Rientro dalla Sardegna, tutte le informazioni su come fare il tampone
A seguito dei numerosi casi di coronavirus riscontrati negli ultimi giorni in persone provenienti dalla Sardegna, anche l'Ausl di Modena ha attivato la disponibilità del tampone per i cittadini residenti in provincia di Modena che rientrano dall'isola.
E’ possibile segnalare il proprio rientro in Emilia-Romagna attraverso il link http://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero digitando nel
campo "paese di provenienza" unicamente la parola "SARDEGNA".
Solo se non si ha la possibilità di compilare il modulo online, telefonare al numero 059 3963663 (orari lun-ven ore 8-16, sabato ore 8-12, domenica 30 agosto ore 9-12).
L’Ausl contatterà telefonicamente la persona che si è segnalata per concordare l’appuntamento per l’esecuzione del tampone. Non è necessario porsi in isolamento, ma occorre osservare tutte le norme di prevenzione, dal distanziamento, all’uso della mascherina, al lavaggio frequente delle mani.
ATTENZIONE! In caso di insorgenza di sintomi riconducibili a COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di sottoporsi ad isolamento e segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria attraverso le modalità previste (contatto con il proprio Medico di Medicina generale, Pediatra di Libera Scelta, Medico di continuità assistenziale o, in casi gravi, chiamando il 118. Non recarsi direttamente in Pronto soccorso).
Come conoscere l'esito del tampone
Se il tampone risulta negativo, arriverà un messaggio automatico (sms) al numero di cellulare indicato al momento della registrazione e la persona non dovrà effettuare alcun isolamento.
In caso di risultato positivo, l’AUSL richiamerà la persona per comunicare le relative misure di isolamento e dare avvio all’indagine epidemiologica.
Il referto del tampone sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico (oppure rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale), una copia può essere richiesta presso le sedi indicate alla pagina www.ausl.mo.it/refertocovid .
Rientro da altri paesi
Tutte le informazioni relative alle modalità di rientro nel modenese sono reperibili alla pagina dedicata.
- Grosso incendio a Carpi alla ditta di recupero rifiuti
- Gruppo "Liste Civiche- Pd Bassa modenese": "Portare il finanziamento del SSN almeno al 7.5% del Pil"
- Novi, "Come difendersi dalle truffe": l'Arma incontra i pensionati alla Sala Arci
- “Mettiamo radici per il futuro”: dal 1 ottobre riprende la distribuzione gratuita delle piante
- Cavezzo, chiamate da un presunto operatore gas e luce: "Dal Comune nessuna chiamata per promuovere operatori"
- Ricostruzione post-sisma, il Consiglio dell'Unione approva la mozione sulla proroga dello stato di emergenza
- Diagnosi precoce dei tumori della pelle: a Mirandola e Finale Emilia due dermatoscopi di ultima generazione
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri