Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata contro la violenza sulle donne: l’Ausl partecipa a incontri e webinar per il 25 novembre

Una piaga che non accenna a diminuire, con ripetuti episodi di cronaca che continuano a sconvolgere e a fare riflettere. Anche quest’anno nella nostra provincia sono in programma tante iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, appuntamenti a cui l’Azienda USL di Modena parteciperà insieme agli enti locali e alle associazioni del territorio.

Nell'ambito dell’impegno e della sensibilizzazione contro i femminicidi l'attività del Centro ‘Liberiamoci dalla Violenza’ (LDV) di Modena – primo esempio in Italia di struttura pubblica dedicata al trattamento di uomini autori di maltrattamenti –, che sarà presente a diversi eventi in provincia (anche online) e del quale proprio quest’anno ricorrono i 10 anni dall’inizio dell’attività, ricorrenza che sarà oggetto di un incontro con la stampa il prossimo 2 dicembre.

Giovedì 25 novembre a Modena, il Centro sarà presente al momento di sensibilizzazione voluto dalla Questura di Modena e dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, in programma in piazza Mazzini a Modena a partire dalle ore 9.30.

Giovedì 25 novembre a Carpi, alle 9.30, verrà inaugurata in Piazza Martiri una panchina rossa in memoria di Pina Caruso e Barbara Cuppini su cui comparirà anche una targa con i recapiti del Centro LDV, per favorirne la conoscenza e il contatto da parte di chi dovesse sentirne la necessità. Per l’Ausl interverranno il Direttore del Distretto Sanitario di Carpi Stefania Ascari e la coordinatrice del Centro ‘LDV’ Monica Dotti. Nella stessa mattinata, alle 10.30, verranno inaugurate a Carpi altre due panchine rosse donate dal socio Conad Nordovest Raul Gabrieli, con targa ‘LDV’, presso il supermercato in via Carlo Marx 99.

Sempre il 25 novembre, dalle 10 alle 12, è in programma un webinar rivolto a studenti e studentesse dal titolo ‘Insieme contro la violenza di genere’, promosso dall’Azienda USL di Modena e Unimore. Parteciperanno, tra gli altri, lo psicologo del Centro ‘LDV’ Paolo De Pascalis e il cantante Benjamin Mascolo (tutte le informazioni per collegarsi all’evento sono all’indirizzo www.ausl.mo.it/violenza-genere-2021 )

Nella stessa giornata, il Centro ‘LDV’ sarà presente al webinar (ore 14.30) dal titolo ‘International Day for the Elimination of Violence against Women’ organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda USL di Modena. Il video dell’iniziativa sarà disponibile nei giorni successivi al link: www.ausl.mo.it/comitato-unico-garanzia

Infine, il Centro ‘Liberiamoci per la violenza’ interverrà con lo psicologo Paolo De Pascalis alla conferenza in programma a San Felice sul Panaro (ore 20) ‘Codice Rosso, violenza di genere, prevenzione ed altro).

Il 29 novembre, dalle 14 alle 16, si terrà l’evento ‘Violenza simbolica e strategie di occultamento della violenza maschile sulle donne’ presso la Casa della Salute di Spilamberto. Tra i relatori il dottor Michael Fanizza, psicologo del Centro ‘LDV’.

Storia e numeri del Centro LDV

Il Centro LDV, che quest’anno raggiunge i dieci anni di vita, ha iniziato la sua attività il 2 dicembre 2011 presso il Consultorio Familiare in viale Don Minzoni 121 a Modena. Il servizio è gestito direttamente dall’U.O Consultori Familiari in integrazione con il Servizio di Psicologia dell’Azienda USL di Modena, l’accesso è volontario e gratuito. L’obiettivo è quello di riuscire a intervenire sui comportamenti degli autori dei maltrattamenti, andando ad affiancare i servizi già esistenti per la primaria protezione delle vittime di violenza domestica. In questi anni circa 428 uomini hanno avuto accesso al Centro LDV e 51 sono quelli attualmente in trattamento. La tipologia degli utenti è compresa nella fascia 35-50 anni, con un diploma di scuola media superiore. Dal 2016 il servizio aderisce alla Rete Europea dei Centri che lavorano con gli autori di violenza per promuovere le migliori pratiche d' intervento risultate efficaci e orientate al miglioramento della sicurezza delle donne e dei figli, in una prospettiva di lavoro integrato con le risposte offerte dalla comunità territoriale. La collaborazione con la Rete Europea è stata, in particolare, molto proficua nel corso della pandemia da Covid, per poter strutturare un’ attività efficace in grado di continuare a pianificare e a garantire il lavoro con gli utenti anche nel periodo del lockdown.

Tutte le informazioni sul Centro Ausl Liberiamoci dalla Violenza, primo centro in Italia dedicato al trattamento degli uomini che maltrattano le donne, alla pagina: http://www.ausl.mo.it/ldv

Le altre iniziative nei Distretti

In ogni Distretto sanitario della provincia sono in programma diversi appuntamenti organizzati dai Comuni a cui parteciperanno tutti i direttori territoriali dell’Ausl. Le varie iniziative sono consultabili all'indirizzo www.ausl.mo.it/violenza-genere-2021

Ultime 24h

Domenica 20 settembre arriva a Castelfranco Emilia la prima edizione della "Tortellino Run"
L'iniziativa
Domenica 20 settembre arriva a Castelfranco Emilia la prima edizione della "Tortellino Run"
Un nuovo modo di scoprire la città, con il Tortellino al traguardo.
FestivalFilosofia, vetro vietato nella zona del centro storico: multe fino a 300 euro
Da sapere
FestivalFilosofia, vetro vietato nella zona del centro storico: multe fino a 300 euro
Il provvedimento in vigore dal 18 al 20 settembre, dalle ore 20 alle 7 del giorno successivo-
A 13 anni aggredisce una professoressa: coltello, spray urticante e una telecamera per riprendere la scena
Il caso
A 13 anni aggredisce una professoressa: coltello, spray urticante e una telecamera per riprendere la scena
E' avvenuto in una scuola media di Roma. La vittima, docente di 66 anni, è stata portata in ospedale ma non è in gravi condizioni. Gli investigatori stanno verificando l’ipotesi di una diretta Telegram e il possibile collegamento con alcuni debiti scolastici
A bordo di un monopattino, tenta di evitare un controllo della Polizia: aveva hashish nella borsa
Cronaca
A bordo di un monopattino, tenta di evitare un controllo della Polizia: aveva hashish nella borsa
Il 23enne è stato arrestato e il giudice ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria
Pronti, via: inizia la Settimana Alzheimer
L'iniziativa
Pronti, via: inizia la Settimana Alzheimer
Domani la Camminata Alzheimer a Modena, domenica la Pedalata Alzheimer a Carpi
Nuovo nido di via Magenta a Modena intitolato ad Aude Pacchioni
La novità
Nuovo nido di via Magenta a Modena intitolato ad Aude Pacchioni
Approvata in Consiglio comunale la mozione di Pd, Avs, M5s, Sd e Mc, con i voti favorevoli dei proponenti e quello contrario di FdI e Modena in ascolto
Auto contro la folla a Modena, Barcaiuolo (FdI): "Indagini sui dispositivi di El Koudri smentiscono narrazione della sinistra"
Politica
Auto contro la folla a Modena, Barcaiuolo (FdI): "Indagini sui dispositivi di El Koudri smentiscono narrazione della sinistra"
"Mezzetti chieda pubblicamente scusa" si legge nella nota diffusa dall'esponente di Fratelli d'Italia
Auto contro la folla, esaminati pc e dispositivi di El Koudri: ricerche di articoli su Isis e Bin Laden
Cronaca
Auto contro la folla, esaminati pc e dispositivi di El Koudri: ricerche di articoli su Isis e Bin Laden
Dagli accertamenti, non sarebbe però emerso nessun contatto diretto con organizzazioni terroristiche
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi