Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
26 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’estate dei Pronto Soccorso modenesi: oltre 22mila accessi, 31 aggressioni al personale

Estate impegnativa per i Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, che hanno visto la mole di accessi ritornare a livelli paragonabili al 2019, con la difficoltà di dover gestire comunque i pazienti con sintomi da Covid-19. Dal 1° giugno al 31 agosto, infatti, sono stati 22.566 gli accessi complessivi ai Pronto Soccorso generali dell’AOU di Modena (11.206 al Policlinico di Modena e 11.360 all’Ospedale Civile di Baggiovara), dei quali 467 (2,1%) per Covid, (272 al Policlinico, 195 a Baggiovara). Si tratta di una media di circa 122 pazienti complessivi al giorno per il Policlinico e 123 all’Ospedale Civile. Il dato degli accessi complessivi nell’estate 2022 risulta sostanzialmente in linea con le rilevazioni del 2021 (21.358) e del 2019 (22.935), ma decisamente superiore a quello del 2020 (18.796), l’anno del lockdown e delle prime ondate di Covid-19.
“Desidero ringraziare tutto il personale dei nostri Pronto Soccorso, sia medico sia infermieristico – ha commentato il dottor Claudio Vagnini, direttore generale AOU di Modena – per l’impegno profuso in questi mesi per dare la miglior risposta possibile, in raccordo col sistema di emergenza territoriale e con i nostri reparti ospedalieri, alle esigenze dei cittadini. I numeri di questa estate mostrano il grande lavoro fatto, perché non è facile gestire questa mole di accessi, con l’esigenza di non abbassare la guardia nei confronti della pandemia. Come Direzione siamo impegnati, in accordo con le Istituzioni a operare per creare le migliori condizioni possibili di lavoro”.
Per quanto riguarda l’emergenza caldo, dei 2.670 pazienti over 75 che hanno avuto accesso ai Pronto Soccorso modenesi nel periodo in esame, 866 (32,43%) sono stati ricoverati. Il 3,8% degli accessi complessivi (862 su 22.566) è costituito da codici rossi, quelli di massima gravità, che necessitano di un accesso immediato, mentre il 12% (2.717) sono codici arancio, che prevedono un accesso entro 15 minuti e il 27,1% (6.106) azzurro, che prevedono un accesso entro 60 minuti. È importante sottolineare che il 51,4% (11.598) degli accessi sono codici verdi, mentre un altro 5,6% (1.260) sono bianchi. Insomma, il 57% degli accessi è per patologie non gravi e non urgenti. I tempi di attesa media per i codici rossi nell’estate 2022 è stato di 9 minuti, quello per i codici verdi 82 minuti. Il dato è sostanzialmente sovrapponibile a quello degli anni precedenti.  Se confrontiamo il dato con gli anni scorsi, notiamo che negli anni la percentuale di codici rossi è sostanzialmente rimasta costante: 3,8% nel 2022, 3,5% nel 2021, 3,6% nel 2020, 3,6% nel 2019. Così è anche per i codici gialli (22,4% nel 2021, 24,7 nel 2020 e 24,7% nel 2019). Nel 2022 sono andati a regime i nuovi codici colore del triage – inaugurati nell’ottobre 2021 - che tengono conto, nella attribuzione del codice colore, non solo del livello di criticità di chi arriva in Pronto Soccorso, ma anche della complessità clinico-organizzativa e dell’impegno assistenziale necessari per attivare il percorso di presa in carico, in modo da ottimizzare il flusso dei pazienti e migliorarne l’esperienza. Il 2022 ha quindi visto un aumento dei pazienti da mantenere sotto più stretto controllo (il 39,1% degli accessi rientrano nelle categorie arancio e azzurro), con una leggera diminuzione dei codici verdi: 51,4% contro i 69% del 2021, 65,9% del 2020 e 65,25 del 2019. Più stabile nel tempo la percentuale di codici bianchi: 5,6% nel 2022, 5,0% nel 2021, 5,8% nel 2020, 6,4% nel 2019.
 “È stata un’estate calda in tutti i sensi – hanno precisato il dottor Geminiano Bandiera, direttore del Dipartimento Interaziendale di Emergenza Urgenza e del PS di Baggiovara e il dottor Giuseppe Pezzuto, direttore del PS del Policlinico – perché ormai abbiamo superato i volumi di accesso degli anni precedenti al COVID con la complessità gestionale dovuta all’esigenza di accogliere pazienti potenzialmente positivi e di gestirli nella massima sicurezza per tutti. Rispetto alla scorsa estate, inoltre, il caldo non ha dato tregua e questo ha di certo impattato soprattutto sulle persone più fragili che si sono rivolte a noi. Attualmente abbiamo attive aree Covid sia al Pronto Soccorso del Policlinico sia a quello dell’Ospedale Civile, mentre per ora è sospeso il triage avanzato che era stato attivato durante le fasi più calde della pandemia. Al momento i nostri PS hanno già ambulatori dedicati ai codici di minore gravità e al Policlinico è presente l’ambulatorio di continuità assistenziale, in pratica la guardia medica. Stiamo valutando con la Direzione e il territorio ulteriori interventi organizzativi per ottimizzare ulteriormente i percorsi”.
Percorso violenza I Pronto Soccorso cittadini sono anche luoghi di accesso per i pazienti e le pazienti vittime di violenza. A Baggiovara, nei primi otto mesi del 2022, si sono rivolte 228 persone vittime di violenza, con una proiezione per il 2022 che sfiora 330, un dato decisamente più alto di quello del 2021 (250). Di queste violenze, nei primi otto mesi, ben 36 (16%) è classificata come violenza di genere. In tutto il 2021 il dato era di 44 su 250, pari al 18%. Al Policlinico di Modena – dove è presente anche un percorso dedicato per la violenza sessuale, gestito in collaborazione con l’Ostetricia e Ginecologia - nei primi otto mesi del 2022, si sono rivolte 466 persone vittime di violenza, con una proiezione per il 2022 che sfiora i 699, dato anche qui, purtroppo, più alto di quello del 2021 (650). Di queste violenze, nei primi otto mesi, ben 54 (12%) sono state di genere e 1 sessuale. In tutto il 2021 il dato era di 86 su 505, pari al 13%, con 4 violenze sessuali. Aggressioni al personale Anche in questi mesi estivi, si ripropone il tema della violenza nei confronti degli operatori sanitari. Al Pronto Soccorso del Policlinico, da giugno ad agosto 2022 le aggressioni ai danni degli operatori sanitari sono state 14 (contro le 8 del periodo gennaio-maggio 2022), tutte effettuate da pazienti; a queste vanno aggiunte 2 aggressioni in Accettazione Pediatrica. Situazione opposta all’Ospedale Civile dove tra giugno e agosto si sono registrate 17 aggressioni – di cui una ad opera di un accompagnatore- contro le 30 del periodo gennaio-maggio. La maggior parte di queste aggressioni è stata verbale (69,4%), ma è da considerare anche il numero di aggressioni fisiche ai danni degli operatori (25%), più contenuto quello degli episodi di danneggiamento della proprietà dell’Azienda (2,8%). Nel 2,8% dei casi l’aggressione ha portato a un infortunio su un operatore. Pronto Soccorsi specialistici  Oltre al Pronto Soccorso Generale, al Policlinico sono attivi pronto soccorso specialistici. Il Pronto Soccorso della Mano ha gestito 1.519 accessi, il Pronto Soccorso Ortopedico ha gestito 4.229 accessi, l’Oculistico 3.355, l’Ostetrico-Ginecologico 2.713, l’Accettazione Pediatrica, 3.488 di cui 24 Covid. LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi