Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Paxlovid, primi due utilizzi della pillola anti-Covid nel modenese

MODENA - Primo utilizzo sabato scorso, a Modena, per il farmaco antivirale Paxlovid, su un paziente di 80 anni della nostra provincia, e secondo utilizzo ieri, lunedì 14 febbraio, su un paziente di 84 anni. Nei giorni scorsi, la Regione Emilia-Romagna aveva inviato le 102 confezioni di Paxlovid previste per il territorio modenese presso la Farmacia Ospedaliera di Baggiovara, che provvede alla distribuzione del farmaco alle altre Farmacie Ospedaliere del territorio per la cura dei pazienti candidabili a tale terapia.

Paxlovid e Molnupiravir

È già in fase di somministrazione avanzata, invece, l’altro farmaco antivirale, il Molnupiravir, giunto nelle scorse settimane presso la Farmacia Ospedaliera che ha sede al Policlinico di Modena: dei 70 trattamenti consegnati, ad oggi il farmaco è già stato somministrato a 47 pazienti.

https://youtu.be/0UdM93yTLgU

In entrambi i casi, informa l'Azienda Usl di Modena, si tratta di farmaci ad uso orale per il trattamento di pazienti non ricoverati, con malattia COVID-19 lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che possono rappresentare specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave.

Per quanto riguarda in particolare il Molnupiravir (così come per questi primi trattamenti con Paxlovid), l’individuazione e la valutazione dei pazienti che possono beneficiarne è a carico della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dalla professoressa Cristina Mussini, presso l’Ambulatorio delle Terapie Monoclonali del Policlinico. Il trattamento – che ha ricevuto il via libera dell’Aifa a fine dicembre – è una ulteriore opzione disponibile da destinare ai pazienti più fragili che possono correre il rischio di un aggravamento della malattia con conseguente ricovero in ospedale. La durata del trattamento con Molnupiravir, che consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) due volte al giorno, è di 5 giorni e deve essere iniziato entro pochi giorni dalla comparsa dei sintomi.

Modalità di utilizzo

Alla terapia - ricorda l'Ausl di Modena - si accede su chiamata diretta da parte del medico di medicina generale o del paziente stesso o su screening attivo fatto dal personale delle Malattie Infettive. A tale scopo è stato creato un percorso ad hoc, oltre che incontri formativi, con i medici delle Cure Primarie e USCA per favorire l’accesso precoce. L'Ausl di Modena ricorda che i farmaci - il Molnupiravir già in uso e il Paxlovid appena arrivato - non sono un'alternativa alla vaccinazione che rimane l’unica arma estremamente efficace a disposizione per ridurre il rischio di ammalarsi soprattutto in forma grave.

“Pur non sostituendo la vaccinazione, che resta a oggi l’unica arma per combattere la pandemia, l’avvento dei nuovi medicinali orali potrebbe dare un contributo importante per evitare le conseguenze più serie di Covid-19 – spiegano la Direttrice del Dipartimento Farmaceutico, Nilla Viani e la Responsabile della Struttura Semplice Unità Farmaci Antiblastici, Marianna Rivasi -. In tutte le Farmacie ospedaliere, in questi due anni di pandemia, abbiamo focalizzato il nostro impegno, in particolare, nella gestione (ricezione, conservazione, distribuzione) dei vaccini, degli anticorpi monoclonali e dei farmaci antivirali disponibili per il Covid-19, ed abbiamo garantito la costante fornitura delle terapie necessarie alla cura dei pazienti Covid ricoverati nelle terapie intensive e/o nei reparti COVID. Siamo stati coinvolti direttamente nella campagna vaccinale presso i Punti Vaccinali di Modena e dei vari distretti; siamo fiduciosi che la vaccinazione di massa e le nuove terapie sempre più efficaci ci permetteranno nel prossimo futuro di contrastare il virus e di uscire dalla pandemia”.

“Secondo quanto previsto dai protocolli attuali – aggiunge la professoressa Cristina Mussini, Direttore delle Malattie Infettive del Policlinico – il Plaxovid e il Molnupiravir, così come il Sotrovimab vengono offerti ai pazienti fragili che rientrano in una specifica categoria. Indipendentemente dal fatto che il paziente sia vaccinato o meno la somministrazione va effettuata entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi, meglio ancora se entro 3 giorni. Si tratta di pazienti di età superiore ai 65 anni, obesi, oppure diabetici, oppure pazienti oncologici, HIV positivi o con patologie immunologiche, tra cui anche i pazienti trapiantati. La scelta tra le diverse opzioni viene fatta sulla base delle caratteristiche del paziente, quale ad esempio la presenza di insufficienza renale, e del farmaco da somministrare, per esempio il Plaxovid presenta numerose interazioni con altri farmaci e pertanto ha dei limiti di utilizzo. Sino ad oggi, tutti questi farmaci hanno dato buone risposte nel prevenire un aggravamento della malattia da Covid-19”.

Ultime 24h

Cpl Concordia, nel 2025 crescita solida e utile a 9 milioni di euro
I dati
Cpl Concordia, nel 2025 crescita solida e utile a 9 milioni di euro
Prosegue inoltre la crescita occupazionale: il Gruppo conta 1.826 dipendenti.
Bilancio del triennio AIMAG: management al giro di boa, ora la parola all’assemblea del 25 giugno
Il caso
Bilancio del triennio AIMAG: management al giro di boa, ora la parola all’assemblea del 25 giugno
AIMAG, tre anni dopo: conti risanati, investimenti cresciuti e controllo pubblico da consolidare
'Copiloti Sopra Le Righe' conquista Modena: oltre 200 persone a bordo delle auto da drift in un weekend all'insegna dell'inclusione
L'iniziativa
'Copiloti Sopra Le Righe' conquista Modena: oltre 200 persone a bordo delle auto da drift in un weekend all'insegna dell'inclusione
Tre giorni di emozioni, sorrisi e adrenalina al Parco Novi Sad insieme alla Scuderia A-Team Rovereto durante la manifestazione "Io Sono Togo".
Sigarette, Assotabaccai: "Aumento di cinque euro a pacchetto? Così si incentiva il contrabbando"
L'osservazione
Sigarette, Assotabaccai: "Aumento di cinque euro a pacchetto? Così si incentiva il contrabbando"
L'associazione di categoria interviene sulla proposta di legge di iniziativa popolare giunta all'esame del Parlamento dopo aver raccolto oltre 50.000 firme
Sala giochi a Carpi, Consiglio di Stato nega risarcimento dopo l’annullamento dell’ordinanza sugli orari: "La società non ha evitato il danno"
Il caso
Sala giochi a Carpi, Consiglio di Stato nega risarcimento dopo l’annullamento dell’ordinanza sugli orari: "La società non ha evitato il danno"
La vicenda fa riferimento all'ordinanza sindacale del 2020 con cui il Comune di Carpi aveva imposto il funzionamento degli apparecchi esclusivamente dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.
Al Parco Santacroce di Carpi una giornata dedicata ad ambiente, comunità e volontariato
L'iniziativa
Al Parco Santacroce di Carpi una giornata dedicata ad ambiente, comunità e volontariato
Domenica 7 giugno, dalle ore 15, un pomeriggio di attività tra percorsi botanici, laboratori, giochi e mostre
Cavezzo, dal 9 giugno al 7 luglio torna "E... state in movimento"
L'iniziativa
Cavezzo, dal 9 giugno al 7 luglio torna "E... state in movimento"
Cinque appuntamenti gratuiti al Parco di via Libertà dedicati a movimento, salute e socialità
Sospesi i trattamenti contro le zanzare nel comune di San Felice
Da sapere
Sospesi i trattamenti contro le zanzare nel comune di San Felice
Dopo un sospetto caso trasmesso da una puntura di zanzare tigre.
Sant’Agostino e oltre, al via un’altra Estate Modenese per vivere la città
Vestiti, usciamo
Sant’Agostino e oltre, al via un’altra Estate Modenese per vivere la città
Dal centro ai parchi, fino alle frazioni: musica, teatro, cinema e festival animano Modena
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi