Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Assicurazioni auto, in Italia i premi RCA più cari d’Europa

Ad oltre quattro anni di distanza da quella precedente, Federconsumatori Modena realizza una nuova indagine sui premi RCA nella provincia di Modena. Assieme ad una analisi sul mercato assicurativo in questo segmento, anche a carattere locale, il report si concentra sull'analisi del canale di vendita online, una modalità in crescita, che riguarda il 6,4% degli automobilisti. Questo il contenuto del report, presentato dal presidente di Federconsumatori provincia di Modena, Marzio Govoni:

"Il Sistema assicurativo, nel suo complesso, esce bocciato; le ombre sono ben superiori alle luci, per una pluralità di motivi. L'Italia è il paese con le RCA più care d'Europa. Per assicurare un’auto i conducenti italiani pagano poco meno di 100 € in più rispetto alla media europea; considerando i 42 milioni di veicoli circolanti nel nostro paese, ciò determina una maggior spesa per i cittadini di 4,2 miliardi. Secondo l’ANIA, associazione delle Compagnie, questo sarebbe causato dal notevole impatto dei falsi incidenti, pari al 22% sul numero dei sinistri totali, con una maggiore incidenza al Sud. Ad esempio, secondo ANIA, quasi la metà dei sinistri denunciati in Campania nasconderebbe una frode. Ma bisogna dire che i dati ANIA sono di parte, e spesso vengono smentiti da quelli ISTAT, che ad esempio registra un mantenimento, od un lieve incremento, del costo medio delle polizze, mentre ANIA dichiara una loro forte riduzione. Nel segmento che esaminiamo con questa indagine va poi segnalato il fenomeno delle frodi on-line perpetrato per il tramite di siti truffa, che secondo Ivass, il Garante in materia assicurativa, costituisce un fenomeno in continua crescita: nonostante quest’ultimo sia intervenuto con almeno 300 sanzioni, i truffatori continuano ad operare sul web, con il risultato che le polizze ricevute dai clienti sono false, i pagamenti vengono irrimediabilmente persi ed i relativi veicoli non sono assicurati. L’effetto è la inevitabile ricaduta sul Fondo Vittime della Strada, e quindi su tutti gli automobilisti. Comunque ancora un fenomeno minore e a carattere globale, che non può giustificare il forte differenziale tra le RCA italiane e quelle europee.

Ma al di là dei numeri forniti è necessario dire che il potente Sistema assicurativo del nostro paese è stato oggetto di numerose indagini da parte del Garante alla Concorrenza, che nel tempo ha ripetutamente sanzionato le principali Compagnie per accordi di cartello, per l'alterazione della concorrenza, per pratiche commerciali scorrette. Nel suo piccolo anche questo XIX° monitoraggio consegna all'attenzione dei cittadini e del mondo dell'informazione un dato preoccupante: quello della scarsa trasparenza, o ancora meglio dell'opacità che contraddistingue la vendita sul web di polizze assicurative. Una bocciatura che accomuna sia i servizi forniti online dalle Compagnie che dai diversi portali web che rilasciano preventivi a carattere comparativo. Solo così può essere definita una condizione che vede, per un modenese una spaventosa variabilità dei prezzi tra le diverse assicurazioni; fino al +338% sui siti delle Compagnie e fino al +245% nei portali dei preventivatori . Oscillazioni che restano forti anche omettendo dalle valutazioni i premi minimi e massimi . Non solo. Se le Compagnie dichiarano di aver vistosamente ridotto gli importi delle RCA negli ultimi anni, il dato che Federconsumatori registra, raffrontando i dati della precedente indagine, è quello di anomalie forti, con incrementi importanti quanto ingiustificati, che per una Compagnia arrivano al +108% sul proprio sito e del +81% sul portale del preventivatore.

Numeri in sostanziale sintonia con le valutazioni ISTAT, che al contrario delle Compagnie registra una importante crescita, nel tempo, del costo delle polizze RCA. Ma anche considerando il dato fornito dalle stesse Compagnie, ci sono altri numeri sui quali riflettere, ad esempio il sorpasso del costo medio delle RCA auto a Modena, rispetto al dato nazionale. In sei anni siamo passati da una condizione che vedeva il costo medio a Modena inferiore del 7% rispetto al dato nazionale, ad un sorpasso, con Modena avanti dell'1%. Una riduzione del costo polizze che a Modena è stato più contenuto rispetto sia al dato nazionale che a quello regionale, sempre secondo i dati delle Compagnie, diversi da quelli ISTAT. Comunque sia qualcuno dovrebbe spiegare come sia possibile che ad un libero professionista modenese venga proposta contemporaneamente una polizza RCA da 303 euro e altre due da 1.104 euro. O ad una ragazza diciottenne neopatentata sia proposta una polizza da 875 euro ed un'altra da 2.719.

E' concorrenza? Certo che no, sono alterazioni del mercato, forse utili soltanto a mostrare la convenienza di un prodotto rispetto all'altro, o a costruire medie. Un mercato davvero poco trasparente, e anche poco mobile, visto che l'85% dei clienti rinnovano la polizza con la stessa Compagnia dell'anno precedente. Quindi un mercato con tanti problemi, dove a consumatori e consumatrici resta la speranza che gli organi deputati ai controlli estendano ancora di più il loro raggio d'azione. Consumatori per i quali diventa essenziale il confronto trai costi proposti da diversi agenti assicurativi, e tra le tante offerte disponibili in rete. Meglio perdere qualche ore nel districarsi trai siti delle Compagnie ed i portali dei preventivatori, cercando la migliore offerta, ma riuscendo così a risparmiare anche diverse centinaia di euro. E poi non bisogna essere fedeli allo stesso Agente, alla stessa Compagnia od allo stesso preventivatore. Prodotti identici, dagli identici contenuti, a volte della stessa Compagnia assicurativa sono proposti a costi anche molto diversi. In questo caso il cambiamento è l'autodifesa migliore per i cittadini, alle prese con comportamenti di scarsa trasparenza.

Di seguito, alcuni grafici contenuti nel report di Federconsumatori Modena:

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi