Scuola, investimenti per gli istituti tecnici, Tomei:”Più opportunità per diplomati e imprese”
MODENA- Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato, nel discorso programmatico al Senato, il potenziamento degli istituti tecnici e l’impiego di un corposo investimento (previsto nel Recovery fund) pari a un miliardo e 500 milioni di euro. Una grande notizia, soprattutto per la provincia di Modena, al primo posto in Regione per numero di studenti (2.832), e per la quale sono già stati annunciati investimenti per oltre 11 milioni di euro.
“Occorre rafforzare nel suo complesso l’istruzione tecnica e professionale, allo scopo di favorire i legami con il territorio e le imprese. Il potenziamento dei corsi post diploma degli istituti tecnici superiori (Its), che anche a Modena rappresentano un’eccellenza dell’offerta formativa superiore, annunciato da Mario Draghi nel suo discorso di insediamento, è una buona notizia ma questo deve avvenire in un quadro complessivo di valorizzazione degli indirizzi tecnici e soprattutto professionali“.
Con queste parole il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha commentato l’intervento di Draghi e l’opportunità che si apre all’orizzonte per gli istituti tecnici della provincia modenese.
“Le imprese – aggiunge Tomei – trovano difficoltà a reperire sul mercato queste professionalità e ci chiedono di potenziare l’istruzione tecnica e professionale. Le risorse agli Its vanno in questa direzione, insieme alla riqualificazione della formazione professionale, da alcuni anni in flessione nelle preferenze dei ragazzi, e alla tecnica; serve quindi una riforma complessiva che rafforzi la qualità dell’edilizia, dei laboratori e delle dotazioni tecnologiche e i legami con le aziende”.
Interventi mirati che secondo Tomei porterebbero a un duplice vantaggio: da un lato maggiori opportunità di lavoro per i ragazzi e dall’altro risorse qualificate per le imprese determinanti “per il futuro di settori strategici del sistema economico modenese”.
Come ben specificato in un comunicato della Provincia, gli istituti tecnici superiori sono ”scuole di tecnologia”, nati per iniziativa del ministero dell’Istruzione nel 2008. A Modena sono presenti l’Its maker (con sede al Corni a Modena) dove sono attivi i corsi biennali post diploma sulla meccanica e materiali, motori endotermici, ibridi ed elettrici e gestione commerciale dei prodotti.
C’è poi l’Its Biomedicale di Mirandola, quello al Fermi di Modena sullo sviluppo di sistemi software e quello a Carpi sul sistema moda; la maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro e tecnici aziendali specializzati che affiancano i ragazzi nelle attività di aula e tirocinio in azienda. Al corso sui motori, per esempio, collaborano diverse aziende tra cui la Ferrari di Maranello e la Maserati di Modena.
I più letti
Most Read Posts
- Su una Vespa 50 truccata andava a 100 all'ora: inseguimento da film in città
- “Stiamo andando a fare la spesa in due perché uno porta il carrello e l’altro lo riempie”. Sanzionati due coniugi di Concordia.
- Cade con l'auto nel canale e muore, tragedia a San Felice
- Rombano le moto, spunta lei e... le chiede di sposarla. La storia di Beppe e Letizia di Mirandola