispondere alla polemica strumentale sull’uso della sala del consiglio comunale per sedute di laurea, con annessi festeggiamenti. Nulla in contrario solo che, dovendo fissare regole per il buon uso del più importante spazio cittadino, è buona norma amministrativa fissare un canone di affitto, peraltro affidato alla decisione del sindaco. E’ anche corretto verso coloro che non lo utilizzano che sono, al tempo stesso, proprietari del bene pubblico. Siamo all’alfabeto della buona amministrazione civica. Ma sull’argomento di chi studia alla Università si dovrebbe fare molto altro e molto di più. Ne ho parlato sulla tribuna riservata ai gruppi nel numero di APRILE 2020 dell’Indicatore Mirandolese (link sotto). http://www.comune.mirandola.mo.it/…/lindicatore-mirand…/view Riporto qui parte di quanto scritto nel numero 7 dell’Indicatore Mirandolese. “Anche la scuola ci dimostra che può esistere, in modo integrato nelle scuole superiori, e in modo molto più importante nelle Università un sistema di formazione a distanza. Penso che il pendolarismo degli studenti universitari con spostamenti, spreco di tempo e di danaro, per raggiungere aule affollate ad ascoltare lezioni, negli orari più disparati, potrebbe essere diversamente pensato. Credo sia possibile un sistema “blended” ovvero un sistema ampiamente programmato di formazione a distanza e con incontri in presenza solo per lezioni a piccoli gruppi, incontri con il docente, laboratori, esami. Si tratta di fare uno sforzo culturale e organizzativo. Gli studenti della nostra area, pendolari su Bologna, Modena, Ferrara, Verona … potrebbero studiare meglio e con costi inferiori. Tutto questo richiede investimenti, anche locali, su spazi attrezzati, sulle strutture e sulle reti digitali. Si perderebbero alcuni momenti di socialità che però potremmo recuperare vivendo di più nelle nostre città, paesi e piazze, negli orari in cui normalmente esse si svuotano”. Per la cronaca la mozione Scuola a settembre Mantovani – Siena bocciata dal consiglio di Mirandola è stata approvata, iri sera, dal consiglio dell’UCMAN a maggioranza Centro Destra. Due soli i presenti della Lega di Mirandola (oltre al dimissionario Greco) la consigliera Selena De Biaggi che ha votato contro perché lo aveva già fatto a Mirandola (così ha commentato) e la consigliera Dorothy Borellini presente, ma temporaneamente fuori dall’aula (😃). A favore Marian Lugli. Ho ancora fiducia nel fatto che i Mirandolesi sappiano distinguere le cose serie, dal populismo in scatola. Giorgio Siena Lista civica Più Mirandola
In conlusione, Marco Donnarumma (Lega)
La proposta è stata condivisa dai giovani consiglieri e assessori della Lega Giovani Emilia, che si sono impegnati per presentarla su tutto il territorio regionale. «Il momento della proclamazione di Laurea- spiega Donnarumma- è unico nella vita di ognuno. Ad oggi, tanti studenti che si stanno laureando non hanno la possibilità di far assistere parenti ed amici a questa importantissima tappa, dato che gli spazi delle loro residenze spesso non sono grandi abbastanza per consentirlo. Dal momento in cui la didattica a distanza in molte università è già stata confermata anche per tutto il prossimo semestre universitario, si è voluto pensare a come aiutare concretamente i tanti laureandi del nostro Comune. Dispiace solo che, durante la discussione della mozione in Consiglio Comunale, la Lega sia stata l’unica a voler effettuare questa concessione in maniera gratuita, aspetto su cui gli altri gruppi consiliari non erano d’accordo. Proprio in virtù di questo- continua Donnarumma- si è dovuti procedere ad emendare il testo, lasciando alla Giunta il compito di stabilire una cifra forfettaria per l’occupazione della Sala Consiliare. Sono molto soddisfatto per la riuscita condivisione e il voto unanime raggiunto, ma non posso non esprimere la mia delusione per le parole di uno dei responsabili dei Giovani Democratici, il quale ha prontamente definito il tutto come una “grande boiata inutile”. Speravo che almeno su temi come questi si potesse essere uniti o quanto meno rispettosi dell’impegno altrui, ma ormai non mi stupisco più di nulla. Una volta avvenuto il passaggio definitivo in Giunta, ogni studente interessato potrà semplicemente chiamare la segreteria del Sindaco per prenotare la Sala Consiliare e avrà a disposizione tutto quello che gli occorrerà per l’evento. Si tratta di un piccolo gesto, ma che sarà sicuramente utile per tanti studenti universitari.»
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi