Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Lavoro: le figure richieste nel post Covid

di Andrea Lodi

Secondo una stima elaborata da Unioncamere, nei prossimi quattro anni, quasi due milioni e mezzo di giovani in possesso di lauree, diplomi e qualifiche professionali troveranno lavoro. Un terzo riguarderà le qualifiche professionali, mentre i restanti due terzi laureati e diplomati.

La domanda di personale qualificato è in aumento, a causa soprattutto dei cambiamenti che stanno interessando il mercato del lavoro, sempre più bisognoso di nuove e qualificate competenze tecnico-scientifiche con particolare attenzione al “digitale”.

Mariagrazia Bizzarri, manager di NEXI, (azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale) concorda sul fatto che “in questo periodo abbiamo visto molti business fare una vera e propria riconversione non solo di prodotto, ma anche di processi digitali e questo può disegnare dei nuovi trend per le professioni più richieste nel futuro”.

Alcuni tra i più importanti osservatori economici internazionali, concordano sul fatto che l’attuale crisi economica, determinata dall’emergenza sanitaria, già a partire dall’anno prossimo, sarà caratterizzata dall’”effetto elastico”, ovvero dalla ripresa dell’economia dopo un periodo di recessione. E’ quanto sta già avvenendo in Cina, dove, pare, l’emergenza sanitaria sia terminata e sia già in atto una sostanziale fase di ripresa economica.

Molte PMI italiane, in particolare quelle medie imprese che operano soprattutto su mercati esteri, stanno già approntando i piani di sviluppo per il prossimo triennio, anche in un clima di incertezza come quello che stiamo vivendo.

“Siamo fortemente capitalizzati – afferma un “medio” imprenditore modenese che opera nel comparto del biomedicale – se non ne approfittiamo adesso, in un momento di rilassamento del mercato, per investire in soluzioni innovative per il futuro, quando potremmo mai farlo?”

Sagge parole, da chi ha una visione chiara del proprio potenziale e dei mercati in cui lavora.

“Dobbiamo vedere la botte mezza piena”, afferma un altro imprenditore molto presente nei più importanti mercati internazionali.

Le figure richieste tra i laureati

Per quanto riguarda i laureati, i principali indirizzi universitari sono relativi all’ambito medico-paramedico (saranno necessarie 173mila unità) ed economico (119mila unità), al ramo ingegneria (117mila unità), ai comparti insegnamento e formazione (104mila unità comprendendo scienze motorie) e all’area giuridica (88mila unità).

Purtroppo da un confronto tra domanda e offerta di lavoro si denota già uno squilibrio: carenza di disponibilità di competenze medico-sanitarie ed eccedenza di candidati negli ambiti socio-politico e linguistico.

Le figure richieste tra i diplomati

Per quanto riguarda i diplomati, a predominare è l’indirizzo amministrativo con un fabbisogno stimato di 260mila unità, seguito da industria e artigianato, turismo e ramo sociosanitario.

Le figure richieste tra le qualifiche professionali

Per quanto riguarda la domanda di occupati per gli indirizzi dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), il fabbisogno si concentrerà negli indirizzi ristorazione (155mila unità), benessere (113mila unità), meccanico (100mila unità), servizi di vendita (64mila unità) e amministrativo segretariale (51mila unità).  Addirittura, l’offerta potrà soddisfare solo il 60% della domanda potenziale, con situazioni critiche per gli indirizzi meccanica, legno-arredo, logistica ed edilizia.

Il mercato del lavoro è pronto, sebbene con le solite differenze tra domanda e offerta, e le nostre imprese sono altrettanto pronte ad affrontare le sfide del periodo post Covid.

Saranno pronti anche i nostri politici? Questa credo sia la grande variabile su cui si giocherà il nostro futuro, in un mercato del “lavoro”, quello del politico mestierante, dove la differenza tra aspettative della domanda e competenze dell’offerta, sono distanti anni luce.

Ultime 24h

Nel ventre della terra: l'avventura delle miniere di sale di Salisburgo tra paura, magia e storia
La storia
Nel ventre della terra: l'avventura delle miniere di sale di Salisburgo tra paura, magia e storia
Dagli scivoli veloci al lago sotterraneo, un percorso perfetto per famiglie che dosi il brivido dell'esplorazione e il fascino del passato
Vacanze in auto: per 8 automobilisti su 10 guidare all'estero senza conoscere le usanze locali può essere rischioso
L'indagine
Vacanze in auto: per 8 automobilisti su 10 guidare all'estero senza conoscere le usanze locali può essere rischioso
Dal significato dei lampeggi dei fari all'uso del clacson, un'indagine di carVertical racconta come cambia il linguaggio della strada nei diversi Paesi europei
Bus, dal 15 settembre nuova corsa diretta tra Carpi/Soliera e il Polo Leonardo a Modena
Trasporto pubblico
Bus, dal 15 settembre nuova corsa diretta tra Carpi/Soliera e il Polo Leonardo a Modena
Una modifica concreta che eviterà agli studenti solieresi del Polo Leonardo di dover prendere la navetta fino all'autostazione per rientrare a casa
Impermeabilizzazione del ponte ferroviario sul canale Navile, lavori dal 18 al 29 agosto
Da sapere
Impermeabilizzazione del ponte ferroviario sul canale Navile, lavori dal 18 al 29 agosto
L'intervento comporterà alcune modifiche alla circolazione dei treni regionali sulle linee che collegano Bologna a Vignola, Porretta, Poggio Rusco, Venezia, Imola e Pianoro
San Prospero, sistemate e nuovamente disponibili sei bacheche presenti sul territorio comunale
L'iniziativa
San Prospero, sistemate e nuovamente disponibili sei bacheche presenti sul territorio comunale
Si possono utilizzare per segnalare eventi, iniziative, appuntamenti e qualsiasi tipo di annuncio che possa essere utile per la comunità
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta

RESTO D'ITALIA E MONDO

Meteo, cambia tutto: dopo l'afa arrivano i temporali
meteo
Meteo, cambia tutto: dopo l'afa arrivano i temporali
La vera svolta è prevista nella seconda parte della settimana, quando una nuova perturbazione atlantica potrebbe portare forti precipitazioni soprattutto al Centro-Nord e mettere fine alla lunga fase di caldo opprimente. 

La buona notizia

Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi