Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Peste suina. Ausl in prima linea per la prevenzione nel modenese

MODENA- L’Azienda USL di Modena in prima linea nella prevenzione della diffusione della peste suina africana (PSA) sul territorio provinciale e nella promozione di interventi finalizzati a promuovere la conoscenza dei protocolli per un intervento tempestivo, in sinergia con tutte le istituzioni locali coinvolte.

A tal proposito negli ultimi mesi è stata costante l’azione di formazione e informazione del Servizio veterinario Ausl che ha predisposto incontri e iniziative sul campo per monitorare l’eventuale comparsa di situazioni sospette.

Questa settimana i professionisti dell’Azienda sanitaria hanno partecipato a un incontro con i sindaci della Provincia di Modena per illustrare le azioni messe in atto.

L’attività ha coinvolto associazioni di categoria- come quelle del mondo agricolo e degli allevatori- e di volontariato, in applicazione delle procedure definite a livello nazionale e internazionale. Sono anche stati redatti protocolli operativi sul ritrovamento di carcasse concordati dai Veterinari della Ausl di Modena con il CRAS (Centro recupero animali selvatici) modenese, la polizia locale della provincia e l’IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale) di Modena, anche con l’ausilio degli strumenti messi a punto dalla Regione Emilia-Romagna come il telefono ‘segnalazione Carcasse’ e una App per smartphone, ‘Trova Cinghiale’. Tutto questo sistema può portare alla rilevazione precoce della presenza della malattia (early detection) sul territorio modenese e ad una reazione rapida ed efficace per contrastarla.

Le iniziative più rilevanti hanno preso il via lo scorso settembre presso la sede della Provincia di Modena, con un'esercitazione per l’eventuale gestione dell’emergenza PSA, che ha coinvolto Azienda USL di Modena, Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna, il Ministero della Salute, insieme agli Istituti zooprofilattici, al Centro di referenza nazionale per le pesti suine e a ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) protezione civile locale e nazionale, Prefettura di Modena, forze dell'ordine e personale dell'Ente parchi.

In quell’occasione l’Ausl di Modena ha collaborato alla produzione di un video-simulazione, rivolto ai diversi attori coinvolti nelle azioni di prevenzione e contrasto, pubblicato sul portale www.alimenti-salute.it/notizia/video-simulazione-caso-sospetto-peste-suina-africana. Nel video vengono illustrati i passaggi previsti per l'attivazione di un sistema di rilevazione e risposta alla malattia, a partire dalla comunicazione di un cittadino che ha visto un cinghiale morto. I tempi di risposta alla malattia sono infatti ritenuti basilari per ridurre l'impatto sulla popolazione animale.

L'Azienda sanitaria ha anche cooperato recentemente con il Club alpino italiano (CAI) avviando una serie di iniziative di sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche della peste suina- attraverso la collocazione da parte degli stessi soci CAI di locandine sui sentieri e nei rifugi di montagna- al fine di garantire la diffusione più ampia delle informazioni anche nei luoghi dove è possibile incontrare animali selvatici.

A ciò si aggiungono diverse serate organizzate a Modena e provincia sempre col CAI, con l’Ente parco del Frignano, con gli allevatori e i cacciatori della provincia, tutti interlocutori del Servizio Veterinario e fondamentali nelle eventuali segnalazioni.

Il 26 gennaio scorso si è tenuta la prima battuta di ricerca di carcasse tra Montese e Gaggio Montano cui hanno partecipato oltre una trentina fra cacciatori, guardie ecologiche volontarie, polizia provinciale e personale di aziende faunistico-venatorie, formati dai veterinari dell’Ausl sulla tipologia di ricerca e il campionamento dei ritrovamenti. Qualche giorno dopo, il 30 gennaio, è stata programmata una seconda battuta di ricerca a Montefiorino ei infine un’altra iniziativa, con il coinvolgimento della polizia locale e del Servizio veterinario Ausl, si è tenuta sabato 19 febbraio nella zona collinare di Nirano.

In caso di PSA, il corretto recupero delle carcasse di cinghiali è importantissimo: questa azione rapida e sistematica riduce la permanenza del virus nell’ambiente silvestre e facilita l’eradicazione della malattia.

Sono già previsti ulteriori incontri di formazione con tutte le categorie e le associazioni coinvolte nella prevenzione e diffusione della peste suina. Tra questi è previsto un prossimo aggiornamento sulle ricadute della missione che gli esperti Europei di PSA hanno svolto nei territori interessati dall’epidemia al confine fra Liguria e Piemonte. Alla fase di collaborazione con i soggetti del territorio, si affianca una costante formazione e aggiornamento dei veterinari pubblici e privati con seminari e convegni, anche online, organizzati dal Servizio Veterinario dell’Ausl di Modena.

La peste suina africana

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale, non trasmissibile all'uomo, altamente contagiosa, che colpisce i suini domestici e selvatici per i quali è spesso letale. Il Consiglio dei ministri ha approvato di recente un decreto legge per arrestarne la diffusione sul territorio nazionale, con l’obiettivo di raggiungere l'eradicazione della PSA nei cinghiali e per prevenirne il contagio nei suini allevati, dopo che da gennaio del 2022 è stata accertata la presenza della malattia nelle popolazioni di cinghiali nei territori del Piemonte e della Liguria.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito regionale www.alimenti-salute.it/salute-animali/psa-peste-suina-africana.

  LEGGI ANCHE

Ultime 24h

'Copiloti Sopra Le Righe' conquista Modena: oltre 200 persone a bordo delle auto da drift in un weekend all'insegna dell'inclusione
L'iniziativa
'Copiloti Sopra Le Righe' conquista Modena: oltre 200 persone a bordo delle auto da drift in un weekend all'insegna dell'inclusione
Tre giorni di emozioni, sorrisi e adrenalina al Parco Novi Sad insieme alla Scuderia A-Team Rovereto durante la manifestazione "Io Sono Togo".
Sigarette, Assotabaccai: "Aumento di cinque euro a pacchetto? Così si incentiva il contrabbando"
L'osservazione
Sigarette, Assotabaccai: "Aumento di cinque euro a pacchetto? Così si incentiva il contrabbando"
L'associazione di categoria interviene sulla proposta di legge di iniziativa popolare giunta all'esame del Parlamento dopo aver raccolto oltre 50.000 firme
Sala giochi a Carpi, Consiglio di Stato nega risarcimento dopo l’annullamento dell’ordinanza sugli orari: "La società non ha evitato il danno"
Il caso
Sala giochi a Carpi, Consiglio di Stato nega risarcimento dopo l’annullamento dell’ordinanza sugli orari: "La società non ha evitato il danno"
La vicenda fa riferimento all'ordinanza sindacale del 2020 con cui il Comune di Carpi aveva imposto il funzionamento degli apparecchi esclusivamente dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.
Al Parco Santacroce di Carpi una giornata dedicata ad ambiente, comunità e volontariato
L'iniziativa
Al Parco Santacroce di Carpi una giornata dedicata ad ambiente, comunità e volontariato
Domenica 7 giugno, dalle ore 15, un pomeriggio di attività tra percorsi botanici, laboratori, giochi e mostre
Cavezzo, dal 9 giugno al 7 luglio torna "E... state in movimento"
L'iniziativa
Cavezzo, dal 9 giugno al 7 luglio torna "E... state in movimento"
Cinque appuntamenti gratuiti al Parco di via Libertà dedicati a movimento, salute e socialità
Sospesi i trattamenti contro le zanzare nel comune di San Felice
Da sapere
Sospesi i trattamenti contro le zanzare nel comune di San Felice
Dopo un sospetto caso trasmesso da una puntura di zanzare tigre.
Sant’Agostino e oltre, al via un’altra Estate Modenese per vivere la città
Vestiti, usciamo
Sant’Agostino e oltre, al via un’altra Estate Modenese per vivere la città
Dal centro ai parchi, fino alle frazioni: musica, teatro, cinema e festival animano Modena
Centri estivi, a Modena contributi economici per le famiglie
Il contributo
Centri estivi, a Modena contributi economici per le famiglie
Voucher fino a 300 euro per frequenza bimbi nelle fasce 9-36 mesi e 3-13 anni (17 anni in caso di disabilità)
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi