Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sport e territorio, Emilia-Romagna in campo anche nel 2021

Sport e territorio. Emilia-Romagna in campo anche nel 2021: al centro dei calendari nazionali internazionali grazie a quaranta grandi eventi in tutte le discipline. E il Gran Premio di F1 di Imola si chiamerà ‘del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna’. Bonaccini: “Sempre di più la nostra regione scelta per capacità ricettiva, impianti e organizzazione. Passa anche da qui la nostra voglia di non fermarci e di ricostruire”

Dalla final four di Coppa Italia di volley maschile questo fine settimana a Casalecchio di Reno al Campionato italiano di maratona a novembre a Reggio Emilia, passando per Giro d’Italia (con anche Piacenza che si avvia ad essere sede di tappa), Formula 1, MotoGp a Misano e il Campionato mondiale per i ragazzi con sindrome di Down, impegnati in sette discipline diverse, a Ferrara. Dieci mesi di calcio, pallavolo, tennis, calcio a 5, pallamano, pattinaggio, atletica leggera, tennis tavolo paralimpico , beach volley, arrampicata, mountain bike e altro ancora, per un calendario destinato ad arricchirsi con altri appuntamenti

Ciclismo, con quattro tappe del Giro d’Italia ad attraversare il territorio regionale. Formula 1, con il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola, e MotoGp, con l’appuntamento iridato di Misano Adriatico. Poi calcio, pallavolo, tennis, calcio a 5, pallamano, pattinaggio, atletica leggera, tennis tavolo paralimpico, beach volley, arrampicata, mountain bike. Ma anche la sfida degli Ironman e la tappa di Oceanman, circuito internazionale di nuoto in acque aperte. O Trisome Games, il Campionato del mondo per ragazzi con sindrome di Down chiamati a gareggiare su 7 discipline (atletica leggera, calcio a 5, judo, nuoto, pallacanestro, tennis e tennistavolo).

Tante discipline per quaranta appuntamenti che ribadiscono come il grande sport voglia continuare a essere protagonista in Emilia-Romagna, regione che anche nel 2021 si prepara a ospitare una stagione di eventi sportivi eccezionali, nazionali e internazionali. Confermandosi terra di competizioni al massimo livello agonistico e di richiamo spettacolare.

Un anno che si è aperto con l’antipasto della finale di Supercoppa Italiana fra Napoli e Juve a al Mapei Stadium di Reggio Emilia, che proseguirà con le final four di Coppa Italia di pallavolo maschile all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo) e che si chiuderà a novembre col Campionato Italiano di Maratona assoluto e master, ancora a Reggio Emilia. In mezzo dieci mesi di appuntamenti praticamente ovunque in regione. Dopo un 2020, va ricordato, caratterizzato dai Mondiali di ciclismo, le due gare di MotoGp, il Gran Premio di Formula Uno, le tappe del Giro d’Italia e i Campionati italiani cadetti di atletica leggera, solo per citare alcuni esempi.

“Abbiamo davvero aperto una strada- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini– visto che la decisione di puntare sullo sport come veicolo di valorizzazione dei nostri territori si sta rivelando sempre più efficace. Federazioni e organizzazioni nazionali e internazionali scelgono l’Emilia-Romagna, la nostra capacità ricettiva, i nostri impianti e la nostra organizzazione. Una terra di appassionati veri, di tantissimi praticanti. E tutto ciò è ancora più importante in un momento così difficile, segnato da una pandemia mondiale senza precedenti. Ma ricordo che per noi lo sport non è solo agonismo al massimo livello o strumento di attrattività: vogliamo infatti continuare a investire sulle attività di base e sull’impiantistica sportiva. Da qui, così come dagli appuntamenti di eccellenza, passa la voglia di non fermarci, di dimostrare ancora una volta- chiude Bonaccini– che nel momento in cui dobbiamo insistere nel contrasto al virus, siamo pronti a ricostruire e ad agganciare la ripresa subito, non appena sarà possibile farlo”.

“Questo calendario, mai così fitto di eventi di alto profilo- sottolinea Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Giunta-, è la diretta conseguenza del successo del Salone del turismo sportivo di Rimini, che lo scorso ottobre ci ha posto a contatto con tutte le Federazioni sportive italiane, generando opportunità che daranno ancora delle sorprese, anche sul medio periodo. Il calendario, infatti, è destinato ad arricchirsi ulteriormente, andando a coprire nell’arco dell’anno l’intero territorio regionale”.

Gli eventi sportivi 2021

Si parte subito, a fine gennaio, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo): sabato 30 e domenica 31 è in programma la final four di Coppa Italia Pallavolo maschile e, pochi giorni dopo, il volley continuerà a essere protagonista con il girone di Champions League, al Pala Panini di Modena.

In febbraio va di scena la pallamano a Salsomaggiore (Pr), con le finali di Coppa Italia maschili e femminili, mentre il mese si concluderà con una gara internazionale di sci giovanile a Sestola (Mo).

Marzo sarà segnato dalla Coppa Italia di Pallavolo femminile a Rimini, e farà capolino la stagione ciclistica con una grande classica, la Coppi-Bartali, con 6 tappe in cinque giornate che toccheranno la Romagna e San Marino.

Il 16 aprile torna il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1, conferma per la Motor Valley, distretto motoristico unico al mondo e occasione per raccontare il meglio del Made in Italy e del Made in Emilia-Romagna. E sempre in aprile si terranno il Giro di Romagna Under 23 Elite di ciclismo e, a Rimini, la Final Eight di Coppa Italia di calcio a 5, maschile e femminile.

Due grandi appuntamenti a maggio: torna ancora il Giro d’Italia di ciclismo con 4 tappe sul territorio regionale: il calendario sarà presto ufficializzato dagli organizzatori, ma anche Piacenza si avvia ad essere sede di tappa. E a fine mese si svolgeranno i Campionati italiani di Tennis tavolo paralimpico.

Tanti gli eventi sportivi a giugno, quando ne sono previsti dieci. Si parte con i giochi olimpici Aics a Cervia (Ra), per proseguire con 5 tappe del Giro d’Italia di ciclismo Under 23. Quindi i Roller Games sulla Riviera romagnola, gli Internazionali di Tennis Città di Forlì, il Campionato di arrampicata sportiva a Bologna, la Ginnastica in festa a Rimini, il Campionato Italiano ciclismo maschile professionisti su strada Elite tra Bellaria (Rn) e Imola e le Finali nazionali Campionato di calcio Primavera al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Chiude giugno la seconda edizione di un appuntamento unico per gli appassionati del pallone, il Gran Galà del Calciomercato al Grand Hotel di Rimini.

A luglio tre importanti eventi: il Festival della Pallamano a Misano Adriatico (Rn), la Sport Dance a Rimini e il Tour Italia di Beach volleytra Bellaria e Cesenatico.

Mentre agosto ospiterà a Schia (Pr), una Gara internazione Fis di sci d’erbasettembre si aprirà con gli Internazionali di Tennis a Montechiarugolo (Pr), per proseguire con l’Appenninica mtb stage race, gara internazionale di mountain bike (5 tappe) sull’Appennino emiliano tra Modena, Bologna e Reggio Emilia. Sempre a settembre rombano i motori con il Gran Premio San Marino di Moto GP, mentre tra Castrocaro e Cesenatico torna una delle gare ciclistiche più amate come il protagonista cui è dedicata, il Memorial Pantani.

Nello stesso mese vanno in scena a Cervia i super atleti di Ironman, gara internazionale di Triathlon, e a Casalecchio di Reno ci si potrà divertire con le evoluzioni ci Bol On Icepattinaggio su ghiaccio. Chiude settembre la spettacolare gara, inedita in regione, Oceanman, circuito internazionale di nuoto in acque aperte a Cattolica (Rn).

Cervia il Campionato italiano Triathlon Sprint porta in ottobre, con una gara che trova la sua ideale prosecuzione in Sharkman, competizione internazionale della stessa disciplina che si terrà a Cattolica. Quindi il Giro dell’Emilia, gara ciclistica maschile e femminile, e il Campionato Italiano cadetti di Atletica leggera e la Maratona, a Parma. Altra competizione di rilievo il Trisome Games, Campionato del mondo per ragazzi con sindrome di Down che gareggeranno su 7 discipline (atletica leggera, calcio a 5, judo, nuoto, pallacanestro, tennis e tennistavolo), per chiudere a Ferrara un mese intenso.

Ancora maratoneti in pista a novembre, a Ravenna ma non solo, perché l’annata sportiva di grandi eventi si conclude con il Campionato Italiano di Maratona assoluto e master, a Reggio Emilia.

CALENDARIO DA SCARICARE

Eventi sportivi 2021

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto
Il caffè della domenica con Francesca Monari
Notizie, lavoro e molto altro con Francesca Monarileggi tutto
Il caffè della domenica con Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Trump: un pericolo per la democrazia
Quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti, deve essere un monito per le democrazie dell’intero Pianeta.leggi tutto
Glocal
L'incompetenza del manager
L’Italia, tra i tanti primati che detiene nel campo dell’inefficienza e dell’inadeguatezza, si trova purtroppo anche ai primi posti, tra i Paesi a capitalismo avanzato, per l’incompetenza dei propri manager.leggi tutto
Glocal
Le organizzazioni aziendali al tempo del Covid-19
Occorre riprogrammare la nostra quotidianità, lasciando da parte gli interessi personali concentrandosi su altre forme di benessere, che tengano conto della salute e degli interessi dell’intera comunità.leggi tutto
Glocal
Covid-19: rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna
Secondo il rapporto congiunturale redatto dalla Banca d’Italia, anche l’economia della prosperosa Emilia-Romagna, a causa della diffusione della pandemia di Covid-19, sta soffrendo molto.leggi tutto
Glocal
Lavoro: le figure richieste nel post Covid
Secondo una stima elaborata da Unioncamere, nei prossimi quattro anni, quasi due milioni e mezzo di giovani in possesso di lauree, diplomi e qualifiche professionali troveranno lavoro. Un terzo riguarderà le qualifiche professionali, mentre i restanti due terzi laureati e diplomati.leggi tutto
Glocal
Recessione economica globale da Covid-19
La pandemia sta causando una recessione economica globale.leggi tutto
Lettere persiane
Si torna a scuola, incipit vita nova - LA RIFLESSIONE
E un’autentica paideia civica ed esistenziale, capace di formare la mente e l’anima degli individui educandoli al Mondo della Vita, secondo lo studente mirandolese Giovanni Battista Olianileggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disability Manager, Il “facilitatore” ponte tra aziende e lavoratori diversamente abili
    La rubrica "Disabilità e diritto al lavoro" di Francesca Monari[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]

    Curiosità

    Danneggiato il grande faggio di Pratignana: i forestali valutano i danni
    Danneggiato il grande faggio di Pratignana: i forestali valutano i danni
    Una grossa branca della chioma si è troncata, probabilmente a seguito del peso della neve caduta durante l’inverno [...]
    Mirandola, in attesa di tempi migliori, l'arrivederci dello storico circolo Aquaragia
    Mirandola, in attesa di tempi migliori, l'arrivederci dello storico circolo Aquaragia
    L'emergenza sanitaria mette in crisi Aquaragia, storica realtà associativa mirandolese. Quale futuro per il circolo? Ne discutiamo con Roberto Ganzerli. [...]
    Concordia, i bambini della Gasparini trasformano un parco in una galleria d’arte naturale
    Concordia, i bambini della Gasparini trasformano un parco in una galleria d’arte naturale
    Nota di Irene Salvaterra sul progetto “A scuola in natura” a cura del CEAS La Raganella[...]
    Mirandola, Letizia Borella racconta la magia del body painting: "Sono una tela viva, indosso l'arte"
    Mirandola, Letizia Borella racconta la magia del body painting: "Sono una tela viva, indosso l'arte"
    "Body painting significa essenzialmente vestirsi di emozioni diverse, le quali, trasposte cromaticamente sul corpo dell'interprete, si trasformano in arte": è così che Letizia Borella, mirandolese classe 1985, ci introduce ai segreti di quella che lei definisce "un'arte effimera".[...]
    Cavezzo, tutti pazzi per il Carnevale con la Pro Loco Cavezzese
    Cavezzo, tutti pazzi per il Carnevale con la Pro Loco Cavezzese
    Sui loro social hanno mostrato in una gallery i travestimenti dei cittadini[...]
    Barbie svela la nuova linea di bambole Fashionistas 2021
    Barbie svela la nuova linea di bambole Fashionistas 2021
    Barbie viene nominata Property n.1 al Mondo del mercato del giocattolo per il 2020 [...]
    Good Morning Secchia, i problemi del fiume affrontati attraverso un format ironico
    Good Morning Secchia, i problemi del fiume affrontati attraverso un format ironico
    Il Pool Comitati, che raggruppa diverse organizzazioni attente alle tematiche legate all'ambiente e in particolare, relative al fiume Secchia ha diffuso un nuovo episodio di Good Morning Secchia[...]
    Alle Tattoo, opere d'arte su tela per raccontare la storia del tatuaggio
    Alle Tattoo, opere d'arte su tela per raccontare la storia del tatuaggio
    "Factory MAT75 è un progetto che coinvolge giovani artisti che vogliono rappresentare la storia di questo mondo", spiega Alessandro Bonacorsi[...]
    Mario Veronesi come Bill Gates e Steve Jobs: ecco come si racconta il biomedicale di Mirandola
    Mario Veronesi come Bill Gates e Steve Jobs: ecco come si racconta il biomedicale di Mirandola
    Come quelli americani, è un sogno nato in un garage, racconta il professor Simone Ferriani per spiegare l'incredibile ascesa del distretto[...]
    Meteo, gennaio freddo, ma non da record. In linea con la media 1991-2020
    Meteo, gennaio freddo, ma non da record. In linea con la media 1991-2020
    Il giorno più freddo del mese è stato il giorno 19 con una temperatura pari a -1.7°C, non particolarmente rigido se paragonato al 28 febbraio 2018 con i suoi -5.2°C o al 7 gennaio 2017 con -4.2°C[...]