Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il biomedicale in vetrina con la fiera Bt Expo – Shomed

Il biomedicale in vetrina con la fiera Bt Expo - Shomed. La fiera del biomedicale è in programma domani e dopodomani a Modena, e per la sua terza edizione punta il focus sui temi di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.

Alla presentazione dell'evento modenese, avvenuta presso il Tecnopolo di Mirandola, è stato ricordato Paolo Poggioli, ingegnere del biomedicale scomparso a Medolla lo scorso anno fondatore del museo del biomedicale e della prima fiera di settore, Shomed, che è appunta evoluta adesso nella manifestazione modenese. 

Ci manca l'ingegner Poggioli -commenta Marco Momoli, direttore di Modenafiere -  l'anno scorso è stata la prima edizione senza di lui e anche quest'anno si sente la sua mancanza. Una persona con cui si lavorava in modo intenso, era stimolante. Lui era molto conosciuto, tutte le aziende si fidavano di lui. Se avessimo potuto contare su di lui sarebbe stata una fiera ancora più grande, e ringraziamo la famiglia perché ci hanno concesso la  possibilità di usare il marchio Shomed

Come spiega Alberto Calciolari, presidente dell'Unione Comuni Area Nord:

Questo expo rappresenta importante scommessa per valorizzare i fornitori e la filiera del biomedicale. 
La conoscenza di un comparto è una importante forza trainate del territorio
La Fiera di Modena ha colto l'opportunità di promuovere con coraggio questo evento fieristico

Aggiunge Letizia Budri, vicesindaca di Mirandola: 



Questa è l'unica fiera che rappresenta in modo esclusivo il biomedicale, importante a livello internazionale è anche il contesto di post sisma e post covid in cui ci troviamo, caratteristiche che altrove non ci sono.  Qui si trova il know how e la ricerca w sviluppi, le opportunità di formazione qui come ad esempio il Mirandola Summer camp dell'università per il biomedicale. 



Marco Momoli, cirettore Modenafiere

 

Le nostre aziende sono realtà che lavorano a testa bassa e la fiera può aiutare a far conoscere sia l'azienda sia che quel che si muove nel distretto. E' opportunità per farsi conoscere da tutti gli operatori,  anche esteri: quest'anno c'è una attenzione più marcata sia parte di Germania, Belgio, Romania c'è voglia di conoscere questo settore
Qui, a servizio della filiera del biomedicale, c'è una somma di competenze e tecnologie di cui il territorio è ricco, e  la Fiera vuole essere palcoscenico di tutto questo
In questi due giorni c'è un programma di incontri molto fitto che è stato organizzato dalle stesse aziende

 

 
La Fiera di Modena torna a essere, per due giorni, la vetrina internazionale del biomedicale: il 3 e 4 ottobre si svolgerà infatti la 3^ edizione di BTExpo – Shomed, l’unica manifestazione dedicata, a livello nazionale, alla filiera dei prodotti e delle attrezzature biomedicali.
 
BTExpo – Shomed  nasce dall’esigenza di offrire un evento B2B che porti in fiera uno dei distretti industriali più importanti a livello europeo e tra i primi al mondo, quale è quello del biomedicale di Mirandola.
 
BTExpo – Shomed non rappresenterà solo il momento per visitare gli stand espositivi e scoprire prodotti, servizi e le ultime innovazioni nel campo biomedicale, ma anche una vera e propria occasione, per gli operatori del settore italiani e non solo, di confrontarsi, discutere, aggiornarsi e riflettere sulle prospettive di un settore che non smette di crescere: nutrito, a questo proposito, il programma di convegnidimostrazioni e workshop che animeranno la due giorni organizzata da ModenaFiere, in stretta collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Dispositivi Medici, CNA Modena, LAPAM-Confartigianato, Fondazione Democenter-SIPE, Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola, CONFIMI INDUSTRIA Sanità, ART-ER, e con il patrocinio di Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna.
 
Sono 24 le aziende partecipanti da tutta Italia, in rappresentanza di un settore che, secondo gli ultimi dati disponibili, genera un valore di 17,3 miliardi di euro tra export e mercato interno, con 4.449 aziende che occupano 118.837 dipendenti, prevalentemente tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, e che nel 2021 ha investito in R&S la cifra significativa di 1,4 miliardi di euro – che incontreranno gli operatori professionali del settore. Attese anche presenze dall’estero, in particolare dalla Germania, con una delegazione proveniente dalla regione della Turingia, che oltre a visitare la fiera terranno un vero e proprio evento di networking promosso da ITKAM - Camera di CommercioItaliana per la Germania nel pomeriggio del 3 ottobre, nel corso del quale saranno presentate le potenzialità del territorio e, in particolare, il Centro di ricerca InfectoGnostics.
 
‘L’impatto della digitalizzazione sui sistemi produttivi e della ricerca e sviluppo del biomedicale e dei dispositivi medici’: questo il titolo del convegno cui sarà affidata l’inaugurazione della manifestazione, martedì 3 ottobre alle ore 10.00. Un incontro, moderato dalla giornalista del Sole24Ore Ilaria Vesentini, in cui si analizzeranno l’attuale situazione del settore e le sue prospettive insieme a Fabio Faltoni di Confindustria Dispositivi Medici e al Direttore del Dipartimento Ricerca di Bioingegneria dell’ISS Mauro Grigioni, il quadro normativo e le problematiche relative alla privacy dei dati in fase di acquisizione, con l’Avvocato Silvia Stefanelli e la Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza cibernetica della Polizia Postale per l’Emilia Romagna Alessandra Belardini, con uno sguardo al quadro regolatorio europeo, a cura di Fulvia Raffaelli, Head DG Sante C1 della Commissione Europea e le conclusioni dell’Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini e di un rappresentante del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
 
Altro importante momento di confronto sarà quello promosso da Confindustria Dispositivi Medici per la mattina di mercoledì 4 ottobre, sul tema dell’esigenza di una legislazione più sicura, trasparente e sostenibile dei regolamenti europei sui dispositivi medici. Moderati dalla Responsabile area Quality & Regulatory Affairs di CDM Giulia Magri, nelle varie sessioni si confronteranno Alessandra Basilisco e Gloria Ippoliti, della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, moderati dalla Responsabile area Quality & Regulatory Affairs di CFM Giulia Magri; Roberta Marcoaldi, Direttore dell’Organismo Notificato 0373 dell’Istituto Superiore di Sanità, il Responsabile del dipartimento dispositivi medici, di TÜV Rheinland Massimiliano Testi ed Elisa Figallo, Scheme Manager & Technical Specialist di BSI, moderati da Alessia Frabetti, Direttore della Divisione dei Dispositivi Medici di KIWA Cermet Italia.
 
Ma non finisce qui: nel pomeriggio del 4 ottobre, a BTExpo – Shomed arriveranno anche i 40 studenti selezionati tra 250 matricole di Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona, corso delle Università di TrentoVerona e Modena e Reggio Emilia, che visiteranno gli stand per analizzare il valore aggiunto dei prodotti e servizi esposti, rispetto al loro impatto sul sistema sanitario e la salute pubblica: nel pomeriggio i vari gruppi di lavoro presenteranno gli elaborati, il migliore dei quali sarà premiato.
 
Di seguito l’elenco dei 24 espositori: Ad Hoc Sistemi Srl, Adiuto, Aglatech14 Spa, Albis Distribution, Gmbh & Co. Kg, All Biopsy Srl, Associazione Clust-Er Industrie Della Salute E Del Benessere, B.Braun Avitum Italy Spa, Borghi Spa, Bugnion Spa, Clariscience Srl, Co.Ma.Ri Srl, Emotec Srl, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione Istituto Superiore Nuove Tecnologie Della Vita, Gruppo Sasi Srl, Isemed Srl, Lovemark Spa, One Team Aps, Prineos Srl, Saati Spa, Sinergas Impianti Srl, Teamplast Srl, Teksae e Ts Quality E Engineering Srl.
 
Il programma completo degli incontri e delle presentazioni aziendali è disponibile sul sito, all’indirizzo https://www.bt-expo.it.
La partecipazione alla fiera è gratuita, la registrazione obbligatoria, in loco o al seguente link: https://www.bt-expo.it/visitare/#accredito-online.
 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

    • WatchParcheggio al Policlinico di Modena, ecco come fare
    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi