Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al via a Mirandola i Giorni della Terra, per insegnare a mangiare bene e capire gli equilibri alimentari del mondo

MIRANDOLA - Al via a Mirandola i Giorni della Terra, che venerdì 22 e sabato 23 settembre portano in città un appuntamento ambizioso dove la Bassa modenese mette in mostra le sue eccellenze sui temi della sostenibilità, del rispetto dei cicli ambientali, dello sviluppo di  una agricoltura e di una alimentazione che soddisfi i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni. Del resto, sul tema la Bassa Modenese ha tanto da insegnare: quando stiamo male mangiamo la minestrina col parmigiano, mica col gorgonzola, no?   Il festival "I Giorni della Terra" si dipana in due luoghi simbolo di Mirandola: villa La Personala, tra le campagne della Bassa, e i giardini del palazzo della fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, in pieno centro storico. Il festival è anche una opportunità per conoscere meglio questi due luoghi preziosi, aperti al pubblico per l'occasione.   Sono due giornate per mettere insieme sostenibilità ed economia: si parlerà di temi attualissimi e cari ai consumatori più attenti, che devono imparare a orientarsi in un mondo sempre più complicato.   Si guarda alla nostra vita quotidiana, dove è sempre più importante sapere cosa si mangia, in termini di sicurezza e di salubrità, come evitare gli sprechi, il peso che le nostre scelte a tavola hanno sugli equilibri agricoli nazionali.   E si guarda a processi più ampi, per capire ad esempio cosa c'è dietro alle offerte di accumulo di strategia di vendita come i 3 per 2, o perché se c'è una guerra a migliaia di chilometri di distanza aumenta il prezzo del pane nel fornaio sotto casa.   Taglio del nastro venerdì alle 17 con i saluti delle autorità presso villa La Personala, il programma completo lo potete leggere sul nostro sito ed è disponibile su www.igiornidellaterra.it
Spiega Palma Costi vice presidente della Commissione economia della Regione Emilia-Romagna:
Sosteniamo e abbiamo dato patrocinio a questa iniziativa che è di alto, anzi altissimo livello per i temi e le persone chiamate a relazionare e a confrontarsi. Alla base di tutto c'è l'esigenza di avere cittadini informati. Ormai è considerata come necessaria la transizione ecologica: salute e ambiente sono strettamente correlati, serve una programmazione strategica. Il tema è presente nelle nostre politiche ed azioni, su diversi fronti come alimentazione e spreco, risparmio idrico, biodiversità. Bisogna aiutare i consumatori a scegliere in un mondo sempre più complicato. Qui nella Bassa l'input alla ricostruzione post sisma è stato quello di ricostruire con le tecnologie più avanzate in tema ambientale ed energetico, e tra il km zero e gli allevamenti all'aria aperta proprio le aziende di trasformazione per la carne, latte e latticini sono le più all'avanguardia in tema ambientale.
    Aggiunge Alberto Calciolari, presidente Unione Comun Area Nord
Abbiamo aderito dando il  patrocinio Ucman perché crediamo sia importante promuovere la cultura del rispetto per l'ambiente, lo dobbiamo fare come istituzioni, la Natura stessa ci obbliga a farlo. Dobbiamo essere consapevoli, siamo in prima linea con l'educazione ambientale, anche come Ceas. Questa iniziativa a Mirandola  è un complemento importante. La cura con cui questo evento è stato disegnato e proposto, il comitato scientifico e organizzativo sono gli ingredienti migliori: sono convinto che i risultati saranno ottimi. I luoghi dell'iniziativa sono importanti, Mirandola rimane parte fondamentale del sistema della Bassa anche se c'è stata la Mirandolexit
    Cosimo Quarta, direttore della fondazione Cassa di risparmio di Mirandola
Nel Festival oltre a ospitare la giornata di sabato, siamo ente erogatore ma anche ente organizzatore perché siamo molto sensibili a questi temi. Lo sviluppo del territorio deve essere sostenibile, infatti gli investimenti che promuoviamo devono rispondere a sviluppo sostenibile sennò non li finanziamo.
  Il festival è promosso dalla Scuola del portico di Mirandola, presieduta da Eleonora Costi, e Politeia la cui presidente è Mariangela Maretti. Aggiunge Alessandra Mantovani:
Vengono proposti eventi che creano curiosità e partecipazione, c'è l'impegno a portare una disseminazione nei luoghi che portino a una concretezza. Parlare di alimentazione è come parlare di letteratura: Pellegrino Artusi è il Francesco De Sanctis alla scienza in cucina, entrambi costruiscono l'identità italiana, nella ricerca di denominatore comune.
    Spiega Alessandro Ragazzoni, economista e divulgatore:
Si potranno conoscere le eccellenze del territorio che producono a basso impatto, le filiera di prodotti biodinamici che esportano all'80% all'estero, le nostre aziende che compiono investimenti nelle eccellenze. Pensiamo al Parmigiano reggiano: quando hai l'influenza mangi quello, non il gorgonzola. Ci saranno proposte diverse per un pubblico vasto, si racconteranno i giardini più belli d'Italia, si parlerà di formazione con l'ex ministro Bianchi. Ci saranno le degustazioni, organizzate con la Franciacorta. Il nostro è un territorio molto attento perché il comprensorio del Parmigiano è esempio di economia circolare, ci sono agricoltori virtuosi che l'energia la prendono dai pannelli solari e realizzano filiere biologiche e biodinamiche. Se la Bassa Modenese ha qualcosa da insegnare? Dimondi!
   

IL NOSTRO SERVIZIO VIDEO SUL CANALE YOUTUBE DI SULPANARO

Le immagini della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi