Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
30 Luglio 2021- Aggiornato alle 12:20

Online il nuovo numero di FocusUnimore: l’edizione n° 17 è interamente dedicata allo sport

MODENA- Sono i mille volti dello sport al centro dell’ultima edizione del magazine FocusUnimore  (https://www.focus.unimore.it/),

Il periodico di approfondimento di Unimore, inviato alla comunità accademica oltre che a enti e associazioni del territorio.

Anche questo numero, come il precedente, contiene per ogni articolo un abstract in inglese per rivolgersi anche ad un più ampio pubblico e per dare un segno concreto di costante apertura internazionale anche nella comunicazione.

“Il nostro Ateneo – afferma la delegata allo Sport, la professoressa Isabella Morlini – riconosce i valori sportivi e li considera fondamentali in ambito universitario. Lo sport è sostegno alla crescita e alla formazione individuale, favorisce i rapporti tra le persone, accresce il senso di appartenenza, stimola la sana competizione e il senso di responsabilità, consolida l’autostima e la determinazione, educa al sacrificio e all’etica del fare, esalta il lavoro di gruppo e valorizza i contributi individuali, insegna a conoscere e accettare i propri limiti, spinge al raggiungimento degli obiettivi attraverso l’impegno e la forza di volontà”.

Gli approfondimenti del numero di luglio di Focus tratteggiano in modo nitido l’impegno di Unimore per la promozione delle attività sportive e di quelle ad esse direttamente connesse: benefici e servizi per sportivi e sportive, rinnovati canali di comunicazione e progetti di ricerca innovativi sono solo alcuni dei numerosi contributi all’interno del magazine.

Particolare attenzione è riservata alla nuova sezione del sito di Ateneo dedicata allo sport (www.sport.unimore.it), che ha come obiettivo quello di promuovere tutte le potenzialità di Unimore e valorizzare le azioni intraprese in ambito sportivo.

Attraverso il programma Unimore Sport Excellence, l’Ateneo ha assunto da anni l’impegno di supportare, con una serie di misure ed interventi, i propri iscritti che praticano attività sportiva ad alti livelli, nella convinzione che studio e sport abbiano in comune l’impronta necessaria nel percorso di formazione.

Nel 2017 Unimore è stato fra i primi atenei italiani a sottoscrivere un accordo con il CONI destinato a supportare l’attività di formazione universitaria degli studenti atleti.

Un’attenta disamina dei centri di ricerca Unimore connessi allo sport fornisce un quadro estremamente interessante: le attività di queste realtà, incentrate su ambiti molto variegati, sono focalizzate su tematiche quali il miglioramento della performance e le tecniche di allenamento, l’aumento della pratica sportiva nella popolazione, la riduzione dei rischi di infortunio e, più in generale, il supporto a stili di vita sani.

Non manca inoltre un approccio tecnologico alle tematiche sportive: particolarmente innovativi i contributi sul fenomeno dell’e-sport e sul “Game Science Research Center”.

L’e-sport rappresenta un settore in forte espansione ma anche una frontiera quasi inesplorata per gli studi scientifici, a cominciare dal diritto, nonostante il suo mercato globale valga quasi un miliardo di dollari.

Da qui l’impegno dell’Officina informatica DET “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID – Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, che il 16 aprile 2021 ha organizzato, grazie al professore Gianluigi Fioriglio, un Convegno nazionale online dal titolo “E-sports: dalla legge alla realtà. Dialogo fra giuristi e industria”.

Il Centro interuniversitario multidisciplinare GAME Science Research Center, che ha una sua sezione a Modena, è stato il primo centro di ricerca in Italia ad occuparsi del gioco in tutte le sue accezioni, dove la materia ludica non è solo vista come divertimento, ma anche come strumento per fare ricerca.

Il Centro sarà presente con uno spazio dedicato all’edizione 2021 di “PLAY – Festival del Gioco”.

Ampio spazio alle attività del CUS MO.RE- Centro Sportivo Universitario, che nell’ultimo periodo ha dovuto fare i conti con le modifiche imposte dalle misure adottate per contenere la diffusione del virus. Per i soci sono state organizzate attività di “Home Fitness”, ovvero lezioni online, nel gruppo Facebook del CUS, da seguire in diretta o in differita.

Un’altra attività gratuita è rappresentata dal continuo aggiornamento della sezione “Sport e Stili di Vita” dei canali social del CUS, con “Pillole di Sport e Salute”, al fine di promuovere uno stile di vita corretto, una dieta sana, un’attività motoria adeguata e la capacità di gestire lo stress, le emozioni e le relazioni interpersonali. Da fine aprile 2021, per i soci e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, sono ripartiti i corsi outdoor, così come la prenotazione di campi da tennis scoperti, calcetto e beach volley.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchLa Bike Map delle Ciclovie nella Bassa Modenese
    • WatchIncendio al parco di Finale Emilia
    • WatchMaltempo sulla Bassa, 4 feriti

    La buona notizia

    Riprende vigore il mercato immobiliare: "I modenesi cercano una casa migliore"
    Secondo Anama - Confesercenti sul mercato immobiliare della provincia di Modena soffia un vento di fiducioso ottimismo[...]
    Amedeo Torresi alla guida del Comando della Tenenza di Mirandola della Guardia di Finanza
    Il sottotenente, originaria di Bari, ha la competenza anche Camposanto, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla e San Felice sul Panaro. Oggi il saluto con il sindaco di Mirandola[...]
    Valentina Rodini, studente dell'Università di Modena, vince l'oro alle Olimpiadi
    Per il canottaggio, in coppia con Federica Cesarini. “È veramente una vittoria storica della quale ci complimentiamo tutti con questa nostra eccezionale atleta", commenta il rettore[...]

    Curiosità

    Registratore di cassa pieno di denaro abbandonato in strada: si cerca il proprietario
    Registratore di cassa pieno di denaro abbandonato in strada: si cerca il proprietario
    Per la restituzione l’esercente, a cui è stato rubato, si può presentare al Comando di Polizia Locale[...]
    Poste Italiane celebra la "Giornata mondiale dell'amicizia"
    Poste Italiane celebra la "Giornata mondiale dell'amicizia"
    La cartolina può essere acquistata in tutti gli uffici postali con sportello filatelico e negli Spazio Filatelia delle principali città al prezzo di 0,90€ e dal 28 luglio al 4 agosto[...]
    Centro "Il Pettirosso": arriva la 12° edizione della "Notte delle Civette"
    Centro "Il Pettirosso": arriva la 12° edizione della "Notte delle Civette"
    L'evento è in programma per giovedì 29 luglio, alle ore 20.30[...]
    Riccardo Muti compie 80 anni e festeggia in Romagna
    Riccardo Muti compie 80 anni e festeggia in Romagna
    Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha inviato al Maestro il suo messaggio di auguri.[...]
    Un video racconta il murale di Seba Mat e le storie che l'hanno ispirato
    Un video racconta il murale di Seba Mat e le storie che l'hanno ispirato
    Verrà proiettato giovedì 29 luglio nel Cortile d'onore, presenti artista e regista[...]
    Da Mirandola Letizia Borella campionessa mondiale al world body painting festival
    Da Mirandola Letizia Borella campionessa mondiale al world body painting festival
    Ha partecipato come tela con l’artista Francesca Cavicchio, ed insieme sono salite sul gradino più alto del podio[...]
    Il "Clyde" della Bassa torna in azione: il finalese ruba il borsello pieno di soldi a un corriere
    Il "Clyde" della Bassa torna in azione: il finalese ruba il borsello pieno di soldi a un corriere
    L'uomo, che con la fidanzata "Bonnie" ha compiuto in passato diversi furti, era ai domiciliari. Dovrà ora rispondere di evasione e furto aggravato[...]
    "Chi non è vaccinato metta un cartello così lo schiaviamo": "Buona idea". Bufera social sul sindaco di Bomporto
    "Chi non è vaccinato metta un cartello così lo schiaviamo": "Buona idea". Bufera social sul sindaco di Bomporto
    Angelo Giovannini entra a gamba tesa nel dibattito no vax condividendo e commentando sulla sua pagina Facebook personale il post di una cittadina che lanciava la proposta. Poi ritratta: "Solo una provocazione"[...]
    Finale Emilia, romantico siparietto social di Saletti con le figlie di Bonaccini
    Finale Emilia, romantico siparietto social di Saletti con le figlie di Bonaccini
    Il presidente del Consiglio Comunale del paese leghista ha postato un commento sulla bacheca del governatore dell'Emilia-Romagna[...]