Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bastiglia, inaugura il Museo della Civiltà Contadina

di Simone Guandalini BASTIGLIA- Un percorso attraverso le storie della comunità contadina, tra il potere evocativo degli oggetti e la forza comunicativa dei videoracconti dei testimoni e delle foto storiche. Sabato 4 dicembre inaugura il Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia, luogo identitario della comunità bastigliese, che torna con un nuovo allestimento dopo i lavori di ristrutturazione dell’edificio che lo ospita, in piazza della Repubblica.

La nuova progettazione museografica, realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Modena, punta a coinvolgere il visitatore non solo attraverso il patrimonio di oggetti raccolti dal 1977, anno della sua prima inaugurazione, ma anche con un altrettanto ricco apparato di audiovisivi.

Nato per raccontare – soprattutto alle giovani generazioni – la vita rurale e le tradizioni del paese, il Museo della Civiltà Contadina rimane coerente alla sua vocazione originaria, ma grazie al nuovo allestimento fa un salto in avanti, migliorando e attualizzando la sua proposta.

“Sabato sarà un giorno di festa per il nostro paese. – commenta la sindaca di Bastiglia, Francesca Silvestri – Un percorso lungo e tortuoso è arrivato a compimento ed è con grande soddisfazione che riconsegniamo il Museo alla nostra comunità, nella certezza che recuperare le nostre origini possa rappresentare una grande ricchezza di questi tempi. Dopo le scosse del sisma del 2012, è stata necessaria una ristrutturazione dell'edificio che ospita il Museo, il cui successivo riallestimento è stato reso ancora più complicato dall'alluvione del 2014, che ha danneggiato alcuni reperti. Recuperare le nostre origini significa conoscere da dove veniamo, conoscere le tradizioni dei nostri antenati e il rapporto vitale che avevano con la terra e con l’acqua. Siamo un popolo che dalla terra e dall’acqua ha tratto il proprio sostentamento, i propri racconti, la propria quotidianità, in un rapporto di amore e odio che lega fortemente passato, presente e futuro. Troverete un museo completamente rinnovato, perché la nostra storia non rinunci alla modernità e possa così ricongiungerci a un futuro che non vuole e non può dimenticare le sue radici”.

Aggiunge l’assessora alla Cultura, Elena Amaduzzi: “Un importante e impegnativo lavoro di progettazione museografica quello degli ultimi due anni, volto a restituire al paese un nuovo Museo, attuale e moderno, con oggetti restaurati messi in risalto grazie ad una spiccata multimedialità, e la presenza di una Sala Polifunzionale che renderà il Museo luogo di aggregazione, vivo e frequentato”.

La rinnovata area museale si sviluppa su due livelli. Il piano terra ospita un’introduzione alla storia locale, all’antico mulino e alle vie d’acqua utilizzate per il trasporto di persone e merci tra Modena e Ferrara, oltre ad una panoramica su semina, mietitura, trebbiatura, produzione del vino e allevamento. Al primo piano si trova la sala polifunzionale dove saranno proiettati i filmati che accompagnano la visita: “Breve storia delle lotte dei lavoratori agricoli a Bastiglia” di Claudio Silingardi dell'Istituto Storico di Modena e “È arrivata la luce elettrica” di Paolo Berni. Il percorso prosegue presentando altri aspetti essenziali della vita contadina, la produzione casearia, la macellazione del maiale, i mestieri ad essa più strettamente collegati, i lavori domestici e la condizione femminile, la vita sociale e religiosa e la fine della civiltà contadina. Di seguito, alcune immagini scattate all'interno delle sale del Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia:

“Siamo lieti di avere collaborato a un'esperienza che ci ha permesso di sperimentare sul campo le problematiche e le opportunità della conservazione e valorizzazione di beni demoantropologici rappresentativi di una più vasta area, corrispondente alla medio-bassa pianura modenese. Questa collaborazione si è avvalsa di esperienza e competenze del Museo Civico che possiede tra le sue collezioni la Raccolta della vita contadina depositata a Villa Sorra che attende di essere valorizzata"-  afferma Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico di Modena.

All’inaugurazione di sabato 4 dicembre interverranno, dopo i saluti istituzionali della sindaca Silvestri e dell’assessora Amaduzzi, Davide Baruffi, sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico di Modena, Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena e Giorgio Cervetti che, in collaborazione con Stefano Bulgarelli, ha curato il progetto e la realizzazione dell’allestimento affidati dal Comune di Bastiglia al Museo Civico di Modena. Dopo il taglio del nastro saranno organizzate visite guidate gratuite al Museo nella giornata di sabato 4 dalle 15 alle 18 e domenica 5 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per partecipare è necessario prenotare al numero 059-800912 ed essere muniti di mascherina e Green Pass. 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi