La condanna del presidente Bonaccini e dell’assessore Felicori per insulti e minacce inviati al Meis, Museo dell’Ebraismo e della Shoah di Ferrara
“Sdegno. E’ quello che proviamo, prima di tutto come persone. E poi come rappresentanti delle Istituzioni. Di fronte a gesti come questi è importante stringerci a chi, in questo caso il Museo dell'Ebraismo e della Shoah di Ferrara, è fatto bersaglio di farneticazioni inqualificabili”.
E’ quanto affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, commentando la lettera di minacce e insulti pervenuta al Meis, Museo dell’Ebraismo e della Shoah di Ferrara.
“L’antisemitismo è stato un dramma immane, una ferita per l’intera umanità- aggiungono presidente e assessore- e bisogna essere fermi nel non sottovalutare e nel condannare gesti che si rifanno ad una delle pagine più buie della storia. Bisogna dire basta all’odio e a chi alimenta un clima di rabbia, di chiusura, di scontro. Il Museo dell'Ebraismo e della Shoah di Ferrara arricchisce, con le proprie testimonianze e la memoria della Shoah, il patrimonio storico della nostra regione, costituendone anche una importante parte identitaria”.
“La cultura è un potente antidoto- chiudono Bonaccini e Felicori- anche per smaltire le scorie del secolo scorso. Noi ci crediamo, le Istituzioni sono impegnate su questo obiettivo comune. E non ci sarà spazio per l’odio e per l’intolleranza”.
- Calcio, Prima, Seconda e Terza Categoria: anticipi per Rivara e Vallalta, la Mirandolese ospita il Ravarino, scontro diretto Possidiese-Alberonese
- La Corte Costituzionale boccia la legge dell'Emilia-Romagna sugli affitti brevi
- Calcio, Eccellenza e Promozione: il Medolla San Felice ospita la Brescello Piccardo, anticipo Castelnuovo-La Pieve, trasferte per Solierese e Camposanto
- Firmata la preintesa per il rinnovo del Ccnl Medici e Dirigenti Sanitari, a Modena interessa 2.000 professionisti
- Emilia-Romagna, riparte l’immunizzazione dei neonati contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs)
- A Modena un incontro su Terzo Settore, bisogni emergenti e opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale
- Targa MG al Premio Arte 2026 per il duo A-SCAR, composto dalla concordiese Cinzia Ascari e da Angelo Scardino






























































